72

Nintendo ha creato una nuova versione di Switch per combattere la pirateria, dicono gli avvocati

Nintendo, secondo quanto indicato dagli avvocati, avrebbe creato una nuova versione di Switch con il preciso scopo di combattere la pirateria.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/06/2022

Secondo quanto condiviso da alcuni avvocati di Nintendo, la compagnia di Kyoto avrebbe realizzato una nuova versione di Switch con il preciso scopo di combattere la pirateria.

L'informazione è stata condivisa durante il processo contro Team Executer e Gary Bowser, il membro del team che ha ricevuto una pena di 40 mesi in prigione e una multa. Team Xecuter, dal 2013, ha iniziato a creare sistemi per superare la protezione anti-pirateria delle console della grande N, compreso il 3DS e Switch.

Tutti i modelli di Switch: standard, OLED e Lite
Tutti i modelli di Switch: standard, OLED e Lite

Secondo quanto indicato, questo ha spinto Nintendo a creare e distribuire una nuova versione di Switch nel 2018, così da rendere la console immune agli strumenti di Team Executer. Ajay Singh, avvocato di Nintendo, ha affermato: "Nintendo ha pubblicato una nuova versione del proprio hardware in risposta a uno di questi strumenti di hacking e questa modifica ha richiesto innumerevoli ore di lavoro ingegneristico e di aggiustamenti alla catena di produzione e distribuzione globale, e ovviamente ha richiesto spese aggiuntive. Per essere chiaro, questi effetti sono un risultato diretto dell'attacco rivolto alle nostre misure di protezione da parte dell'accusato e del Team Executer."

Secondo il governo degli Stati Uniti, Team Executer ha generato decine di milioni di dollari di guadagni e ha causato 150 milioni di perdite a Nintendo e ai suoi partner.

Secondo la compagnia, quindi, per limitare queste perdite è stato realizzato il nuovo modello di Switch. Precisiamo che non parliamo di Switch Lite o Switch OLED, ma della versione alternativa del 2018 di Switch standard.