1

La Soluzione di SSX

Smarriti tra trick e medaglie? Nessuna paura!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   22/03/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Le 9 Discese Mortali - Prima Parte

Durante l'iniziale tutorial dovrete prestare estrema attenzione alla modalità "Super tricky", per cercare di apprendere alla perfezione come combinare le varie manovre. Dopo aver completato il primo "drop" otterrete "That was Easy". Durante il processo di apprendimento che seguirà, dovrete generalmente capire che è necessario "lasciare" tutti i tasti d'esecuzione del trick qualche istante prima del momento in cui toccherete terra.
Evitate dunque il potenziale upgrade della vostra tavola e della vostra attrezzatura aggiuntiva - sprechereste troppi punti. Partirete dunque per la prima vera e propria "corsa" competitiva. Non sarà semplice, data la notevole quantità di curve da cui è caratterizzata - ricordatevi sempre di togliere le dita dai tasti usati per il trick poco prima di tornare a terra, così da effettuare sempre un atterraggio con i fiocchi. In questo modo non perderete neppure un secondo in cadute, e potrete risparmiare il boost per gli istanti finali, durante i quali lo potrete utilizzare per raggiungere la vittoria.
In seguito, consigliamo di procedere verso la Extinguisher Tower. Prima di cominciare, consigliamo di effettuare minimo un almeno upgrade alla vostra oggettistica, specialmente alla vostra "armatura" - sarà necessario per resistere al drop che caratterizza questo livello, non facile da gestire. Dato che i vostri avversari non risulteranno essere particolarmente forti, consigliamo di focalizzarvi sulla sopravvivenza, ovvero non dovrete mai sprecare l'Armor rimanente. Sarete dunque pronti ad affrontare la prima delle Deadly Descent - ovvero Trees. L'obiettivo è riuscire a raggiungere la fine della montagna, l'utilizzo del boost non è consigliato, e neppure necessario. Cercate semplicemente di scendere con calma, schivando tutti gli ostacoli presenti lungo il percorso.
Avrete così completato la zona delle montagne rocciose, sbloccando sia la Siberia che la Patagonia. Consigliamo di dirigervi inizialmente verso la Siberia. Durante la prima fase, consigliamo vivamente di massimizzare la vostra velocità: andate a recuperare Tricky, dunque usate tutto il boost che avete accumulato per scendere in velocità; troverete spesso e volentieri dei bivi, la regola generale vi vede procedere lungo la strada maggiormente in discesa, così da non sprecare la velocità che avete accumulato fino a questo momento. Dopo la scena d'intermezzo, dovrete partire con la Vapor Trail. Si tratta di una vera e propria gara, dunque consigliamo di usare ripetutamente le ringhiere come "supporto" per riuscire a completare velocemente una grande quantità di trick complessi, che velocizzeranno il vostro procedere. Lungo i vari bivi che puntellano il livello, è consigliabile rimanere sempre sulla destra, così da selezionare la via sopraelevata: contrariamente alla volta precedente, preferire le zone con maggiore elevazione vi consente di effettuare un numero maggiore di trick.
La successiva zona da visitare sarà Big Show. L'obiettivo qui non è arrivare primi, bensì dovrete effettuare i trick migliori: sarà dunque indispensabile procedere con una certa calma, così da preparare le combinazioni più complesse e - soprattutto - effettuare degli atterraggi corretti, rimuovendo le dita dai tasti al momento giusto. Prima di procedere verso il successivo livello (Don't Make Me) consigliamo di recuperare l'upgrade "Ice Axe" - in questa maniera potrete facilmente evitare ogni tipo di caduta all'interno dei burroni che caratterizzano questa zona di gioco. Ottenuta la Geotag, potrete dire di aver completato le missioni della Siberia!

Le 9 Discese Mortali - Seconda Parte

La vostra naturale successiva destinazione sarà la Patagonia. Il primo livello da superare si situa in quel di Weirdsville. Si tratta di una vera e propria corsa; per riuscire a completarla, non dovrete aver paura dei salti, anche quando vedrete un burrone particolarmente profondo, dovrete comunque saltare; il motivo è presto detto - tanto più il salto sarà alto, tanto più è probabile che vi troviate di fronte ad una scorciatoia che vi consentirà di completare più facilmente e con successo il livello.
Gli ostacoli sono rari: la parte più complessa del livello è rappresentata da stretti passaggi che vanno a testare le vostre capacità di manovra durante le curve - dunque cercate di frenare e controllare la vostra tavola nelle curve più strette, se non possedete già una forte capacità di controllo.
Passerete dunque a Broken Elbow: si tratta di una zona di tipo Survival, per accedervi dovrete utilizzare una "Wingsuit" (il completo alare) - consigliamo estrema prudenza prima e/o durante i salti, facendo in modo che il vostro timing sia perfetto, sicché saltiate solo qualche istante prima rispetto alla presenza del burrone vero e proprio. Otterrete infine un'altra Geotag, completando anche Patagonia.
Passerete dunque all'Himalaya: prima della prima gara, Fast Forward, consigliamo vivamente di effettuare un upgrade del vostro equipaggiamento - in tal modo riuscirete quasi certamente a vincere. La successiva sarà Trickypedia: Race It Next; il metodo migliore per ottenere il successo consiste nell'effettuare un salto partendo dal primo, profondo burrone - potrete così attivare la modalità Tricky immediatamente, avendo la sicurezza di essere primi una volta completato il percorso.

Video - Trailer della Patagonia

Medaglie "World Tour"

L'ottenimento di queste medaglie vi consentirà di recuperare il tesoro denominato "The Golden Campaign"

Comic
Le tre fasi sono - "Bags n' Boards" (dovrete sbloccare i disegni di Zoe, Elise e Alex) - "Back Issues" (dovrete sbloccare i disegni di Tane, Moby e Kaori) - "Signed Copies" (dovrete sbloccare i disegni di Psymon, Mac e Ty). L'ottenimento di questa medaglia è tecnicamente semplice, poiché la otterrete in maniera automatica completando il World Tour; potrebbe essere tuttavia necessaria una quantità di tempo notevole.

Griff in Africa
Le tre fasi sono - "Lava Tube" (dovrete completare "Griff in Africa" usando uno specifico personaggio) - "Left in the Dark" (completare la stessa missione con altri 3 personaggi diversi) - "African Safari" (completare ancora la medesima missione con 5 personaggi aggiuntivi). Consigliamo dunque di completare immediatamente "Griff in Africa" usando Mac, poi procedere con i successivi.

Griff in Antarctica
Le tre fasi sono "Deep Freeze", "Frozen Solid", "Condition 1". Per la prima dovrete completare "Griff in Antarctica" con uno specifico personaggio, poi con 3 diversi personaggi, dunque con 6 diversi personaggi. Consigliamo di cominciare con Moby, il soggetto nettamente migliore per completare questo genere di percorsi, passando in secondo luogo agli altri 5 personaggi.

Griff in Himalayas
Le tre fasi sono "High and Dry", "Out of Breath", "Oxygen is Overrated". Per la prima dovrete completare "Griff in Himalayas" con uno specifico personaggio, poi con 3, dunque con 6. Consigliamo di cominciare con Kaori, personaggio più adatto a questo genere di piste, per poi passare agli altri quando avrete acquisito ulteriore esperienza.

Griff in the Rockies
Le tre fasi sono "Wet and Cold", "Rooted", "Clear Cutter". La prima richiede il completamento di "Ghost in the Rockies" usando uno specifico personaggio del team, poi 3, dunque 6. In questo caso, il soggetto maggiormente papabile è indubbiamente Zoe, dovrete dunque passare al resto dei personaggi, quando li potrete "maneggiare" con una certa esperienza.

Griff in Patagonia
Le tre fasi sono "Isolated", "Fallen", "Fly-By". La prima richiede il completamento di "Ghost in Patagonia" usando uno specifico personaggio, poi 3, dunque sei. Il personaggio che consigliamo di usare la prima volta è Elise, passando dunque al resto dei personaggi non appena avrete guadagnato sufficiente esperienza.

Griff in the Alps
Le tre fasi sono "Bumpy Ride", "Rocked", "Alpine Domination". La prima richiede il completamento di "Ghost in the Alps" usando uno specifico personaggio, poi 3, dunque sei. Il soggetto che consigliamo di utilizzare inizialmente è Psymon, passando poi a cinque degli altri personaggi disponibili quando avrete ottenuto una sufficiente quantità di esperienza.

9 Deadly Descents
Le tre fasi sono - "I'm Still Alive" (richiede il completamento di 3 discese), "Conqueror" (richiede il completamento di 6 discese), "Invincibile" (richiede il completamento di 9 discese). E' un trofeo che otterrete quasi in automatico, le discese verranno completate per forza una volta che deciderete di focalizzarvi su questo tipo di modalità di gioco.

No Rewind Deadly Descents
Le tre fasi sono - "Close Call" (richiede il completamento di 3 discese senza rewind), "No Going Back" (ne dovrete completare 6 senza rewind), "No Special Effect" (ne dovrete qui completare 9). Raccomandiamo di tentare il completamento senza rewind al primo tentativo, poiché quando comincerete ad utilizzarlo, diventerà poi difficile smettere. Facendo così, potrete poi prendere anche gli altri bonus con relativa facilità.

Knockdowns
Le tre fasi sono - "Can't Play Nice" (dovrete mettere KO uno snowboarder) - "Unstoppable" (dovrete mettere KO 10 snowboarder) - "Outta My Way!" (dovrete mettere KO 25 snowboarder). Per ottenere questo trofeo dovrete gareggiare necessariamente in modalità World Tour, unica che fornisce al vostro personaggio l'abilità di mettere KO gli altri snowboarder. Un metodo semplice ma funzionante consiste nel mettere KO molti soggetti proprio all'inizio del round, dunque interromperlo e ricominciare, fino a raggiungere il numero richiesto.

Medaglie "Explore"

Ottenendo queste medaglie sbloccherete il trofeo "The Gold Miner".

100% in 1 Range
Le fasi sono - "Bronze Man" (dovrete ottenere una medaglia di bronzo per ogni drop in una specifica zona montuosa) - "So Close" (medaglia d'argento) - "I'm Done" (medaglia d'oro). Consigliamo di focalizzarvi su alcune specifiche zone, ovvero Alaska, Rocky Mountains, Patagonia e Antartide. Il resto delle zone richiederà una quantità di tempo e di abilità molto maggiori, consigliate solo ai masochisti.

Ghost Wins
Le tre fasi, ovvero "Specter Spending", "Estate Tax" e "Inheritance", richiedono l'ottenimento di 1500, 15000 oppure 150000 crediti di tipo SSX in seguito a vittorie di tipo "Ghost". Il metodo migliore consiste nel mettervi d'accordo con un vostro amico, in maniera tale che vi faccia perdere tutti i fantasmi di proposito.

Challenge: Withstood
Le tre fasi, ovvero "I Don't Believe in Ghosts", "Ghosts Everywhere!" e "Supernatural Snowboarder" richiedono il resistere rispettivamente a 1, 25 o 50 sfide che vi verranno richieste dai vostri amici. Ovviamente, il metodo più facile per ottenere questa medaglia senza sudare troppo consiste nel chiedere ad un vostro amico di creare 50 sfide contro di voi, e di perdere poi di proposito.

Challenge: Accepted
Le tre fasi sono qui "Friendly Competition", "Are We Still Friends?" e "Lonely at the Top". Richiedono di battere rispettivamente 1, 25 o 50 record di vostri amici. Il metodo più semplice? Fate amicizia con qualcuno che ha comprato da poco il gioco, i cui record saranno dunque bassi, e batteteli tutti senza problemi!

Uncollected Geotags
Le tre fasi sono "Unattainable", "Stash" e "Hoarder". Richiedono tutte e tre il posizionamento di Geotag che non deve essere recuperata dagli avversari; nel primo caso, una Geotag sarà sufficiente; nel secondo caso, 5 Geotag; nel terzo caso, 15 Geotag. Riuscire ad ottenere questa medaglia non è così semplice: dovrete prendere possesso di una geotag, dunque dirigervi verso una "drop" che sia posizionata nei pressi di molti crepacci. Saltate verso una zona molto difficile da raggiungere, rilasciate una Geotag qualche istante prima di perire. Ripetete fino a rilasciarne 15.

La Soluzione di SSX

Medaglie "Global"

Ottenendo queste medaglie sbloccherete il trofeo "The Gold Spender".

Diamond Bracket
Le tre diverse fasi sono - "Bling" (dovrete raggiungere il livello "Diamond" 1 volta durante un evento Global) - "Gem Collector" (5 volte livello Diamond) - "Grandmaster" (10 volte livello diamond). Il metodo migliore per riuscire a completare tali richieste consiste nel creare 10 eventi personalizzati, ognuno dei quali dovrà durare 10 minuti, e a cui non dovrete invitare nessuno. In questo avrete la garanzia di raggiungere il livello "Grandmaster".

Platinum Bracket
Le tre fasi sono - "Almost at the Top" (dovrete raggiungere il livello "Platinum" 1 volta durante un evento Global) - "Elitist" (5 volte Platinum) - "Platinum!" (10 volte platinum). Il metodo più semplice consiste nel creare 10 eventi personalizzati invitando un solo amico, e lasciandovi dunque da lui battere.

Gold Bracket
Le tre fasi sono - "Going for Gold" (dovrete raggiungere il livello "Gold" 1 volta durante un evento Global) - "Fancy" (5 volte) - "Solid Gold" (10 volte). Il metodo è identico alle due precedenti, ma dovrete invitare due amici al posto di 0 o 1.

Silver Bracket
Durante le tre fasi Nickel, Not Last! e Dime dovrete raggiungere il livello Silver in 1, 5 o 10 eventi di tipo Global. La metodologia è identica a quanto visto per il trofeo precedente, ma dovrete stavolta invitare 3 amici per andare sul sicuro.

Global Race Events
Le tre fasi sono - "I Hold Foward?" (dovrete partecipare ad un evento "corsa") - "Competitive" (dovrete partecipare ad un evento "corsa" per 10 volte) - "Something to Prove" (dovrete partecipare per 50 volte). Il metodo migliore consiste nel creare una grande quantità di eventi personalizzati (fino a 50, per l'ultimo trofeo) e poi partecipare.

Global Trick Events
Le tre fasi - "Jumping is Good", "Check me out!" e "All I Wants is Tricky" richiedono la partecipazione a 1, 10 e 50 eventi di tipo Trick. La strategia da seguire è la stessa esplicata per il trofeo precedente, ovvero dovrete creare di persona gli eventi a cui partecipare.

Global Survive Events
Le tre fasi - "Close Call", "Risk Taker" e "Adrenaline Rush" richiedono la partecipazione a 1, 10 e 50 eventi di tipo Survive. La strategia da seguire è delineata nei due paragrafi precedenti, dovrete in autonomia creare gli eventi e parteciparvi. Consigliamo di scegliere Patagonia come background.

Custom Global Events
Le tre fasi - "DIY", "Customer" e "Users Know Best" richiedono la partecipazione a 1, 10 e/o 50 eventi di tipo Custom. Come per le medaglie precedenti, dovrete creare di proposito questo genere di eventi e dunque partecipare.

Popular Global Events
Le tre fasi - "Part of the Crowd", "I Want to Belong" e "Bandwagon" richiedono la partecipazione ad un evento di tipo Global assieme a 1000, 15000 oppure 50000 altri snowboarder (rispettivamente per bronzo-argento-oro). Consigliamo di tenere gli occhi aperti durante le sessioni multiplayer, soprattutto per non mancare gli eventi da 50000 giocatori, nettamente più rari rispetto agli altri due tipi.

Costly Drops
Le tre fasi - "Small Investment", "Exclusive" e "Too Expensive!" richiedono la partecipazione ad un evento ove ogni drop costerà rispettivamente 10000, 100000 oppure 1000000 crediti (rispettivamente per bronzo-argento-oro). Consigliamo di partecipare solo all'ultimo tipo di eventi, per prendere direttamente l'oro; è bene farlo solo quando sarete molto esperti, così da essere certi di vincere la scommessa!

Lifetime Credits
Le tre fasi - "Going Pro", "World Warrior" e "Own the Planet" richiedono l'ottenimento di 25000, 100000 e 1000000 crediti-lifetime. Non esiste una strategia specifica per riuscire a raggiungere un tale obiettivo, completando svariate gare riuscirete ad arrivarci in maniera automatica, ma sarà necessario del tempo.

Medaglie "Survive"

Il trofeo associato a queste medaglie è detto "Survival Guide". I requisiti sono peculiari, poichè tre delle medaglie possono essere recuperate in un solo colpo - "Survival King", "Who Needs Rewinds?" e "Naked Survival".

Rewind Abuse
Le tre fasi sono "Ten Steps Back" (dovrete usare il rewind per 10 volte) - "Mulligan" (dovrete usare il Rewind per 30 volte) - "Time Traveller" (dovrete usare il Rewind per 100 volte). Anzitutto, ricordatevi che il numero di Rewind è limitato, dunque non dovrete tentare di recuperare tale medaglia durante un evento Survive. In secundis, il Rewind si effettua tramite pressione del tasto L1, dunque concentratevi su trick che lo lasciano completamente libero.

Survival King - Who Needs Rewinds? - Naked Survival.
Il primo richiede la sopravvivenza per 2-3-5 giri consecutivi (rispettivamente bronzo-argento-oro) durante un evento survive. Il secondo richiede la sopravvivenza di 1-2-4 giri senza l'uso del rewind. Il terzo richiede la sopravvivenza per 1-2-4 giri senza usare sia il rewind che l'armatura di sopravvivenza. In tutti e tre i casi, la strategia di gioco più indicata vi vede procedere verso le Rockies, e scegliere poi "Tree Deadly Descent". Data la brevità delle singole corse sarà facile sopravvivere per il numero richiesto, pur andando a perire in seguito.

Video - Gameplay delle Montagne Rocciose

Medaglie "Race"

Ottenendo queste medaglie avrete accesso al trofeo denominato "The Finish Line".

Gaining Speed
Le tre fasi sono - "Wind Burn" (dovrete superare i 175 km/h) - "Vapor Cone" (dovrete superare i 200 km/h) - "Boom!" (dovrete superare i 250 km/h). Per ottenere la medaglia con facilità dovrete attivare la modalità Tricky, dunque scegliere un percorso dove è facile grindare, scegliere una tavola veloce, e usare il boost alla massima potenza disponibile.

Mantain Speed - Prima Parte
Le tre fasi sono - "How do you stop?" (dovrete mantenere i 100 km/h per 5 secondi) - "Speeding Ticket" (dovrete mantenere i 100 km/h per 20 secondi) - "Lead Foot" (dovrete mantenere i 100 km/h per 40 secondi). In generale, consigliamo di mirare direttamente alla versione "part 2", il cui completamento implica forzatamente l'esecuzione della prima parte.

Mantain Speed - Seconda Parte
Le tre fasi sono - "Streaky" (dovrete mantenere i 130 km/h per 5 secondi) - "Pushing the Limits" (dovrete mantenere i 130 km/h per 20 secondi) - "To the Metal" (dovrete mantenere i 130 km/h 40 secondi). Il metodo per ottenere questo trofeo con facilità vi vede selezionare un percorso "piatto", senza colline; poi attivare la modalità "Tricky" e sfruttare il boost per procedere, cercando dunque di mantenere il boost attivato grazie a grind e manual.

Total Boost Time
Le tre fasi sono - "Constant State of Boost" (dovrete mantenere il boost per più di 3 minuti) - "I Can't Stop" (dovrete mantenere il boost per più di 30 minuti) - "How Do I Not Boost?" (dovrete mantenere il boost per più di 2 ore). Il metodo per completare facilmente questo tipo di percorso consiste nel cercare di completare "Maintain Speed - Part 2": l'utilizzo del boost è infatti incluso.

1 kilometer = 1000 meters
Le tre fasi sono - "Live to ride" (dovrete viaggiare per 10 km durante gli eventi) - "Seasoned Veteran" (dovrete viaggiare per 50 km durante gli eventi) - "Cross-Country" (dovrete viaggiare per 250 km durante gli eventi). E' uno dei bonus che non vi dovrete aspettare di ottenere durante le fasi di gioco iniziali: per ogni corsa, il chilometraggio medio è pari a 1,5 km, dunque non riuscirete a raggiungere 200 km solo dopo più di 120 corse.

Medaglie "Tricky"

Ottenere tutte queste medaglie vi consentirà di accedere al trofeo "The Tricker".

My Name is Run, I'm #1
Le tre fasi sono - "It's Tricky" (Tricky dovrà rimanere viva per 30 secondi) - "Clean Lines" (Viva per 60 secondi) - "Forever Tricky" (Viva per 180 secondi). Dovrete anzitutto raggiungere Serenity in quel dell'Himalaya, recuperare Tricky, dunque tra i vari salti dovrete sempre effettuare un manual per mantenere in vita Tricky. Non effettuate trick durante i salti, così da poter atterrare con facilità.

Tricky Time
Le tre fasi sono - "I've Got Flare" (Dovrete accumulare 5 minuti "spesi" su Tricky) - "On Fire" (Dovrete accumularne 30) - "Trickster" (Dovrete accumulare 3 ore). E' una medaglia facile da ottenere, il completamento di molti obiettivi richiede l'interazione con Tricky, sarete quasi "obbligati" ad interagirvi.

Walk the Dog
Le tre fasi sono - "Gnarly" (Dovrete effettuare un trick "Signature" con 3 personaggi diversi) - "Super Ueber" (effettuarlo con 6 personaggi diversi) - Signature Tricky! (effettuarlo con 9 personaggi diversi). Il Trick "Signature" è eseguibile tramite contemporanea pressione dei tasti L2 e R2 durante l'esecuzione di un

Trick Master
Le tre fasi sono - "Keep it Simple" (Dovrete effettuare tutti i trick di livello "Basic") - "Total Super Tricks" (Dovrete effettuare tutti i trick di livello "Super") - "Trick City" (Dovrete effettuare tutti i trick di livello Super Ueber). Consigliamo di tentare di prendere questa medaglia solo quando/se avrete acquisito sufficiente esperienza, in tal modo non vi troverete a perdere tempo per cercare di effettuare i trick più complessi, senza riuscirvi.

Medaglie "Gear"

L'ottenimento di queste medaglie vi farà recuperare il trofeo chiamato "Gear Pack".

Geotag Hoarder
Il trofeo si suddivide in tre fasi - Collector (1 Geotag) - Treasure Hunter (50 Geotag) - Archeologist (200 Geotag). L'approccio all'ottenimento di questo trofeo vi vede essere massimamente pazienti, generalmente dovrete completare eventi di tipo Explore e Global, dove gli altri giocatori posizioneranno la maggior parte dei Geotag.

Geotag Spam
Le tre fasi sono - Leaving My Mark (1 Geotag) - Litterbug (10 Geotag) - G-Tagging (25 Geotag). Consigliamo di collocarli durante gli eventi Explore e Global, vengono posizionati effettuando un rewind e premendo X a metà della mossa.

SSX LV6
Le tre fasi sono - Team Buliding (tutti i personaggi a livello 2) - Room for Improvement (tutti i personaggi a livello 4) - Full Roster (tutti i personaggi a livello 6). Non esistono vere scorciatoie: dovrete semplicemente far progredire i vostri personaggi. Ricordatevi che non è valido per Griff-Eddie-Travis e altri DLC.

Gear Collector - Board Hoarder - Bringing in the Bank
Le tre fasi sono molto simili per tutti e 3 i trofei - Per i primi due, il livello bronzo verrà raggiunto spendendo 10000 crediti in accessori/tavole; l'argento 100000; l'oro 500000. Per il terzo, si tratta di guadagnare crediti piuttosto che spenderli - 25000 per il bronzo, 1000000 per l'argento, 2000000 per l'oro.

Fresh Air
Le tre fasi sono - Glider (aprire la tuta alare 5 volte) - I'm So Fly (aprire la tuta alare 50 volte) - Pterodactyl (aprire la tuta alare 250 volte). In tutti i casi l'apertura dovrà essere esplicata durante un evento di tipo Trick oppure corsa. Dovrete forzatamente aprire e richiudere a ripetizione, solo così il record verrà convalidato.

Wingsuit Hangtime
Le tre fasi sono - Suspended (volare per almeno 5 minuti) - Don't Even Need A Board (volare per 20 minuti) - Soaring (volare per un totale di 60 minuti). Consigliamo di tentarle solo se/quando sarete già abbastanza esperti, così da non subire danni cercando di strafare.

La Soluzione di SSX