172

Techland ha annunciato l'acquisizione da parte di Tencent, ma resterà indipendente

Techland ha annunciato ufficialmente l'acquisizione da parte di Tencent, che diventerà azionista di maggioranza, ma a quanto pare il team resterà indipendente.

Techland ha annunciato l'acquisizione da parte di Tencent, ma resterà indipendente
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   24/07/2023

Techland ha annunciato l'acquisizione da parte di Tencent: il colosso cinese diventerà azionista di maggioranza dello studio polacco, ma a quanto pare quest'ultimo manterrà la propria indipendenza operativa e porterà avanti i propri progetti come accaduto finora.

Reduce dal successo di Dying Light 2: Stay Human, che ha venduto più di cinque milioni di copie, il team di sviluppo ha espresso per bocca del suo fondatore, Pawel Marchewka, l'ambizione di potersi dedicare alla realizzazione di esperienze sempre più importanti.

Per raggiungere tale obiettivo, però, è necessario poter contare su di un partner dotato di grandi risorse, e da questo punto di vista Tencent fornirà senz'altro determinate garanzie: è questo il senso del messaggio tramite cui Marchewka ha annunciato l'acquisizione.

Più forti di prima?

Dying Light 2, alcuni personaggi del gioco
Dying Light 2, alcuni personaggi del gioco

"Sono felice di annunciare una partnership con Tencent, che si accinge a diventare l'azionista di maggioranza di Techland", ha scritto il fondatore dello studio. "Questa collaborazione ci consentirà di procedere a tutta velocità verso i nostri obiettivi: abbiamo scelto un alleato che ha già consentito a diversi team di sviluppo di poter raggiungere livelli più alti rispettando il loro modo di lavorare."

"Manterremo il pieno controllo delle nostre proprietà intellettuali, nonché la nostra libertà creativa, e continueremo a operare nella maniera che riteniamo più giusta. Inoltre io continuerò a svolgere il ruolo di CEO per lo studio. Non potrei essere più felice di questo enorme passo che stiamo compiendo e di poter condividere la notizia con voi."