125

Nintendo Switch: un dock 4K aggiornabile spunta nell'aggiornamento 12.0.0

All'interno dell'aggiornamento 12.0.0 di Nintendo Switch ci sono alcuni riferimenti ad un dock 4K aggiornabile, pensato per i nuovi modelli della console.

NOTIZIA di Luca Forte   —   07/04/2021

All'interno dell'aggiornamento 12.0.0 del firmware di Nintendo Switch alcuni dataminer hanno trovato alcune informazioni piuttosto interessanti. Sembra, infatti, che si parli di un dock compatibile coi 4K e soprattutto aggiornabile. Un accessorio che si pensa sia destinato ad ospitare i nuovi modelli della console.

Nella giornata di ieri vi avevamo detto che l'aggiornamento 12.0.0 di Nintendo Switch corregge un bug dei salvataggi, ma che in realtà questo update sembrava più corposo di così. Con maggior tempo a disposizione, i dataminer hanno cominciato a scavare tra le linee di codice e hanno trovato interessanti riferimenti sia ad un "nuovo dock", sia ad un nuovo modello della console.

Una stringa di comandi, infatti, dice: "is_crda_fw_update_supported" con Crda che starebbe a significare "Cradle Aula" ovvero una "nuova dock per Aula" il nuovo modello di Switch. La seconda parte è semplice da capire, dato che consentirebbe di aggiornare queste nuove dock.

Secondo alcuni potrebbe anche essere il comando che consente alle attuali dock di venire aggiornate. Sempre secondo questi dataminer ci sarebbe una riga di codice che dice "4kdp_preferred_over_usb30", ovvero che il 4K è l'uscita video preferita attraverso la porta USB3.0. Un comando che secondo alcuni è legato all'arrivo di un modello 4K della console.

Quello che è sicuro è che sembra che Nintendo si stia portando avanti con qualcosa di grosso, che speriamo sarà annunciato presto. Magari al prossimo E3 digitale.