7

La soluzione di Journey

Guida di viaggio...

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   23/03/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze rispetto alla versione italiana.

The Beginning

Al termine del filmato iniziale, prendete confidenza con i controlli, usando l'analogico destro per orientare la telecamera nella posizione in cui vi risulta più comoda. Inquadrate dunque la collina di fronte al personaggio e dirigetevi verso di essa. Nei paraggi non c'è nulla con cui interagire, perciò￲ proseguite oltre verso la collina più alta, sulla quale già ora potete scorgere un oggetto. Arrivati in cima un filmato vi mostra quale sia il vostro obiettivo in questa fase iniziale, la montagna in lontananza. Durante il percorso scoprite che il personaggio di cui avete il controllo pu￲ scivolare in alcune occasioni, scendendo da una collina ad esempio, o in piano quando sospinto dal vento, permettendovi di viaggiare più velocemente.
Arrivati dunque nei pressi delle rovine scalatele - premendo semplicemente "avanti" sul pad - e raccogliete il Glowing Symbol in cima: grazie a questo oggetto ricevete la prima parte della sciarpa che vi consente di saltare.
Provate subito questa nuova abilità saltando giù dall'edificio, quindi incamminatevi verso est. Notate durante il tragitto che il salto è collegato al livello di carica della sciarpa, e per ricaricarla dovrete entrare in contratto con gli oggetti o i personaggi fatti di vestiti in cui vi imbatterete presto nel corso del gioco.
Proseguite intanto verso un altro blocco di rovine ed entrate al suo interno dal lato destro, dopo di che avvicinatevi alla parete spoglia e tenete premuto il tasto Cerchio per vedere accendersi quattro segnalatori sul muro, rivelando così l'Ancient Glyph. Uscite quindi dalla costruzione e scivolate giù dalla distesa sabbiosa per raggiungere l'area sottostante che rappresenta l'hub del gioco da cui potrete selezionare uno specifico livello quando avrete concluso per la prima volta l'avventura.

La soluzione di Journey

Mentre esplorate la zona avvicinatevi al pilastro centrale e cercate il piccolo blocco su cui scorgete un simbolo: saliteci sopra saltando grazie al tasto X e raccogliete il Glowing Symbol. E' possibile raggiungere il simbolo anche scalando manualmente il pilastro centrale qualora non abbiate alcuna energia residua per saltare. Ad ogni modo è necessario che saliate in ogni caso il pilastro al centro e sfruttiate il punto panoramico per osservare l'area sulla sinistra dove si trova il Glowing Symbol su cui potete facilmente balzare.
Prima di proseguire prendetevi qualche istante per esplorare quest'area centrale. Ciascuna delle stanze di cui si compone presenta un teletrasporto che pu￲ essere usato per raggiungere uno specifico livello una volta completato il gioco. Inoltre sempre qui potete ottenere un potere speciale quando avrete raccolti tutti i 21 Glowing Symbol. Infine in questo luogo vengono anche mostrati sulle mura gli Ancient Glyph scoperti, nel corso dell'avventura.
Per proseguire invece arrampicatevi nuovamente sul pilastro centrale e usate il tasto Cerchio per liberare attraverso il vostro potere le creature di stoffa. Approfittate della spinta che ricevete per spiccare un salto in grado di farvi superare il ponte distrutto. Avvicinatevi quindi al cancello chiuso ed usata ancora il vostro potere sul piccolo pilastro al suo fianco per generare un cerchio di luce: passateci all'interno e al termine di una cut-scene la soglia si aprirà per voi.

The Bridge

Salite sulle rovine e riscendete nella sabbia sottostante, quindi avvicinatevi al pezzo di stoffa incastrato tra le rocce e saltateci sopra per liberarlo, sbloccando così una prima parte del ponte che dovete ricostruire. Dirigetevi poi a ovest, oltre il gruppo di piccole rocce, fino al confine di quell'era dove si trova un Glowing Symbol. Muovetevi in seguito verso l'estremità del grande ponte, ma fermatevi a metà strada nei pressi di un altro gruppetto di massi. In quella zona infatti si trovano altri due pezzi stoffa incastrati che potete liberare ancora una volta col semplice contatto. Questa azione inoltre vi consente di aggiungere altre due parti al ponte a cui si accennava prima. Proseguite ora verso le rocce alla sinistra del ponte e osservate attentamente la loro conformazione fino a scorgere una rientranza nei pressi del muro da cui scivolano rivoli di sabbia: lì all'interno su trova in secondo Glowing Symbol. Da quel punto avanzate in linea retta verso l'altra estremità del ponte passando al di sotto dello stesso. Esaminate bene l'area mentre procedete per scorgere il pezzo di stoffa incastrato che dovete liberare. Sul muro di rocce a breve distanza inoltre si trova l'ultimo Glowing Symbol di questo livello. Attraversate in seguito la cascata di sabbia che si trova alle vostre spalle per entrare in una caverna segreta dove potete scoprire un Ancient Gyph.
Fate poi ritorno al punto da cui avete iniziato questo livello, cercando l'ultimo pezzo di stoffa nei pressi del luogo dove ha inizio il ponte: liberandolo sbloccherete anche l'ultimo pezzo mancante. Raggiungete quindi l'antico monumento e attivatelo usando il vostro potere, dopodichè entrate nel cerchio di luce e godetevi la cut-scene, poi entrate nel passaggio segreto che viene aperto.

The Desert

Questa sezione può essere superata semplicemente avanzando in linea retta: dal punto di partenza il vostro obiettivo si trova dritto di fronte a voi, rappresentato da quella grossa montagna che scorgete sullo sfondo. Se invece siete intenzionati a raccogliere tutti gli oggetti che si trovano lungo il cammino, continuate a leggere le indicazioni che seguono.
Per prima cosa avanzate fino ad imbattervi in alcune rovine su cui è incastrato un pezzo di stoffa e liberatelo per scoprire una nuova tipologia di creatura volante. Seguite quest'ultima fino a liberare una seconda creatura, dopodichè arrampicatevi sul rialzo di fronte a voi e dirigetevi a sinistra per scorgere un altro gruppo di rovine. Esplorate dunque quell'area per liberare un altro pezzo di tessuto e scoprire un Ancient Glyph.
Da lì avanzate verso la montagna attraverso le dune fino a raggiungere una torre attorniata da rovine. Anche qui liberate il pezzo di stoffa, poi salite in cima alla costruzione per rivelare un Ancient Symbol. Ora ritornate sui vostri passi, fino al luogo dove avete scoperto il primo Glyph ed osservando la montagna andate a destra, quindi deviate verso la montagna stessa in direzione di un piccolo gruppo di rovine dove si trova un secondo Ancient Glyph.

La soluzione di Journey


Ora tornate sul rialzo di prima e procedete verso il punto di partenza del livello, lasciando che i pezzi volanti di stoffa vi mostrino il cammino. Una volta scesi, superate una duna e un fiore giallo, quindi puntate le rovine in lontananza per liberare un altro pezzo di stoffa e trovare un Glowing Symbol.
Tornate successivamente al punto dove poco fa avete raccolto il Glyph e questa volta avanzate verso la montagna fino a raggiungere il gruppo di rovine che trovate alla vostra destra. Attendete al centro di queste rovine che compaia una creatura volante la quale vi aiuterà a raggiungere la cima delle strutture e trovare il Glowing Symbol. Ora scendete e incamminatevi verso la montagna.
Quando sarete entrati nell'area oscura caratterizzata da costruzioni distrutte o diroccate, lasciatevi scivolare sulla sabbia e iniziate poi la scalata della torre. Se rimarrete bloccati, usate il tasto Cerchio per attirare l'attenzione dei frammenti di stoffa volante che vi aiuteranno nell'ascesa. Arrivati in cima percorrete il sentiero che si dipana alla sinistra delle scale per imbattervi in un Glowing Symbol, poi tornate sui vostri passi e salite gli scalini per attivare il piccolo monumento in cima.
Conclusasi la cut-scene, scendete e richiamate uno dei pezzi di stoffa volante per essere trasportati nell'area successiva.

The Descent

Questa sezione, come indica eloquentemente il titolo, si svolge tutta in discesa. Se riuscirete a passare in mezzo a tutti e quindici gli archi sparsi lungo il percorso, sbloccherete un trofeo a fine livello.
Ad inizio discesa, costeggiate una torre sul suo lato sinistro: prima di superarla cercate di salire sul piccolo ponte che parte di fronte a questa per trovare un primo Glowing Symbol. Continuate quindi la discesa ed entrate nel tunnel: all'interno l'inquadratura della telecamera cambia improvvisamente, perciò dovrete essere rapidi per individuare il Glowing Symbol posto sopra alcune rovine sul lato. Tornati in pianura, liberate i quattro pezzi di stoffa che si agitano di fronte a voi, poi esplorate l'altra estremità di quest'area - rispetto al punto da cui siete giunti - e sfruttate l'aiuto delle creature volanti per trovare un Ancient Glyph.
Tornate poi alla piattaforma centrale e usate ancora una creatura volante per salire quanto più in alto possibile. In aria potete usare il Cerchio per invocare l'aiuto di un altro gruppo di creature e raggiungere l'arco in cima. Da qui inoltre con un salto potete arrivare al Glowing Symbol alla fine del tunnel, nel caso l'aveste mancato in precedenza.
Dopo essere tornati al suolo e aver ripreso la discesa, cercate di passare in mezzo all'arcata, dopodichè passate in mezzo alle due torri e mantenete sulla sinistra per salire una duna di sabbia oltre la quale si trova una formazione rocciosa e un dirupo che superate con l'aiuto di una creatura volante: lì si trova un altro Glowing Symbol.
Da questo punto per qualche tempo dovrete semplicemente lasciarvi scivolare e godervi il panorama. Quando avrete raggiunto la Meditation Area che chiude il livello, attendete qualche istante prima di muovervi verso di essa e cercate l'Ancient Glyph sulla sinistra.

The Tunnels

Avanzate lungo i tunnel finché iniziate a scorgere delle tubature. Osservate il loro percorso e seguite quella che sale per raggiungere un primo Glowing Symbol, dopodichè tornate di sotto e procedete verso la prossima sezione, dove vedrete galleggiare nell'area diversi pezzi di tessuto. Scendete allora sulla destra e usate uno dei pezzi di stoffa per salire fino a raggiungere le due tubature che si incrociano: lì nel centro si trova un altro Glowing Symbol. Proseguite nell'ascesa fino ad arrivare all'arco in cima. Usate poi le creature per salire ulteriormente, ma prima di imboccare l'uscita, giratevi su voi stessi per individuare un Glowing Symbol in cima: raggiungetelo usando ancora una volta le creature, dopodichè passate all'area successiva.
Passate sotto alle rovine per uscire in un'area aperta dove troneggia una statua simile a un grosso serpente.

La soluzione di Journey

Avvicinatevi per avviare un filmato, dopodichè entrate nel tunnel e seguite il suo zigzagare fino a riemergere all'aperto. Svoltate subito a sinistra, salendo sulla collinetta: più in là vi attendono due serpenti che si muovono, illuminando l'oscurità attraverso delle torce. Voi naturalmente dovete cercare di muovervi nell'ombra senza incappare nei fasci di luce, altrimenti i serpenti vi priveranno di un pezzo della vostra sciarpa. Cercate dunque di muovervi sul lato sinistro. Lì infatti non solo avrete più possibilità di passare inosservati, ma potrete inoltre collezionare un Ancient Glyph. Oltre la piccola soglia, uscite dalla loro visuale spostandovi ulteriormente sulla sinistra. Ripetete quanto appena fatto anche nella sezione seguente, nei pressi della conduttura distrutta. Poco più in là scorgete una parete composta da molti archi dietro la quale si nasconde un Glowing Symbol, ma per vederlo dovrete spostarvi sul lato opposto.
Quando sarete costretti a passare in mezzo all'enorme varco, arrivate in cima a una salita da cui scorgete le luce dei serpenti sotto di voi. Saltate senza remore, poiché non c'è modo di evitare i serpenti in questo frangente, ma assicuratevi di guadagnare abbastanza velocità per passare indenni in mezzo a loro. Arrivati a terra, muovetevi rapidi verso il monumento ed attivatelo per concludere il capitolo.

The Temple

Muovetevi subito sulla sinistra verso il pannello su cui è rappresentato un glifo. Attivatelo ed immergetevi nella nebbia che ora avvolge la struttura: questa sostanza potenzia la vostra sciarpa e fintanto che vi circonda, sarete in grado di saltare senza limitazioni.
Raggiungete in seguito la piattaforma sulla sinistra e una volta lì, guardate alla vostra destra per scorgere un Glowing Symbol posto sulla struttura centrale. Saltate per raggiungerlo, poi tornate sui vostri passi e sfruttate il pezzo di stoffa volante per muovervi tra le diverse piattaforme fino ad arrivare al glifo successivo.
Dopo averlo attivato, la sostanza che vi potenzia salirà ulteriormente insieme ad alcune creature che assomigliano a cavallucci marini. Non seguiteli, ma aggirate il pilastro centrale andando verso destra, poi salite più in alto che potete lungo la parete fino a scorgere attraverso la grata un Glowing Symbol. Potete raggiungerlo aggirando l'inferriata sulla destra o sulla sinistra. Tornate in seguito nell'area precedente e usate le creature simili a cavallucci per salire ed arrivare a un altro glifo da attivare, facendo salire ulteriormente il livello della nebbia.
Osservate sulla destra i movimenti di una creatura simile a un drago: nuotate nel piccolo pertugio da cui è emerso per trovare un Ancient Glyph al centro della stanza - dovrete rilasciare ogni tasto per immergervi - insieme a un Glowing Symbol sul lato sinistro. Tornate poi all'esterno e nuotate verso la colonna per raggiungere il cunicolo sulla colonna stessa al cui interno si trova un Glowing Symbol.
Riprendete ora la salita, aiutati dalle creature ed attivate un altro glifo. Prima di chiudere il livello, rituffatevi nella sostanza e scendete fino al secondo livello della stanza, cercate il cunicolo di accesso alla colonna ed entrate per scoprire una misteriosa creatura che vi vale un trofeo. Dopodichè risalite in cima ed attivate il monumento per completare il livello.

The Mountain

Avanzate attraverso la neve notando come il freddo inibisca i vostri poteri. Dalla collinetta su cui salite, dirigetevi verso il ponte e alla posizione dei monumenti intorno a voi che vi torneranno utili come ripari nei momenti di maggior impeto della tormenta. Raggiungete il crepaccio sul lato della collina e passate poi sull'altro lato. Aggirate il monumento e avanzate a sinistra della pietra per salire alcuni scalini di roccia. Entrate nella nicchia sulla sinistra e usate il potere per attivare il monumento all'interno, inondando la caverna di luce e animando così le creature all'interno. Usate queste ultime per arrivare sulla piattaforma in cima dove si trova un Ancient Glyph.
Scendete e riprendete la camminata nella neve, quindi raggiungete il ponte.

La soluzione di Journey

Per superare le parti mancanti, usate il vostro potere animando brevemente le creature nei paraggi. Salite quindi le scale ed entrate in un'altra area pattugliata dai serpenti. Come in precedenza, state sulla sinistra e muovetevi evitando i fasci di luce. Vicino al monumento che scorgete a breve distanza, o meglio al di sotto di esso, si trova una grotta. Al suo interno potete esplorare un edificio in cui si trova l'ultimo Ancient Glyph, dopodichè percorrete l'intero sentiero sotterraneo e riemergete sull'altro lato.
Nella sezione seguente dovrete cercare rifugio all'interno dei detriti per sfuggire ai serpenti che vi cercano. Oltre il campo innevato, passate al di sotto del grosso arco e in mezzo alle rocce per giungere in un cimitero delle creature di stoffa. Rianimatele usando il vostro potere e salite fino all'arco in cima, inoltratevi poi nel tunnel. Tornati all'esterno usate le rocce per proteggervi dal vento. Dopo la corsa verso la salvezza, rianimate il pezzo di stoffa congelato e usatelo per raggiungere l'altro lato. Dopo aver superato un altro arco vi ritrovate su un declivio innevato: qui la vostra sciarpa vi abbandonerà definitivamente. Avanzate strenuamente poi, dopo la cut-scene, salite in cielo usando l'analogico sinistro fino a raggiungere la luce.

The Summit

Giunti finalmente sopra le nuvole, sfruttate i vostri poteri ora quasi illimitati per attraversare l'arco rosso, poi atterrate sul manto nevoso a cui giungete, seguendo il percorso indicato dalle creature. Da qui non potete fare altro che avanzare verso la sommità e superare con un balzo la cascata. Procedete fino ad immergervi nella luce, dopodichè godetevi la sequenza finale e le sorprese che riservano i titoli di coda.
Congratulazioni, avete finito Journey!

Video della soluzione - Prima parte