12

YouTube, nuovo record: 2 miliardi gli utenti mensili registrati

Non si ferma la crescita di YouTube: raggiunto un nuovo e importante traguardo per la piattaforma di proprietà di Google.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/05/2019

Nella giornata di ieri il CEO di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato che il sito ha superato il traguardo dei 2 miliardi di utenti loggati al mese.

La piattaforma ha registrato una crescita di 200 milioni rispetto allo scorso anno. Trova quindi conferma il successo della politica attuata negli ultimi anni dall'azienda, ovvero la capacità di trattenere utenti per sessioni sempre più estese, ponendo la crescita al primo posto.

Il raggiungimento di questo risultato era già stato anticipato dal CEO di Google, Sundar Pichai, nello scorso mese di febbraio. Tra i vari dati diffusi dall'azienda, vale la pena ricordare le 250 milioni di ore trascorse al giorno per la fruizione di contenuti su YouTube. Anche su questo fronte è stata registrata una crescita considerevole rispetto ai 180 milioni di ore registrati nel 2018.

In precedenza la stessa Google aveva specificato di voler migliorare la qualità dei contenuti proposti su YouTube, eliminando materiali considerati tossici, proprio per favorire l'ulteriore avanzamento della piattaforma.