14

Netflix, eliminato supporto Airplay su iOS per limitazioni tecniche

Netflix ha cancellato la funzionalità AirPlay su iPhone e iPad: un portavoce dell'azienda spiega perché.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   07/04/2019

Secondo quanto riportato in un documento di supporto sul sito ufficiale di Netflix, l'applicazione per iPhone e iPad non supporta più la funzionalità AirPlay. Nel messaggio non sono stati forniti dettagli più specifici ma si è parlato esclusivamente di limitazioni tecniche che ne impedirebbero il corretto utilizzo.

Negli ultimi giorni diversi utenti hanno riscontrato la presenza di problemi; AirPlay può essere avviato dal Centro di Controllo, ma provando a riprodurre i contenuti compare un errore.

La funzione AirPlay è stata disponibile dal 2013 ad oggi e finora non aveva mai avuto problemi di funzionamento. Successivamente un portavoce di Netflix è intervenuto per spiegare la scelta operata dall'azienda di eliminare il supporto di AirPlay sui dispositivi iOS, attribuendolo al lancio di AirPlaysupport su dispositivi di terze parti e all'incapacità di distinguerli.

"Vogliamo assicurarci che i nostri membri godano di un'ottima esperienza Netflix su qualsiasi dispositivo che utilizzano. Con il supporto AirPlay distribuito su dispositivi di terze parti, non è possibile per noi distinguere tra dispositivi (che cos'è Apple TV vs. cosa non lo è) o certificare queste esperienze", spiega Netflix.

"Di conseguenza abbiamo deciso di interrompere il supporto di Netflix AirPlay per garantire che i nostri standard di qualità per la visualizzazione siano soddisfatti. I membri possono continuare ad accedere a Netflix tramite l'app integrata su Apple TV e altri dispositivi".

Netflix