54

Sekiro: Shadows Die Twice a 4K e 60 fps su PC con una RTX 2080 Ti o una GTX 1080 Ti

Sembra che From Software abbia fatto un buon lavoro di ottimizzazione per la versione PC di Sekiro: Shadows Die Twice, che raggiunge i 4K a 60 fps, con gli effetti al massimo, sia sulla RTX 2080 Ti che sulla GTX 1080 Ti.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   22/03/2019

Sekiro: Shadows Die Twice sembra molto ben ottimizzato su PC, a quanto pare: utilizzando una costosa RTX 2080 Ti il titolo di From Software raggiunge senza problemi la risoluzione di 4K a 60 fps con tutti gli effetti al massimo.

La cosa interessante è che il medesimo risultato può essere raggiunto con una meno prestante GTX 1080 Ti, il che significa che Sekiro: Shadows Die Twice non sfrutta tutte le potenzialità dell'attuale GPU top di gamma di NVIDIA, ma non è possibile verificare il margine per via del blocco a 60 fotogrammi.

La speranza è che From Software introduca con un aggiornamento delle opzioni per impostare un limite di frame più alto e/o per eliminare il lock, così da consentire eventualmente un gameplay a 120 fps a chi preferisce questo tipo di approccio in un gioco così tecnico, in cui la precisione conta tantissimo.

Il dato della versione PC, che vediamo qui sotto girare appunto a 4K e 60 frame al secondo con una GTX 1080 Ti nei primi quindici minuti della campagna, risulta sostanzialmente superiore ai risultati ottenuti su PlayStation 4 Pro e Xbox One X, secondo l'analisi di Digital Foundry.