Minecraft, la mappa dell'Italia ricreata con grande fedeltà in gioco

Un utente ha ricreato la mappa dell'Italia in Minecraft, sfruttando alcuni tool e diversi accorgimenti, per un risultato davvero sorprendente.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/05/2020
13

L'utente Reddit FrankCesco ha ricreato la mappa dell'italia in scala 1:250 dentro Minecraft. Per riuscire nella sua impresa, cui vanno tutti i nostri più sentiti complimenti, ha utilizzato delle immagini satellitari. Il risultato è davvero notevole e la mappa è fedelissima alla nostra penisola.

Com'è stata realizzata? È stato FrankCesco stesso a spiegarlo tra i commenti: "ho fatto questa mappa dell'Italia usando i programmi QGIS e WorldPainter qualche mese fa, ma non ho mai avuto la possibilità di condividerla su reddit.

Ho usato i dati del terreno ESA combinati con i dati di elevazione della NASA SRTM e i dati batimetrici GEBCO, usati in QGIS per esportare mappe diverse da usare nel programma WorldPainter per esportare la mappa Minecraft."

Se volete scaricare la mappa, cliccate qui.

FrankCesco ha anche spiegato che avendo delle immagini più definite, sarebbe possibile realizzare una mappa in scala 1:1 dalle dimensioni ragguardevoli. Noi siamo contenti anche del risultato attuale, che è notevole.