Xbox Series X può contare da alcuni giorni sull'FPS Boost, una funzionalità che va appunto ad aumentare il frame rate ma che tuttavia, con alcuni giochi, comporta un abbassamento della risoluzione da 2160p a 1080p.
Come specificato da Microsoft, il fenomeno si verifica con Fallout 4 e Fallout 76: attivando l'FPS Boost, i due titoli girano alla pari su Xbox Series X e Xbox Series S, a 1080p e 60 fps.
Il video che trovate in calce mostra le modifiche in azione, evidenziando come l'FPS Boost comporti su Xbox Series X una diminuzione sensibile della risoluzione laddove lo si utilizzi con Fallout 4 e Fallout 76.
In altri giochi la risoluzione rimane invece invariata: Prey mantiene su Xbox Series X i suoi 1440p passando però a 60 fps, e lo stesso accade a Dishonored: Definitive Edition, che resta a 1080p ma passa a 60 fps.
La speranza è che con l'acquisizione ci sia spazio perché gli sviluppatori tornino su questi prodotti in particolare, adeguandoli sul fronte della risoluzione e del frame rate perché possano dare il massimo sulle nuove console Microsoft.