9

Arena of Valor, i nuovi eroi

Il nuovo MOBA di Tencent Games è finalmente disponibile su iOS e Android: una promessa mantenuta?

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   29/08/2017

Dopo l'anteprima di tre settimane fa, abbiamo finalmente potuto toccare con mano l'esperienza MOBA di Arena of Valor, la nuova hit mobile di Tencent Games disponibile per i terminali iOS e Android nel tradizionale formato freemium. Forte di una partnership con DC Comics che vede la presenza nel gioco anche di alcuni fra i più rappresentativi eroi della casa editrice americana, da Batman a Superman, il titolo mette in campo meccanismi classici per quanto concerne il genere dei multiplayer online battle arena, con un ampio scenario dotato di tre differenti corsie (una principale e due secondarie), svariate "scorciatoie" tutte da esplorare (occhio alle insidie nascoste, però!) e l'immancabile set di torri da distruggere prima di raggiungere la base nemica (rigorosamente supportati da un gruppo di minion), il cui annientamento porrà fine al match.

Arena of Valor, i nuovi eroi

L'introduzione al gameplay è stata curata molto bene: dopo un primo tutorial più semplice e un paio di partite di prova, si passa infatti a un allenamento mirato alle meccaniche più avanzate, dov'è possibile scoprire trucchi e strategie per un migliore approccio all'esperienza. La schermata iniziale consente di accedere a partite normali o classificate, con avversari umani o bot, per poi selezionare la tipologia di match fra Grande Battaglia, Schermaglia, eventi settimanali, Scontro Abissale, Battaglia in Singolo e Deathmatch. Parliamo dunque di un ventaglio di possibilità piuttosto ricco, che va dalla struttura tradizionale con squadre da cinque componenti a variazioni con tre o singoli personaggi.

Il valore di un guerriero

Gli sviluppatori di Arena of Valor hanno curato in modo particolare la progressione nel gioco, consentendo di guadagnare ricche ricompense attraverso sfide e attività, in particolare quelle classificate, al fine di sbloccare una buona parte dei personaggi che attualmente compongono il roster, formato da oltre quaranta guerrieri. Le classi in cui sono suddivisi i combattenti vedono la presenza dei tradizionali tank, guerrieri forti e dotati di un certo grado di resistenza, ideali per le mischie; ranged, equipaggiati con armi o incantesimi che colpiscono dalla distanza, ma in netta difficoltà negli scontri ravvicinati; rogue, veloci e abili nelle ritirate, in grado di infliggere sostanziali danni a parità di tempo d'attacco; e infine le unità di supporto, che forniscono aiuto agli altri membri del team in un'ottica però semplificata rispetto ai MOBA per PC.

Arena of Valor, i nuovi eroi

In generale, l'esperienza si rivela fin da subito concepita appositamente per l'uso in mobilità, grazie a tempistiche contenute e soluzioni che permettono di sbrigare più rapidamente determinate faccende, come ad esempio l'acquisto di nuove armi ed equipaggiamento: col passare del tempo i nostri forzieri si riempiono ed è possibile accedere a uno shop per perseguire la costruzione del personaggio, ovviamente limitata alla singola partita, ma volendo ci si può affidare a un sistema automatico che suggerisce gli oggetti più appropriati e che dunque richiede un singolo tocco, anche nel mezzo dell'azione, per trarre vantaggio dal potenziamento. Anche sul fronte del sistema di combattimento si notano chiare ispirazioni a produzioni ben consolidate, come lo stesso League of Legends di cui Tencent Games è proprietaria, mentre sono pochi gli aspetti che riprendono altre esperienze MOBA per iOS e Android. Di certo c'è una sensazione di cura e di solidità che è difficile trovare in ambito mobile, segno evidente di un investimento importante da parte del publisher, che punta a imporsi su App Store e Google Play anche grazie a un comparto tecnico di pregio, che alla grafica fluida e ben disegnata aggiunge una coinvolgente colonna sonora firmata dal celebre Hans Zimmer.

Arena of Valor, i nuovi eroi

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.17.1)
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori (6)
8.6
Il tuo voto

Arena of Valor si pone senza dubbio come uno dei migliori MOBA attualmente disponibili su iOS e Android, e il giudizio potrebbe assumere connotati di maggior risolutezza nelle prossime settimane, visti i continui aggiornamenti a cui il prodotto viene sottoposto. Il soft launch ha creato una base d'utenza estremamente vasta, il matchmaking funziona perfettamente e la varietà di modalità e personaggi, molti dei quali sbloccabili senza spendere denaro reale, garantirà senza dubbio un futuro brillante alla produzione targata Tencent Games, perfettamente in grado di macinare gli stessi numeri dei grandi blockbuster per i dispositivi mobile. Un download imprescindibile per gli appassionati del genere, ma anche per chi si avvicina per la prima volta all'esperienza strategica e appassionante dei multiplayer online battle arena.

PRO

  • Estremamente ricco
  • Grafica e sonoro ottimi
  • Gameplay solidissimo...

CONTRO

  • ...ma strettamente classico
  • Alcuni personaggi inarrivabili senza pagare