34

SimCity 2000, EA blocca un remake amatoriale

OpenSC2K utilizzava risorse di SimCity 2000, fatto che ha permesso a Electronic Arts di farlo rimuovere

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/07/2018
Simcity 2000


OpenSC2K, un remake open source di SimCity 2000 rilasciato a inizio anno, è stato bloccato e messo offline da GitHub per un DMCA inviato da Electronic Arts per difendere il suo diritto d'autore. Il problema di fondo è che OpenSC2K utilizza risorse prese da SimCity 2000 senza il consenso ufficiale del publisher.

Da notare inoltre che attualmente SimCity 2000 è ancora in vendita su Origin, quindi la violazione di copyright è ancora più evidente.

Lo sviluppatore di OpenSC2K, Nicholas Ochoa, sapeva di rischiare problemi e ne aveva parlato nel file readme del gioco, affermando che alcune risorse di SimCity 2000 usate non erano coperte dalla GNU General Public License perché di proprietà di EA / Maxis. La sua speranza era che Electronic Arts non si preoccupasse di un gioco con ventiquattro anni di vita che oltretutto ha regalato in più occasioni, ma evidentemente si sbagliava.

Ochoa non ha comunque ricevuto alcuna richiesta diretta da EA, ma ha semplicemente scoperto la rimozione di OpenSC2K da un messaggio di GitHub, che ha applicato il DMCA. Come risolvere la situazione? Difficile dirlo. Per ora non sembra esserci rimedio. Rifare tutti gli asset non basta, perché EA ha opposto a OpenSC2K un'eccessiva somiglianza con SimCity 2000. Insomma, difficilmente lo vedremo tornare online, almeno in tempi brevi.