Recentemente è stata lanciata la seconda demo di Sonic Galactic di Starteam. Parliamo di un gioco amatoriale realizzato così bene da poter essere scambiato per un titolo ufficiale. A qualcuno ricorderà sicuramente Sonic Mania (anch'esso realizzato da dei fan, poi diventato un titolo ufficiale della serie) per qualità del lavoro e amore dimostrato al personaggio e al suo universo.
Digital Foundry
Sonic Galactic è realizzato così bene da aver attirato l'attenzione di John Linneman di Digital Foundry, la testata specializzata in analisi tecniche dei videogiochi, che ha tessuto le lodi della nuova demo, affermando che è talmente rifinita da poter passare per un prodotto ufficiale di SEGA.
Linneman su BlueSky: "Onestamente, è così ben fatto che potrebbe tranquillamente essere considerato un prodotto ufficiale di SEGA una volta completato. Trasuda qualità. Un eccellente design dei livelli, nuove meccaniche interessanti, alcune idee fresche, ma rimane comunque un classico Sonic. Veramente, veramente fantastico. Inoltre, dura circa 40 minuti, quanto molti giochi a 16-bit!"
Se vi interessa, potete scaricare la demo di Sonic Galactic da Github.
In verità va ricordato che Sonic vanta molti progetti realizzati da fan di grande qualità, resi possibili dal fatto che SEGA difficilmente si mette di traverso alla loro realizzazione con avvocati e minacce varie. Oltre al già citato Sonic Mania, possiamo ricordare anche Sonic UltraSaturn, Dr. Robotnik's Ring Racers, Sonic 3: Angel Island Revisited e Sonic Overture '95.