87

The Sims 4: Il Mio Matrimonio non uscirà in Russia per via delle leggi anti-LGBT

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   10/02/2022

Electronic Arts e il team di Maxis hanno deciso di non mettere in vendita la nuova espansione di The Sims 4, Il Mio Matrimonio, in Russia a causa delle leggi contro i matrimoni tra persone dello stesso sesso e la propaganda LGBT.

Per chi non lo sapesse Il Mio Matrimonio è il nuovo DLC di The Sims 4 in uscita il 17 febbraio per console e PC. Il reveal ufficiale avverrà domani, ma grazie alle informazioni già presenti sul sito ufficiale sappiamo che il DLC includerà la nuova area Tartosa, una location perfetta per celebrare matrimoni tra Sims. Per pubblicizzare l'espansione EA e il team di sviluppo di The Sims 4 hanno deciso di raccontare la storia d'amore di due Sims donna, Dominique Umeh e Camille Solo, che hanno deciso di convolare a nozze.

Camille e Dominique di The Sims 4
Camille e Dominique di The Sims 4

L'annuncio è arrivato dal blog ufficiale del gioco, dove il team di Maxis spiega che fondamentalmente ha preferito non pubblicare il gioco in Russia, piuttosto che scendere a compromessi e oscurare la storia di Camille e Dominique. Oltre alle leggi che impediscono i matrimoni LGBT, infatti è presente anche una norma che vieta la "diffusione di contenuti con "propaganda su relazioni sessuali non tradizionali" ai minori di diciotto anni", in cui rientrerebbe quindi anche l'espansione di The Sims 4 e la storia di Cam e Dom. In passato Netflix ha rischiato di perdere la licenza di trasmissione in Russia per motivi simili.

"Nel prosieguo della lavorazione e del processo di narrazione del marchio, ci siamo resi conto che il modo in cui volevamo raccontare la storia di Cam e Dom non sarebbe stato qualcosa di liberamente condivisibile in ogni parte del mondo", spiega il team di sviluppo di The Sims 4.

"La possibilità di raccontare storie di qualunque genere è uno dei fondamenti dello sviluppo di The Sims. Oscurare la storia di Cam e Dom avrebbe significato compromettere i valori in cui crediamo. Ci impegniamo a difendere la libertà di essere le persone che siete, di amare le persone che amate e di raccontare le storie che volete raccontare. "

"Cosa comporta tutto questo per voi giocatori? Siamo decisi a tener fede a tale impegno evidenziando e celebrando le storie come quella di Dom e Cam, e abbiamo quindi preso la decisione di rinunciare alla pubblicazione di "Il Mio Matrimonio" dove la nostra narrazione sarebbe soggetta a modifiche a causa delle leggi federali vigenti. Purtroppo ciò significa che i membri della comunità di The Sims in Russia non potranno acquistare il game pack Il Mio Matrimonio".