80

PS5, controller DualSense migliora il rumble nei giochi PS4 con l'update di aprile

L'aggiornamento di aprile 2021 per PS5 include anche un update per il controller DualSense, e a quanto pare migliora il rumble con i giochi PS4.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/04/2021

L'update di aprile, rilasciato ieri per PS5, include un aggiornamento anche per il firmware del controller DualSense, che a quanto pare va a migliorare il rumble con i giochi PS4.

Abbiamo scritto un articolo proprio per parlare di tutte le novità dell'aggiornamento di aprile 2021 per PS5, ma questa specifica feature è stata un po' nascosta, come accaduto per le opzioni legate a HDR, HDMI e monitor a 120 Hz.

Come detto, l'aggiornamento migliora la funzionalità rumble nei titoli PS4 eseguiti in retrocompatibilità su PlayStation 5, parliamo dunque della cara vecchia vibrazione del controller.

In pratica gli sviluppatori hanno cercato di regolare l'intensità e la tipologia del rumble sul DualSense perché risultasse il più simile possibile a quanto disponibile sul DualShock 4.

Aggiornare il DualSense è semplice: una volta installato l'update di aprile su PS5, il sistema vi chiederà di collegare il controller alla console tramite il cavo USB-C in dotazione ed effettuerà in automatico l'operazione.