52

PS5 e PS4, il cross-play esce dalla beta ed è ora implementabile da tutti

Sony ha fatto uscire dalla beta la funzione di cross-play di PS4, che ora è implementabile in praticamente tutti i giochi e immaginiamo che sarà standard su PS5.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/10/2019

Sony ha fatto uscire il cross-play di PS4 dalla beta, rendendolo accessibile a tutti gli sviluppatori che vogliano implementarlo nei loro giochi. Da questo ne deriva la conclusione che su PS5 la funzione sarà standard e non ci saranno più impedimenti a utilizzarla come avveniva in passato.

Il primo gioco a sfruttare la nuova politica per il cross-play di Sony sarà Call of Duty: Modern Warfare, con altri che seguiranno a stretto giro. Interessante la dichiarazione rilasciata a Wired sull'argomento da Jim Ryan, il presidente di Sony, che parla di voler attuare una nuova politica per evitare forme di compiacimento nel presentarsi come la piattaforma vincente.

Visti i recenti fatti, questa apertura definitiva al cross-play rappresenta un cambio di rotta notevole, considerando anche le reticenze dello stesso Ryan nei confronti di questa tipologia di fruizione.

Insomma, i tempi di Sony arroccata sul suo successo che guarda il resto dell'industria dall'alto in basso dovrebbero essere finiti e dovrebbe essere arrivata un'epoca di maggior riguardo verso l'apertura alle altre piattaforme, che non significa rinunciare a se stessi ma solo mettersi in riga con le esigenze della modernità.