Netflix sperimenta il rilascio cadenzato dei contenuti, non più binge watching? 57

Sembra che Netflix stiano iniziando a sperimentare sempre più il rilascio cadenzato dei contenuti, cosa che può far pensare a un abbandono progressivo del tipico binge watching.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/09/2019

Una caratteristica fondamentale di Netflix è sempre stata il cosiddetto bing watching, ovvero la possibilità di vedere a piacimento intere serie data dalla pubblicazione contemporanea di tutte le puntate di una stagione, ma con la sperimentazione della messa in onda cadenzata potrebbe emergere una nuova tendenza nel servizio su abbonamento.

A quanto pare, la nuova stagione di The Great British Baking Show sarà infatti distribuita a cadenza settimanale, puntata dopo puntata, impostazione che verrà seguita anche da Rhythm & Flow, in base a quanto riferito. Questo fa pensare a un progressivo passaggio al sistema più tradizionale di messa in onda di contenuti, ma c'è anche da notare come questo possa essere associato a un certo tipo di prodotti, come dimostrano i due titoli in questione.

In entrambi i casi si tratta di "trasmissioni" in stile classico, ovvero reality e talent show o competizioni musicali, dove i tempi dilazionati e le attese giocano un ruolo strategico nella fruizione dei contenuti. È presto, dunque, per pensare a un abbandono generalizzato della formula del binge watching da parte di Netflix, anche se bisogna dire che non è da escludere che entrambe le forme di pubblicazione possano continuare a convivere.

#Netflix

Netflix