5

Vampiri a Forgotten Hollow

Lavoro, amici, città, camping e Spa di lusso... che cosa manca? Ah, sì: i vampiri!

RECENSIONE di Nadia Lico   —   23/01/2017

Fin dall'uscita di The Sims 4 nel settembre 2014 gli sviluppatori erano stati estremamente chiari riguardo il supporto costante che avrebbero garantito alla community in termini di espansioni. Gli ampliamenti di The Sims possono essere catalogati in diverse tipologie: aggiornamenti gratuiti, Stuff Pack, ovvero le espansioni di soli oggetti, Game Pack che introducono oggetti, interazioni sociali e un piccolo quartiere a tema ed Expansion Pack che aggiungono oltre a tutti gli elementi già elencati nuove dinamiche di gioco. Finora abbiamo sempre affrontato l'ultima categoria di espansioni, attualmente tre in tutto, ma oggi per la prima volta ci ritroviamo a parlare di un Game Pack, in questo caso quello dedicato ai vampiri, accolto dai giocatori con grande felicità e che, rispetto a Gita all'aria aperta e Un giorno alla Spa, propone novità e dinamiche decisamente interessanti.

Il soprannaturale che ci piace: il nuovo game pack di The Sims 4 introduce i vampiri!

Questioni di famiglia

Prima di parlare dei vampiri (tranquilli, ci arriviamo) va fatta menzione dell'ultimo aggiornamento gratuito del gioco che ha introdotto con non poco ritardo i bebè. Non vi spiegheremo nel dettaglio tutte le dinamiche aggiunte al gioco con l'arrivo dei bebè ma due in particolare ci sembrano interessanti. La prima riguarda i frugoletti stessi, capaci di migliorare in 5 abilità diverse e che porteranno dopo il passaggio da bebè a bambino al consolidamento del carattere del Sim, perché fatta eccezione per l'abilità nell'usare il vasino, che non influisce sul Sim, i bebè possono eccellere nello sviluppo di abilità intellettive, motorie, sociali e creative.

Vampiri a Forgotten Hollow
Vampiri a Forgotten Hollow

L'altro aspetto interessante riguarda i Sim che possono prendersi cura dei bebè: non tutti i Sim possono infatti accudire un bebè e per farlo devono essere o direttamente i genitori biologici del pargolo oppure dei tutori. Il gioco definisce questi ultimi come assistenti nella custodia e ogni Sim caro al bebè può diventarlo (o smettere di esserlo) selezionando nel menù cura bebè la voce "adotta come bisognoso di cure". Affrontata la questione bebè arriviamo finalmente a parlare dei vampiri... partendo proprio dalla famiglia. Nella sezione Crea un Sim è possibile creare un vampiro utilizzando tutti i nuovi strumenti della modalità e oltre a vestiti dal gusto antico e gotico sono stati introdotti tanti tratti somatici diversi, in modo che ognuno possa creare il suo Sim vampiro preferito; avremo accesso quindi a diversi colori di pelle, segni del viso, occhi iridescenti e zanne di diverse misure. Un vampiro ha anche diversi tratti caratteriali e per questo sono stati aggiunti tre sottotipi di aspirazioni nelle categorie conoscenza, famiglia e popolarità. Nel primo caso il nostro Sim vampiro vorrà diventare un non-morto potente e rispettato scalando la gerarchia sociale; nel ramo popolarità potremo selezionare la voce "vampiro buono", del resto nessuno vorrebbe avere per amico un succhia sangue, mentre nella sezione famiglia troveremo il desiderio di creare una famiglia di vampiri. Qui va fatta un piccola distinzione sul termine famiglia, più assimilabile al concetto di progenie vampiresca. Con l'aspirazione "famiglia di vampiri" infatti il nostro vampiro desidererà creare la sua cerchia personale di non morti, vampirizzando Sim umani per poi introdurli alle arti vampiresche; tuttavia è possibile che all'interno di una coppia di innamorati, dove uno dei due è vampiro e l'altro umano, nasca un bebè vampiro ma non sarà possibile determinarne la natura del nascituro fino al raggiungimento dell'adolescenza, momento in cui inizieranno a manifestarsi i poteri da vampiro. È insomma possibile che i nostri Sim diventino vampiri, vengano creati come tali o nascano già così ereditando il tratto da almeno un genitore... e nel caso ve lo stiate chiedendo nell'ultimo caso è possibile "forzare" la crescita dell'adolescente vampiro, visto che i vampiri non invecchiano.

Voglio succhiare il tuo plasma!

Gestire un Sim vampiro non è come gestirne uno umano visto che le barre dei bisogni sono scese solo a cinque: quella dell'energia non è più verde bensì viola ed è lunga il doppio, rimangono poi socialità, divertimento, igiene mentre "fame" diventa "sete"; altro cambiamento dell'interfaccia è il plumbob, perché il diamantino verde sopra la testa dei nostri Simmini vampiri è contornato da un anello di pietra con un pipistrello scolpito sopra. Il tutto avviene poi nel nuovo quartiere Forgotten Hollow, una mappa con cinque lotti disposti attorno ad un giardino gotico: come ogni quartiere anche Forgotten Hollow ha una sua peculiarità e in questa mappa la notte durerà molto più a lungo.

Vampiri a Forgotten Hollow
Vampiri a Forgotten Hollow

Come ben sappiamo i vampiri rifuggono la luce del sole ma i nostri Sim vampiri, con un po' di attenzione, possono deambulare anche durante le ore diurne ma è logico che il loro umore e l'efficacia dei loro poteri migliorerà dopo il calar del sole. Una volta che il nostro Sim è un vampiro cosa sarà in grado di fare? Essenzialmente i nostri Sim vampiri potranno muoversi molto più velocemente degli altri, manifestare o nascondere la propria forma di vampiro, trasformarsi in pipistrello, ipnotizzare altri Sim e ovviamente bere il loro plasma. Ovviamente l'efficacia dei loro poteri dipende dal suo grado di esperienza vampiresca. Nel menù relativo al Sim in basso a destra dello schermo è stato aggiunto un punto di menù apposito, per tenere sotto controllo l'evoluzione del nostro vampiro; come accennavamo infatti nella comunità dei vampiri vige una sorta di gerarchia e ogni grado può essere raggiunto potenziando i propri poteri di vampiro. Per acquisire nuovi punti vampiro bisogna essenzialmente dedicarsi allo studio dei vampiri, allenare i propri poteri e frequentare altri vampiri, sfidandoli in lotte soprannaturali o semplicemente chiacchierando con loro. Più il punteggio crescerà più potente diventerà il Sim e ogni livello guadagnato darà la possibilità al giocatore di sbloccare nuovi tratti all'interno del menù vampiro, una sorta di albero dei potenziamenti vampireschi. Ovviamente il potere si paga e per rendere più efficace le proprie capacità extra vanno selezionati anche dei malus, sempre dallo stesso menù: il vostro vampiro ad esempio potrebbe non digerire e vomitare il cibo umano, essere più sensibile alla luce del sole o sentirsi in colpa dopo aver bevuto il plasma da un altro Sim in modo non proprio consensuale. Le interazioni personali su Sim terzi sono forse le più divertenti introdotte in questo game pack e oltre a poter vampirizzare un altro Sim o berne il sangue (o chiedendolo gentilmente ad un amico o aggredendo un sconosciuto) potrete ipnotizzare tutti gli umani che vorrete costringendoli a svariate azioni come sedersi, comportarsi in modo malvagio o ancor più utile, pulire la casa e riparare oggetti rotti... del resto perché pagare un idraulico o una cameriera quando potete incantare un fessacchiotto che passa vicino alla vostra magione? Inutile dire che il game pack aggiunge davvero molti oggetti sia nella modalità compra che costruisci: mobili, pavimenti in pietra e candele sono alcuni degli oggetti più ispirati, ideali sia nella casa di un vampiro che di un umano dai gusti molto goth!

Conclusioni

Digital Delivery Origin
Prezzo 19,90 €
Multiplayer.it

Lettori (2)

7.7

Il tuo voto

PRO

  • Ambientazione diversa dal solito
  • Gestione diversa dei Sim vampiro
  • Varietà nei tratti somatici vampireschi

CONTRO

  • Pochi lotti nel quartiere
  • Poca varietà dei nuovi oggetti d'arredo