0

Fitness cervellotico

Dopo aver raccolto un'enorme schiera di seguaci su Nintendo DS, il Dr. Kawashima è arrivato su Xbox 360

RECENSIONE di Vincenzo Lettera   —   09/02/2011

Il gioco richiede Kinect per Xbox 360

Il primo Brain Training del Dr. Kawashima per Nintendo DS ha rappresentato un vero e proprio fenomeno per una folta schiera di non-giocatori e casual.

Fitness cervellotico

E il motivo è semplice: attirati dalla promessa di poter effettivamente tenere fresca e allenata la propria memoria e capacità di ragionare, gli utenti sono rimasti incollati grazie a un numerino che provava a stimare l'età cerebrale del giocatore. Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo parte dalla stessa premessa, e nonostante la vera utilità di Brain Training sia stata messa in discussione diverse volte, è rimasto il fascino di sfidare sé stessi e tenere traccia delle proprie abilità attraverso esaustivi grafici. Il titolo di Namco Bandai, esclusivo per Xbox 360, non potendo puntare sulla portabilità della versione Nintendo, si presenta però come un ibrido tra un trainer personale e un party game per famiglie, proponendo una serie di minigiochi divisi per categorie e che richiedono tutti l'interazione tramite Kinect.

Esercizi a 360°

Come suggerisce chiaramente il titolo, una delle più grosse novità rispetto ai Brain Training per DS è direttamente collegata al nuovo sistema di controllo utilizzato. Così, accanto a esercizi per allenare la memoria, i riflessi e la capacità di ragionamento, fanno capolino nuovi minigiochi per allenare il movimento del corpo. Va detto però che questi particolari esercizi richiedono quasi sempre dei piccoli e discreti movimenti, dando l'impressione che siano stati implementati più per dare un senso all'utilizzo di Kinect che non per tenersi effettivamente sciolti e in forma. Con questo non si intenda che questi minigiochi siano noiosi: anzi, uno degli esercizi più simpatici riguarda proprio la coordinazione del corpo, e vede il giocatore muovere le proprie braccia in modo da creare un ponte per permettere ad alcuni veicoli colorati di passare da una parte all'altra nel giusto ordine. Certo è che chi vuole mantenersi in forma farebbe meglio a rivolgersi a uno dei tanti e più completi giochi di fitness, poiché da questo punto di vista Esercizi per la Mente e il Corpo risulta davvero carente. Il resto è riproposto in maniera identica a quanto visto negli altri giochi del Dr. Kawashima: un'esercitazione quotidiana permette giorno per giorno di tenersi allenati grazie ad alcuni minigiochi scelti a caso, laddove i progressi vengono salvati e confrontrati nel tempo; non manca neppure l'immancabile calcolo dell'età cerebrale, così come il calendario sul quale applicare i timbri ogni volta che si portano a termine i propri esercizi.

Fitness cervellotico

Chi però vuole solo svagarsi per qualche minuto, senza necessariamente seguire la scheda proposta dal gioco, può affrontare in qualsiasi momento uno degli oltre venti minigiochi a disposizione, proposti oltretutto in tre livelli di difficoltà. Altra novità è rappresentata dalla possibilità di giocare in compagnia: da 2 a 4 amici possono sfidarsi in una sorta di show TV, in cui a turno eseguono degli esercizi scelti casualmente, mentre una Ruota della Fortuna potrebbe applicare degli handicap ad ogni sfida, tra cui uno che raddoppia la velocità del gioco oppure un effetto mosaico che rende difficile distinguere le figure sullo schermo. Peccato che, nonostante Xbox 360 sembri predisposta a un utilizzo del genere, manchi del tutto la possibilità di confrontare le proprie statistiche e i progressi fatti con i propri amici online. Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo è di sicuro un interessante tentativo di portare Brain Training su console casalinghe, in cui l'incapacità di potersi allenare sempre e ovunque è stata compensata con l'interazione tramite Kinect, aggiungendo delle sfumature apparentemente più ludiche, ma che spingono sempre e comunque il giocatore a spremere le meningi.

CI PIACE

  • Alcuni minigiochi sono davvero simpatici
  • Graficamente semplice ma piacevole
  • Kinect è implementato molto bene

NON CI PIACE

  • Modalità multigiocatore molto semplice
  • Impossibilità di condividere le statistiche