1

Windows 10 si disattiva automaticamente? È un bug, ecco come risolverlo

Sembra che nelle ultime ore molte copie di Windows 10 Pro stiano cominciando a disattivarsi: è un bug molto fastidioso, ma Microsoft sta lavorando per risolverlo.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   08/11/2018

Brutta notizia per i possessori di Windows 10 Pro: molti utenti avviando il proprio PC hanno trovato il loro sistema operativo disattivato, apparentemente senza spiegazioni né ragioni. Sono tantissimi ad aver segnalato il problema su Reddit: ecco cosa sta accadendo.

Windows 10 Pro ha iniziato a disattivarsi sui PC di parecchi utenti, ma (sembra) solo di quelli che a suo tempo avevano effettuato l'upgrade gratuito da Windows 7 o da Windows 8.x. Si tratta di un bug e il problema è noto a Microsoft: sembra limitato inoltre ad alcuni mercati, ma l'Italia potrebbe essere inclusa tra i paesi colpiti dalle copie in corso di disattivazione improvvisa.

Come risolvere questo fastidioso problema legato a Windows 10 Pro? Per il momento le opzioni sono due: potete provare a riattivare la vostra copia originale di Windows 10 Pro in caso ne siate in possesso (codice product key) oppure chiamare l'assistenza tecnica Microsoft. La società pare abbia promesso di risolvere tutti i problemi lato server entro un paio di giorni lavorativi: vi terremo aggiornati, per il momento pare bisognerà aspettare un po'.

Project Xcloud