8

PlayStation Plus, i giochi di gennaio: Suicide Squad, Need for Speed e The Stanley Parable

Inizia il 2025 anche per gli abbonati a PlayStation Plus, che potranno recuperare tre nuovi giochi: si tratta di Suicide Squad: Kill the Justice League, Need for Speed: Hot Pursuit Remastered e The Stanley Parable.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/01/2025
Harley Quinn in un artwork di Suicide Squad: Kill the Justice League

L'anno appena iniziato sarà molto importante per comprendere le intenzioni di Sony in merito alla sua piattaforma in abbonamento, ma possiamo dire che questo primo aggiornamento non è male: i giochi in arrivo a gennaio su PlayStation Plus sono a nostro avviso tutti molto interessanti, sebbene rientrino di fatto nella categoria dei "recuperi" piuttosto che delle novità.

Del resto è certamente un recupero, colpevolmente tardivo, quello di Suicide Squad: Kill the Justice League, che avrebbe avuto bisogno di entrare nel catalogo di PS Plus ben prima; così come sono valide ma tutt'altro che recenti le esperienze proposte dal frenetico Need for Speed: Hot Pursuit e dall'originale avventura The Stanley Parable, qui disponibile nell'edizione Ultra Deluxe.

Il nostro tradizionale sondaggio, manco a dirlo, ha evidenziato una generale delusione in merito a questa selezione: il 49% dei lettori di Multiplayer.it si è detto per nulla soddisfatto dei giochi di gennaio e il 26% poco soddisfatto, per un totale di reazioni negative pari al 75%.

Suicide Squad: Kill the Justice League

Da Rocksteady Studios ci aspettavamo un nuovo Batman: Arkham, e invece è arrivato Suicide Squad: Kill the Justice League. Si potrebbe riassumere così il sentimento che ha caratterizzato prima l'annuncio e poi il lancio effettivo del controverso action shooter cooperativo, la cui struttura live service ha subito fatto storcere il naso a un bel po' di persone.

Fortunatamente la realtà è stata ben più clemente: come abbiamo avuto modo di raccontare nella recensione di Suicide Squad: Kill the Justice League, ci troviamo di fronte a un titolo divertente e frenetico, specie se giocato insieme agli amici, con un cast di personaggi fuori di testa e una scrittura brillante, impreziosita da un ottimo doppiaggio in italiano.

Nel gioco è possibile controllare Harley Quinn, Deadshot, Captain Boomerang o King Shark (oltre ai personaggi aggiunti nel periodo post-lancio) e affrontare le milizie di Brainiac all'interno di una Metropolis devastata dalle orde aliene nel tentativo di trovare e uccidere i vari Superman, Batman, Flash e Lanterna Verde, loro malgrado corrotti dall'invasore.

I quattro protagonisti di Suicide Squad: Kill the Justice League
I quattro protagonisti di Suicide Squad: Kill the Justice League

Il problema più grosso risiede nell'eccessiva ripetitività delle situazioni, e in tal senso purtroppo gli sviluppatori non hanno saputo mischiare le carte durante l'importante fase endgame, fatta di scontri con i boss riciclati che richiedono di completare ancora e ancora le missioni necessarie all'ottenimento dei punti richiesti per accedervi.

Need for Speed: Hot Pursuit Remastered

Edizione rimasterizzata di un episodio particolarmente amato della serie targata Electronic Arts, quello che di fatto ne ha segnato il sostanziale rilancio dopo alcune uscite ben al di sotto delle aspettative, Need for Speed: Hot Pursuit Remastered mantiene ovviamente intatta la struttura originale, con i suoi frenetici inseguimenti con la polizia, andando però a migliorare tutto il comparto tecnico.

Una sequenza di inseguimento da Need for Speed: Hot Pursuit Remastered
Una sequenza di inseguimento da Need for Speed: Hot Pursuit Remastered

Torna dunque l'entusiasmante carriera dalla doppia anima, in cui è possibile vestire i panni di un pilota di gare clandestine oppure di un poliziotto incaricato di porre un freno a questi fenomeni, alternando eventi appartenenti all'una e all'altra categoria in uno spettacolare crescendo che in questa edizione vede anche l'aggiunta di alcuni contenuti extra.

Avete letto la nostra recensione di Need for Speed: Hot Pursuit Remastered?

The Stanley Parable: Ultra Deluxe

Il gioiellino di Galactic Cafe debutta nel catalogo di PlayStation Plus con The Stanley Parable: Ultra Deluxe, l'edizione migliorata, rifinita e arricchita dell'avventura pubblicata originariamente nel 2013 e accolta con grandissimo entusiasmo tanto dalla critica quanto dal pubblico, il che ha appunto spinto gli sviluppatori a portarla anche su console.

Uno degli uffici di The Stanley Parable: Ultra Deluxe
Uno degli uffici di The Stanley Parable: Ultra Deluxe

La storia alla base del gioco è solo in apparenza semplice: Stanley si trova nel proprio ufficio, come al solito, ma d'un tratto si rende conto che non sta ricevendo indicazioni dai suoi superiori e che tutte le persone presenti nell'edificio sono scomparse. Si alza dunque dalla sua postazione e comincia a esplorare uno scenario che ben presto si rivelerà diverso da come se lo ricordava, con porte che potrebbero condurlo verso percorsi alternativi. Quale strada decideremo di intraprendere?

Gli arrivi e le partenze di gennaio

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 7 gennaio

  • It Takes Two - PS4 e PS5
  • Aliens: Dark Descent - PS4 e PS5
  • Temtem - PS5

Disponibili su PlayStation Plus dal 7 gennaio

  • Suicide Squad: Kill the Justice League - PS5
  • Need for Speed: Hot Pursuit - PS4
  • The Stanley Parable: Ultra Deluxe - PS4 e PS5