46

PS5 monterà un SoC AMD Gonzalo? Le ipotesi di Digital Foundry

Digital Foundry ritiene possibile che il SoC di PlayStation 5 sarà un AMD Gonzalo: scopriamo quali indizi puntano in tale direzione.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/04/2019

PS5 potrebbe montare un SoC AMD Gonzalo, stando alle ultime ipotesi formulate da Digital Foundry sulla base di una serie di informazioni emerse in rete.

Su Twitter è infatti stato pubblicato un possibile leak che rimanda appunto a questo tipo di system-on-chip, leak proveniente da una fonte che in passato si è dimostrata affidabile avendo, fra le altre cose, anticipato i benchmark della versione PC di Final Fantasy XV.

Stando alle ultime informazioni su Gonzalo, il chip ha subito una revisione molto recente che porta il clock di base delle GPU a 1 GHz e quello massimo a 1,8 GHz: una prospettiva fin troppo ottimistica, che si tradurrebbe in un raddoppio delle frequenze rispetto a PS4 Pro.

Allo stesso modo, le specifiche dell'ultima versione di Gonzalo per quanto concerne la GPU parlano di 64 compute unit contro i 36 di PlayStation 4 Pro, per una potenza quasi doppia in termini di sola capacità grafica.

Sul fronte della CPU, invece, il Ryzen con architettura Zen 2 e processo produttivo a 7 nanometri confermato per PlayStation 5 potrebbe girare a una frequenza pari a 3,2 GHz. In combinazione con gli otto core, ciò segnerebbe un sostanziale passo in avanti rispetto agli attuali processori usati su console.

Queste informazioni verranno confermate da Sony? Probabilmente non ci vorrà molto per scoprirlo, visto che si ipotizza l'annuncio di uno speciale evento di presentazione per PlayStation 5 che forse si svolgerà prima dell'E3 2019.