Overcooked! 2 è uno di quei titoli in cui più contenuti ci sono, meglio è: Ghost Town Games lo sa bene, ed è per questo che ad un paio di mesi di distanza dall'improbabile party game culinario ha deciso di tornare sull'ottimo lavoro già svolto, arricchendolo di nuovi materiali. Overcooked! 2 - Surf 'n' Turf è il primo DLC di Overcooked 2, e stando alla quantità di contenuti con cui ci siamo dilettati e alla qualità degli stessi è difficile pensare che sarà anche l'ultimo: ben vengano nuove aggiunte che incitano a tornare su titoli validi ormai lasciati da parte. Siete pronti a tornare a cucinare in compagnia dei vostri amici? Questa volta dovrete portarvi anche gli occhiali da sole e un paio di infradito, perché si va in spiaggia.
Gameplay: una vera espansione
Overcooked! 2 - Surf 'n' Turf è un'espansione tematica del gioco pubblicato da Team17: propone una certa dose di contenuti affini, tra cui nuovi livelli, una nuova ambientazione, nuove pietanze e nuovi personaggi, ma tutto rigorosamente a tema tropicale e vacanziero. Immaginatevi il gioco base che avete già apprezzato per tante ore in compagnia dei vostri amici (o online), però ambientato in un resort in riva al mare o direttamente in spiaggia: ecco, quello è Overcooked! 2 - Surf 'n' Turf. Del resto di situazioni improbabili ne abbiamo già viste abbastanza nella recensione di Overcooked! 2: ve li ricordate tutti gli eventi narrativi legati all'invasione del Pane Malfermo? Si trattava di un semplice spunto per poi avventurarsi nei vari livelli, e soprattutto nelle loro cucine: lo stesso accade nel primo DLC di Overcooked! 2. Conclusa la parentesi zombi della storia principale, i nostri chef vengono esiliati assieme al Re del Regno delle Cipolle in una località balneare: una prigionia fin troppo simile ad una meritata vacanza dopo tanti affanni.
Ma i veri chef non si riposano mai, e visitare una nuova regione significa imparare il prima possibile la preparazione dei piatti locali. Ed è così che Overcooked! 2 - Surf 'n' Turf mostra la sua natura di espansione del gioco principale: offre la stessa esperienza nel gameplay senza innovare quasi nulla, a parte un paio di idee nel level design come uno spruzzino ad acqua per lavare al volo i piatti a distanza. Del resto cosa mai potrebbe o dovrebbe inventarsi, essendo un'espansione? La mole di contenuti proposti e le variazioni messe in campo sono già più che sufficienti a motivare l'acquisto, soprattutto considerando il prezzo davvero esiguo per l'intero pacchetto. Accedere a Surf 'n' Turf dal menù principale di Overcooked! 2 non è particolarmente intuitivo, e questo è l'unico vero appunto che ci sentiamo di fare agli sviluppatori.
Caricando la nostra vecchia partita ci ritroviamo nel mondo di gioco principale, ma un rapido giro nei dintorni con il nostro fidato caravan svela subito la dura realtà delle cose: non è lì che si trova il DLC. Piuttosto bisognerà recarsi nel menù di gioco principale, selezionare la voce "extra" e quindi avviare una nuova partita che sarà da qui in poi gestita da un file di gioco a parte rispetto all'avventura principale. Questo significa che per tornare a giocare a Overcooked! 2 - Surf 'n' Turf bisognerà ogni volta recarsi nella sezione "extra" e caricare il secondo salvataggio. I livelli bonus aggiunti dal DLC possono invece essere trovati senza problemi nel menù dedicato al multiplayer locale e online.
Trofei PlayStation 4
Overcooked! 2 - Surf 'n' Turf arriva su PlayStation 4 con un nuovo pacchetto di trofei, che andranno ad aggiungersi alla lista base comprendente anche il Trofeo di Platino di gioco. I trofei del DLC naturalmente possono essere ottenuti a parte e in qualsiasi momento: in tutto sono sette, suddivisi in cinque trofei di bronzo, due trofei d'argento e un trofeo d'oro. Vi basterà portare a termine il nuovo DLC e ottenere tre stelle in tutti i livelli per sbloccarli: si fa per dire, dato che la difficoltà è decisamente tarata verso l'alto.
Tutti i nuovi contenuti
Passiamo ad analizzare il punto più importante del DLC Surf 'n' Turf di Overcooked! 2: quali nuovi contenuti aggiunge all'esperienza di gioco principale, già di per sé particolarmente ricca di possibilità? Innanzitutto il mondo di gioco completamente inedito costituito dal resort estivo: qui a farla da padrone sono livelli mai visti prima a base di piscine, spiagge e tanta tanta sabbia, naturalmente con cucine pronte ad attendere i nostri eccellenti chef. Il level design si dimostra perfettamente all'altezza della produzione principale: ancora una volta la posizione di ogni singolo dettaglio delle varie cucine è stata pensata al millimetro, esistono più strategie per portare a termine la preparazione dei piatti ma solo alcune di esse permetteranno di raggiungere un punteggio perfetto. E naturalmente ci sono ostacoli ambientali pronti a rallentare i nostri cuochi. Che ne dite di un trenino di turisti che vi sbarra la strada mentre il frullatore ha già completato il suo lavoro e sta per esplodere?
Approfittando del nuovo contesto spensierato sono stati aggiunti naturalmente anche nuovi personaggi a tema vacanze estive: completando i dodici nuovi livelli di gioco con un ottimo punteggio potremo sbloccare lo chef pappagallo e lo chef dell'isola. Naturalmente la portata principale del DLC sono le pietanze da preparare, e Surf 'n' Turf introduce nella serie piatti mai visti prima, anche loro rigorosamente a tema: ci sono i frullati e gli spiedini di carne, solo per citarne alcuni. Ma non pensate che il livello di difficoltà sia tarato verso il basso: Overcooked! 2 - Surf 'n' Turf non fa sconti a nessuno, e se il primo livello si dimostra tutto sommato estremamente abbordabile anche per i nuovi arrivati, i successivi rimettono immediatamente le cose in chiaro. Anzi, l'intero DLC è probabilmente pensato che i giocatori che hanno già speso parecchie ore su Overcooked! 2 sia in locale che online, e che hanno ottenuto tre stelle in tutti i livelli dell'avventura principale. Lo dimostrano i requisiti per sbloccare i livelli successivi dell'espansione: con meno di due stelle ottenute per ogni cucina non riuscirete a proseguire fino alla conclusione di Surf 'n' Turf: è il momento di rimboccarsi le maniche e di tornare a collaborare fino ad un massimo di quattro amici contemporaneamente.
Conclusioni
Overcooked! 2 - Surf 'n' Turf è il primo DLC del colorato e geniale party game culinario di Ghost Town Games, e rappresenta un acquisto obbligatorio per tutti i giocatori che si sono divertiti un mondo con la versione base del gioco. I contenuti sono davvero tanti: ben 12 livelli inediti, una modalità storia secondaria, nuove cucine, nuovi piatti da preparare, nuovi oggetti e due nuovi chef; senza contare che aggiunge anche un nuovo livello di difficoltà per la modalità storia principale, la leggendaria quarta stella per chi davvero ama sfide super impegnative. Tutto questo viene proposto ad appena cinque euro: resterete sorpresi da quanto ancora ha da dare Overcooked! 2, e siamo sicuri che se le vendite si manterranno su buoni livelli in futuro potremmo vedere anche una nuova espansione, magari questa volta "invernale".
PRO
- Tanti nuovi livelli
- Ambientazione inedita
- Ottimo livello di sfida
CONTRO
- Non ci sono molte nuove idee
- Finisce in fretta
- Alcuni livelli sono parecchio simili tra loro