57

Ricordami per sempre

Di quanti ragazzi si può innamorare contemporaneamente una ragazza?

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   09/05/2014

Usiamo questo box per specificare di aver provato la versione 1.3.2 di Always Remember Me. Nelle versioni precedenti la difficoltà era molto più elevata e c'erano squilibri diffusi nella crescita delle statistiche, ma con il tempo gli sviluppatori hanno ascoltato i fan e hanno sistemato la maggior parte dei problemi segnalati, aggiungendo un terzo livello di difficoltà ai due già disponili e semplificando quello intermedio. Segnaliamo la cosa perché qualcuno potrebbe ricordare dei difetti delle prime versioni che ora non esistono più.

La tragedia di Amarantha e Aaron

Ricordami per sempre

Amarantha, che nonostante il nome non è un'impiegata del magico mondo del porno, è innamorata e ricambiata da Aaron, che nonostante il nome è un ragazzo normale. Purtroppo i due hanno avuto la sfortuna di essere stati scelti come protagonisti di una visual novel giapponese, e quindi all'inizio del gioco i due, dopo qualche effusione fatta di occhi dolci, sorrisi lucenti e labbra che si sfiorano bagnate dalla calda luce del tramonto, finiscono coinvolti in un incidente stradale a bordo del motorino di Aaron, che si muoveva grazie al miele colante dai corpi dei due. Risvegliatosi in ospedale, Aaron non ricorda più nulla del suo passato e Amarantha, rimasta praticamente illesa, cade in preda alla più cupa disperazione, che la porta a flirtare con altri bellissimi ragazzi nel tentativo di darla finalmente a qualcuno (da notare che nei simulatori di appuntamenti i ragazzi giapponesi sono sempre difficilissimi da conquistare). Questa, in breve, è la trama di Always Remember Me, che come avrete capito dal pregnante testo che avete appena letto è un dating simulator in cui bisogna conquistare uno dei ragazzi da sogno di Amarantha, detta amichevolmente Amy. Per farcela bisognerà sudare sette mutandine di pizzo. Siete pronti?

Di quanti ragazzi si può innamorare contemporaneamente una ragazza? Scopriamolo con Always Remember Me.

Visual simulator o dating novel?

Che differenza c'è tra un dating simulator e una visual novel? Diciamo in breve che le seconde favoriscono la narrazione su tutto, sacrificando l'interazione, ridotta spesso a scelte su come far procedere la trama, mentre i primi richiedono una maggiore presenza del giocatore, che deve riuscire a condurre il gameplay in modo da ottenere certi obiettivi (solitamente la conquista di un partner). Oltretutto, mentre le visual novel possono affrontare temi molto differenti tra loro, i simulatori di appuntamento sono tutti (o quasi) a tema romantico/erotico. I generi sono spesso confusi per la presenza in entrambi di grandi quantità di testo e per un'impostazione dei dialoghi e delle descrizioni molto simile.

Dilemmi e cuori infranti

Il dilemma che si troverà ad affrontare la protagonista sin da subito è di quelli che riempiono i diari scolastici delle ragazze romantiche: aspettare che l'uomo che amiamo guarisca o andare avanti e rifarsi una vita? In Always Remember Me la decisione finale è nelle mani del giocatore, che attraverso le sue azioni deve indirizzare i sentimenti di Amy. L'intera avventura si svolgerà in un arco di tre mesi in cui, girando per la città, Amy potrà svolgere varie attività che andranno a influire sulle sue caratteristiche, visibili nella parte sinistra dell'interfaccia: Culture, Creativity, Romance, Discipline, oltre a morale ed energia che sono a parte.

Le azioni eseguibili in ogni luogo appaiono in questa forma.
Le azioni eseguibili in ogni luogo appaiono in questa forma.

Ogni caratteristica è legata a uno dei quattro ragazzi che possiamo conquistare: il già citato Aaron; Eddy, il dottore di Aaron; Lawrence, un collega di Amy; e Hugh, un suo vecchio amico fashion designer. Ogni storia d'amore può avere due conclusioni: quella normale, che si ottiene facendo crescere più delle altre la caratteristica collegata a un dato personaggio, tenendo contemporaneamente il morale sopra a 50 e l'energia sopra a 30; e quella perfetta, che si ottiene portando la stessa caratteristica al massimo punteggio possibile. Diciamo che i quattro finali regolari sono molto semplici da raggiungere a livello Easy e Normal, mentre i finali perfetti sono un altro paio di maniche e a nostro giudizio introducono uno dei difetti maggiori del gameplay, soprattutto se si gioca a livello Hard. Di fatto, per ottenere punti bisogna ogni volta indovinare l'azione giusta da compiere (spesso si intuisce, ma spesso no). Quando non bisogna accumulare per forza il massimo del punteggio qualche errore è tollerato, ma in caso contrario si finisce per salvare prima di ogni scelta per ricaricare in caso di errore. Sinceramente non è molto divertente, ma come abbiamo specificato in un box, la situazione è stata molto migliorata per i primi due livelli di difficoltà, che non sono affatto proibitivi.

Leggiamo o amiamo?

Il gameplay di Always Remember Me è molto semplice da spiegare. Di fatto si passa moltissimo tempo a leggere testi, per poi dover selezionare una delle azioni eseguibili, diverse per ogni luogo, da un menù grafico, evidentemente pensato per sistemi touch, ma usabile anche con il nostro amato mouse.

Sei l'amore della mia vita... be', anche il dottore è figo... però il fashion designer... mmm
Sei l'amore della mia vita... be', anche il dottore è figo... però il fashion designer... mmm

Ogni azione fa crescere una o più statistiche. Alcune hanno anche un certo margine di fallimento legato ai valori di morale ed energia di Amarantha. Se alla fine dei tre mesi non si è riusciti a rimorchiare nessuno dei quattro tomi in offerta speciale, scatterà il nono finale, quello per cuori solitari. Tranquilli, non vi stiamo anticipando nulla, visto che queste informazioni vi saranno date dal tutorial nella primissima partita. Dal punto di vista tecnico Always Remember Me presenta alti e bassi. Alcuni disegni sono molto belli, mentre altri lasciano interdetti per alcuni errori basilari. Diciamo che non dispiacerà agli appassionati del genere, ma anche che si è visto di molto meglio. Da segnalare la canzone di sottofondo che accompagna per tutto il gioco. Carina, ma alla lunga irritante. Fortunatamente può essere disattivata.

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • OS: Windows 8.1 Pro 64-bit
  • CPU: Intel Core i7-4770 a 3.40GHz
  • RAM: 16 GB
  • Scheda video: nVidia GeForce GTX 660

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows XP
  • Processore: 1GHz
  • RAM: 512 MB
  • Scheda video: Qualsiasi compatibile con DirectX e OpenGL
  • DirectX: 9.0c

Conclusioni

Versione mostrata/testata: PC Windows
Digital Delivery: Steam
Prezzo: 17,99€
Multiplayer.it
8.0
Lettori
ND
Il tuo voto

I giocatori che non conoscono i simulatori di appuntamento, tipici del Giappone, ma in anni recenti in via di diffusione anche in occidente, prendano Always Remember Me come un modo per scoprirli, a patto di essere minimamente intrigati dal colore rosa, inteso in senso letterario. Sappiate che qui abbondano patetismo, lacrime e sentimenti da baci Perugina e, quindi, se siete ancora nella fase in cui per sentirvi virili dovete ammazzare almeno duecento nemici al giorno, lasciatelo perdere. Ci rivolgiamo soprattutto ai neofiti perché gli appassionati, vista la scarsa offerta di dating sim in occidente, lo conosceranno sicuramente senza bisogno del nostro consiglio, magari per averlo giocato sui sistemi mobile. In generale per tutti diciamo che si tratta di un ottimo titolo, con un sistema di gioco ben studiato, che pecca un po' in varietà e in alcuni aspetti della simulazione (come i prezzi dei prodotti).

PRO

  • Nove finali
  • Ottimo come introduzione al genere
  • Tre livelli di difficoltà

CONTRO

  • Se non conoscete l'inglese, è inutile considerarlo
  • La canzone di sottofondo può diventare irritante
  • Qualche squilibrio