0

La Soluzione di Disgaea D2: A Brighter Darkness

Faremo definitivamente luce nell'oscurità!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   22/10/2013

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Capitolo 1

Nameless Wilderness
Trattasi di livello in cui dovrete "semplicemente" procedere all'eliminazione di gruppi di nemici in serie. Etna vi parlerà delle "Evilities", ovvero delle abilità specifiche di ogni personaggio - consigliamo di prestare attenzione al momento della creazione del personaggio, dato che esse possono influenzare notevolmente (in bene, se scelte con cura) il proseguo della missione.

Tainted Soil & Silent Death Land
Dovrete qui risolvere due puzzle Geo: sarà anzitutto necessario lanciare tutti i simboli geo verso il pannello di colore rosso. Dunque, dovrete attaccare il simbolo di colore blu. Flonne vi parlerà della nuova caratteristica "Likeability", la quale modifica le abilità già inserite, nonché la probabilità di completare una combo durante un attacco. Per il resto, vi dovrete limitare a superare dei combattimenti standard.

Withered Local Pride
Per quanto concerne il puzzle Geo, dovrete prima distruggere il simbolo di colore rosso, dunque il simbolo "nullo". Come alternativa, potrete lanciare il simbolo rosso verso i pannelli blu, dunque attaccare il simbolo rosso per liberare completamente la zona di gioco dai nemici, effettuando poi una combo.

Video - Trailer di lancio

Capitolo 2

Unmoving Land & Cold Breath
Per completare il primo livello, non dovrete fare nulla di particolare, semplicemente eliminare tutti gli avversari presenti. Passando al livello seguente, dovrete invece risolvere un puzzle Geo, che richiede di polverizzare il simbolo Geo di tipo "Null". Prestate attenzione ai mostri in questa zona, dato che saranno estremamente attivi e cercheranno di rincorrervi per tutto il livello. Consigliamo di farli rimanere sui "quadrati" rossi, che dimezzano le loro capacità d'attacco.

Ice Demon Grave
Lanciate un Prinny nei pressi di un altro soggetto analogo durante il primo turno. In questo modo, tutti i prinny andranno ad esplodere, lasciando in zona unicamente i maghi. I maghi sono esclusivamente di tipo fuoco, dunque potrete usare l'acqua per massimizzare i danni a loro inflitti. Inoltre, i prinny possono essere liberamente lanciati. Attenzione: un mago con una "quantità" di fuoco pari al 75% può essere in grado di completare il livello in solitaria.

Freezing Winds
Non perdete qui tempo con il Geo Puzzle: non può in alcun modo essere completato. Il livello è piuttosto complesso, dunque non crucciatevi nel caso in cui incontriate notevoli frustrazioni. La strategia generale che vi consigliamo di seguire consiste nello "spargere" il vostro gruppo lungo le isole in zona; non è inoltre necessario che tutti i soggetti siano arrivati quando vorrete combattere contro il boss, lo potrete comunque eliminare.

Winter Ridicule
Per quanto concerne il Geo Puzzle, dovrete distruggere i simboli rosso, verde, blu, giallo durante il medesimo turno. In generale, durante il primo turno, gli Alraunes si dirigeranno verso la croce di colore gialla e si posizioneranno in zona, facendo partire delle magie di buff gli uni verso gli altri. I ladri, invece, cercheranno di raggiungere direttamente il vostro personaggio. Consigliamo di proiettarvi dunque verso i ladri, liberandovene completamente, per poi prepararvi per la sezione successiva. Avendo ucciso i ladri, consigliamo di riposizionare il vostro party così da combattere gli Alraunes con efficacia. Completando la catena "geo" rimarrà solo il 20% degli HP agli Alraunes. Consigliamo di collocarvi al di fuori del loro raggio di attacco, dato che loro non si muoveranno mai attivamente per colpirvi. Quando il vostro gruppo sarà sufficientemente vicino, liberate tutti i simboli in zona per completare definitivamente la battaglia.

Silver Witch
Livello durante il quale dovrete affrontare un boss. Il boss si collocherà sul dragone durante il primo turno e voi dovrete cominciare il combattimento. Consigliamo di usare le debolezze dei draghi a vostro vantaggio: essi hanno infatti una debolezza del 75% nei confronti del ghiaccio.

Capitolo 3

Avrete ora accesso al mondo degli oggetti, che dovrete visitare per forza. Se avete un mago-donna a disposizione, sfruttate la sua natura "bambinesca" così da attivare l'evility di tipo rigenerante, insegnandole a curare gli altri personaggi. In questo modo, ella vi consentirà di sopravvivere in maniera indefinita.

Castle Wall Defense & Heartless Main Gate
Il primo livello non richiede l'esecuzione di alcuna procedura speciale, dovrete unicamente liberarvi dei nemici in zona. Passando invece a Heartless, dovrete qui affrontare un Geo Puzzle. Sarà necessario spostare il simbolo "Null" sui pannelli di colore verde, poi distruggere il simbolo Geo di colore blu, e dunque procedere alla completa eliminazione degli avversari.

Evil Plans Foyer & Conspiracy Landing
Il primo livello, come spesso ormai succede, non richiede accortezze particolari se non la completa eliminazione dei nemici in zona. Il secondo, invece, richiede il completamento di un Geo Puzzle; per farlo, sarà necessario distruggere il simbolo denominato come "Null".

Corridor of Hell
Livello che richiede una certa attenzione per essere completato. Evitate di attaccare il simbolo "Teal" nei pressi dei pannelli viola denominati "No Entry" - se lo farete, il personaggio rimarrà imprigionato e non potrà più avere alcun contatto con gli avversari, diventando essenzialmente inutile. Consigliamo invece di sollevare il simbolo TEAL, lanciandolo verso un'altra direzione tra quelle disponibili. Per quanto concerne il Geo Puzzle, attendete che rimangano nell'area solo i pannelli viola e "teal"; dunque muoveteli (sollevandoli e lanciandoli avanti) finchè sia il simbolo viola che il simbolo "teal" siano sui pannelli di colore viola; il simbolo Null dovrà invece collocarsi sui pannelli "teal". Andate dunque a distruggere il simbolo "Teal" per completare il livello in maniera definitiva. Il seguente schema, "Inner Sanctum", non richiede invece sforzi particolari per essere ultimato.

Capitolo 4

Ticket Booth
Il livello richiede unicamente la completa eliminazione degli avversari presenti in zona; per quanto concerne invece il Geo Puzzle, non perdete tempo cercando di risolverlo, è impossibile. In generale, consigliamo di posizionarvi lungo i quadrati di colore rosso, sfruttando in tal modo l'effetto di difesa +50%, sicchè possiate attaccare partendo da tali pannelli.

La Soluzione di Disgaea D2: A Brighter Darkness


Merchandise Area & Restricted Area
La prima zona non possiede dei requisiti speciali, sarà solo necessario come usuale liberarvi dei nemici. Per quanto concerne la zona seguente, dovrete polverizzare il simbolo Geo di tipo "Null".

Green Room
Dovrete qui affrontare un Geo Puzzle piuttosto complesso. Sarà necessario muovere il simbolo Geo di colore viola sul pannello Geo di colore giallo, visibile nell'angolo all'estrema sinistra. Muovete dunque il simbolo Geo di colore verde sul rettangolo 2x3 di pannelli Geo di colore giallo, lungo le scale di pietra che conducono al boss. Collocate su di esse il pannello giallo più vicino al simbolo rosso. Distruggete dunque il simbolo Geo di colore verde.

Concert Stage
Dovrete anche qui completare un puzzle Geo. Sarà necessario sollevare il simbolo Geo di colore giallo, lanciandolo sul simbolo Geo di colore verde. Il boss non si muoverà mai dalla sua fortezza; cercate di rimanere all'esterno del suo raggio d'attacco, occupandovi inizialmente dei suoi scagnozzi. Quando li avrete eliminati, potrete passare a distruggere il boss facendo convergere verso di lei tutti i vostri personaggi, che ora avranno le mani libere.

Capitolo 5

Sinful Road
Per completare il livello, sarà essenziale disporre di un mago con la capacità di curare a lungo raggio. Portate dunque alcuni dei vostri personaggi non particolarmente "utili" verso la cima della vicina torre, distruggendo tutti i simboli Geo. Il resto dei vostri personaggi si dovrà invece occupare di terminare gli altri soggetti "standard".

Ghostly Daydream
Dovrete anche qui affrontare un Geo Puzzle. Collocate il simbolo Geo "Null" sul pannello verde. Dunque posizionate il simbolo geo verde sul pannello di colore rosso. Distruggete dunque il simbolo geo verde. Nel caso in cui non siate sufficientemente forti per riuscire ad eliminare tutti i presenti, consigliamo di farvi trasportare sulla mattonella sul retro della mappa, tenendo al contempo il simbolo geo, dunque cercando di causare una diminuzione della difesa degli arcieri (-50%) o distruggendoli completamente in un'esplosione.

Scale of Good&Evil
Per superare con successo il livello dovrete disporre di alcune unità in grado di lanciare. Consigliamo di lanciare le unità sull'isola, oppure sollevare il simbolo geo di colore blu, posizionandovi al contempo sul pannello blu per proiettarvi di zona in zona.

The Floating Lands
Anche in questo caso, dovrete disporre di alcune unità capaci di "lanciare". Consigliamo di lanciare il vostro gruppetto verso la zona in alto a sinistra, per liberarvi dei cavalieri runici. Dunque, fatevi trasportare dai pannelli di teletrasporto, per evitare che i Reaper vi raggiungano.

Boundary of Darkness
Dovrete anche qui affrontare un puzzle Geo. Per completarlo, sarà necessario distruggere il simbolo Geo denominato "Null". La mappa richiede di massimizzare la vostra velocità nel percorrerla, dato che i nemici possono effettuare velocemente un "level up" che li rende per voi di complessa eliminazione. Consigliamo dunque di creare una torre composta da quattro o cinque unità, così da polverizzare i pannelli "offensivi" creati dai vostri avversari.

Celestial Gate
Anche in questo caso, non vi saranno requisiti speciali richiesti per completare la mappa; dovrete tuttavia finire con successo un puzzle Geo. Anzitutto, lanciate il simbolo Geo "Null" verso il pannello di colore rosso. Lanciate dunque i simboli "Rosso" e "Teal" verso il pannello di colore verde. Distruggete dunque il simbolo di colore rosso.

Capitolo 6

Frightening Forest
Anche qui, sarà presente un puzzle Geo da completare. Dovrete dunque distruggere il simbolo Geo di colore blu, riuscendo così a creare la catena di maggiore possibile lunghezza. Il livello è uno dei migliori per effettuare il level-up; gli avversari sono infatti tutti aggressivi e dotati di un bonus che vi consente di ottenere il 50% in più di esperienza dalla loro eliminazione; non sono tuttavia particolarmente forti, dunque potrete eliminarli con semplicità.
Consigliamo di utilizzare inizialmente il vostro personaggio più forte, sollevandolo dunque verso la cima della torre, attaccando ogni volta che effettuerete il sollevamento. Questo genere di tattica vi consente di migliorare il livello di interi gruppi di unità.

Momentary Bravado & Despairing Silence
Il primo livello non richiede metodologie particolari per essere completato, vi potrete limitare ad uccidere tutti gli avversari presenti. Passando al secondo, invece, dovrete anche andare a completare uno Geo Puzzle: collocate i simboli rossi, giallo e blu sul pannello di colore blu; collocate dunque il simbolo "Null" sul pannello di colore giallo, e distruggete il simbolo geo di colore giallo. Collocate dunque dei simboli geo nella zona attorno a voi per cercare di interrompere ogni movimento nemico, al contempo cercando di proiettarvi avanti sfruttando i quadrati presenti in zona.

Animal Trail to Hell & Death Scream Chorus
Eccetto il Geo Puzzle, non sono presenti requisiti speciali per completare questo livello. Per quanto concerne il Geo Puzzle, dovrete lanciare il simbolo Geo di colore rosso verso il pannello del medesimo colore, per poi distruggere il simbolo Geo di colore verde. Il livello seguente non richiede comunque sforzi particolari, eccetto - come usuale - la completa eliminazione degli avversari.

Capitolo 7

The Fool's Ruins & Evolving Scratches
Per quanto riguarda il primo di questi due livelli, non c'è nulla di peculiare da segnalare: sarà sufficiente sconfiggere tutti i nemici presenti in zona. Per quanto invece concerne il secondo dei due, consigliamo di correre fuori e prendere i simboli geo da lanciare sul pannello giallo.

Overflowing Mirror
Si tratterà di livello speciale, diviso in quattro diverse zone. Potrete scegliere se procedere ad utilizzare gli interruttori HP-SP, effettuare un danno "inverso", evitare ogni genere di attacco corpo-a-corpo, oppure distruggere i simboli giallo di tipo "geo" e sparare in direzione opposta rispetto ai quadrati gialli. Un'altra potenziale strategia vi vede collocati sul pannello "base", mentre sparate delle bombe a lungo raggio verso i nemici in zona - strategia da effettuare solo se disponete di un mago sufficientemente "forte" che vi consente di effettuare tali attacchi.

Fallen Angel Requiem
Per avere la certezza di completare questo livello sarà necessario possedere almeno cinque unità in grado di sollevare e lanciare, oppure tre unità capaci di sollevare e lanciare più una unità a lungo raggio. Le vostre unità saranno "sparse" per il livello durante la prima fase del gioco. Il livello potrebbe rivelarsi uno dei "primi" livelli particolarmente difficili, dato che le unità nemiche sono dotate di attacchi a lungo-raggio. Consigliamo generalmente di curare i vostri personaggi prima di lanciare le vostre unità verso l'isola seguente, lasciando sempre un membro del vostro party tra le retrovie. In linea generale, l'utilizzo di unità a lungo raggio (arciere, artigliere, strega) renderà il livello molto più semplice, dato che vi consentirà di curarvi tra una schermaglia e la successiva.

Precipitating Hatred
Non sono necessari requisiti speciali per completare il livello, consigliamo tuttavia di portare con voi il simbolo "Recovery 20%" lungo tutte le aree nella zona di gioco, così da rendere il combattimento più semplice da sostenere.

Phantom's End
Sarà qui necessario completare un Geo Puzzle. Consigliamo di sollevare e lanciare il simbolo geo di colore blu verso l'isola principale. Distruggete dunque il simbolo geo di colore blu, subito dopo che l'effetto "encroach" avrà causato la connessione tra tutti i pannelli di colore rosso. Dopo aver completato il geo puzzle, otterrete dunque un boost pari a 50%.

Video - Trailer di Debutto

Capitolo 8

Dark Impact
Per risolvere il Geo Puzzle sarà necessario distruggere il simbolo geo di tipologia "Null". L'effetto di evasione andrà a coprire l'intera mappa durante i primi istanti di gioco; dovrete inoltre prestare attenzione agli avversari standard presenti in zona, sono dotati della capacità "il contrattacco non sbaglia mai". Consigliamo dunque di distruggere il simbolo "Null" per massimizzare la velocità di completamento del livello.

Dark Barren Road
Per completare il puzzle di questo livello sarà necessario distruggere il simbolo di colore viola. In generale, potrete spesso servirvi della mossa "Tower Throw" per proiettarvi verso le mattonelle successive al primissimo gruppo, dal quale non sarà possibile colpire i nemici, se non con attacchi da lontano. In questo modo, rimarrà in zona una singola unità, nei pressi del lato esattamente opposto della mappa di gioco - purtroppo, tale unità sarà completamente circondata da nemici.
Posto che i Baciel non si muoveranno mentre polverizzate i nemici nella zona centrale, consigliamo di attendere l'eliminazione di tutti gli "altri" nemici, per poi procedere alla polverizzazione dei Baciel uno alla volta (avrete preferibilmente bisogno di una unità in grado di eliminare tre unità avversarie alla volta). Un punto che può giocare a vostro vantaggio consiste nella tendenza dei Baciel a non attaccare le casse del tesoro leggendarie: potrete dunque liberarvene lentamente, è sufficiente che vi posizionate nei paraggi di una di queste casse del tesoro.

Vile Black Crystal
Per completare la mappa sarà necessario avere a disposizione almeno una unità in grado di sollevare e lanciare. Le succubi non si potranno in alcun modo muovere, finchè non andrete anche voi a muovere il simbolo geo denominato "No Entry". Dovrete dunque cercare di sbrigarvi nell'effettuare tale movimento, dato che le succubi aumenteranno di livello ad ogni turno (al quarto livello raggiungeranno un livello di esperienza medio, al settimo diventeranno davvero pericolose). Dopo che avrete azzerato tale effetto, potrete completare in relativa calma il resto del livello.

Fallen Destroyer
Per completare questo livello, dovrete disporre di almeno una unità in grado di sollevare e lanciare nel raggio di cinque spazi. Per quanto concerne il puzzle Geo che vi troverete a dover risolvere, consigliamo di sollevare il simbolo geo verde, lanciandolo dunque verso il simbolo geo di colore rosso. Per quanto riguarda la strategia generale, il metodo più semplice per completare l'intero livello consiste nello sfruttare il Tower Throw per "lanciare" letteralmente una unità lungo la mappa, andando a distruggere il simbolo Geo di colore rosso, proprio al primo turno. Sarà dunque sufficiente polverizzare i rimanenti nemici, posizionati lungo la spiaggia.

Shadow of Misfortune & Utopian Abyss
La mappa è caratterizzata da un limite di gioco pari a 5 turni. Di conseguenza, consigliamo vivamente di sfruttare delle unità a lungo raggio, anche per evitare di avere problemi con le caratteristiche "No Lifting" e "Ally Lonely" che caratterizzano l'intera mappa. In generale, non vi sono ulteriori accorgimenti "peculiari" che dovrete tenere in considerazione; sarà unicamente e generalmente consigliabile avere a disposizione una grande quantità di maghi, arcieri e artiglieri - insomma, soggetti in grado di colpire da lontano.

Capitolo 9

Ice Beast's Scream
Dopo il vostro secondo turno, potrete notare il movimento del simbolo geo denominato "No Entry". In questo modo, i Golem potranno avvicinarsi a voi dopo il secondo turno nemico. Dovrete dunque massimizzare l'impatto dei vostri attacchi per uscire indenni da questa serie di colpi.

Empty Blooms
Potrete qui scegliere se lasciarvi trasportare dai pannelli warp di colore viola, assieme ai 10 guerrieri dotati di armatura, oppure attendere che loro si dirigano verso di voi. Quando/se deciderete di attendere, consigliamo di effettuare un attacco con Zielregen, Big Bang o un attacco in grado di colpire 7/9 dell'area di gioco.

Squirming Fear
Per completare il Geo Puzzle di questa zona, sarà necessario distruggere ogni simbolo Geo non appena vi avvicinerete ad esso. Questa mappa vi obbliga al combattimento "corpo a corpo". Dopo aver distrutto il simbolo Geo al centro della mappa, verrete forzatamente coinvolti in un'esplosione che andrà a causare danni all'intera zona di gioco. Dopodiché, dovrete semplicemente liberarvi dei nemici rimasti in zona. Attenzione: ogni mostro presente in questa zona è dotato di almeno due oggetti. Nel caso in cui vogliate ottenere oggetti per poi rivenderli, questa è la zona giusta.

Wandering Death
Dovrete qui risolvere un Geo Puzzle. Non è di difficile risoluzione: lanciate i simboli rossi e gialli verso il pannello di colore rosso. Lanciate dunque il simbolo "Null" verso il pannello di colore giallo. Distruggete dunque il simbolo di colore giallo.
Noterete come in questo livello, ad ogni turno, il colore dominante cambierà da rosso a giallo (e, di conseguenza, otterranno anche a turno un bonus pari a +50% difesa). Sarà comunque anche possibile usare Tower Throw per lanciare una unità lungo la mappa, liberando completamente il campo in una sola tornata.

Drift of Evil Intent & Netherworld maw
Consigliamo di non muovere nessuna delle vostre "pedine" durante il primo turno. In questo modo, infatti, i mostri di gel andranno ad attaccare le zucche, per poi morire immediatamente dopo che avranno subito il contrattacco. In questa maniera, le zucche andranno a subire lo status "Deprave", il quale viene reso poi "inverso" dalla loro cattiveria. Nel caso in cui il cambiamento di status le renda troppo forte, consigliamo di utilizzare dei personaggi "intuili" da usare come punch-ball.

Capitolo 10

Ever Shifting Lands & Ruthless Cave
Nessuno di questi due livelli è caratterizzato da particolari "richieste" nei confronti dei vostri personaggi, eccetto l'usuale necessità di eliminare gli avversari per ultimare il completamento del livello stesso.

La Soluzione di Disgaea D2: A Brighter Darkness


Netherworld's Crust
Per completare tale livello sarà necessario possedere un personaggio con un livello di "salto" pari quantomeno a 24; nel caso in cui andiate a confliggere con il bonus "+100% salto", sarà invece necessario possedere un personaggio con livello di salto almeno pari a 48. Dovrete anzitutto completare un Geo Puzzle. Liberatevi di tutti i simboli nell'ordine in cui li andrete a vedere. Collocate dunque dei simboli di colore viola, giallo e viola l'uno accanto all'altro, poi un simbolo di colore giallo sul pannello successivo. Cercate dunque di distruggere il simbolo geo di colore viola. .
Per riuscire a ottenere il "bonus" alla vostra capacità di salto, di cui abbiamo parlato durante le righe iniziali, dovrete cominciare il vostro turno collocandovi sui pannelli di colore giallo, i quali vi permettono di avere un notevole "boost". Quando/se comincerete dal lato esterno dei pannelli, non riuscirete a correre sopra ad essi, a meno che non possediate la necessaria capacità di salto.

Zygote of Pain
Per completare il livello, dovrete possedere un personaggio in grado di effettuare un colpo di raggio 2. Sarà anche possibile cercare di mantenere in vita i personaggi non giocanti, uccidendo i fantasmi e lanciando il simbolo "teal" verso i pannelli che rimarranno esposti. Oltre a ciò, il livello non si rivelerà essere caratterizzato da particolarità. Dopo aver superato il primo gruppo di nemici, dovrete attaccare un simbolo di colore viola, e lanciare i nemici fuori dai pannelli in zona.

Netherworld's Guts
Per completare questo livello, sarà necessario avere a disposizione delle unità in grado di attraversare 10 pannelli "No Lifting" oppure "Ally Damage", al contempo rimanendo sufficientemente forti da poter contrastare un nemico con un'aura di contrattacco pari a 20% degli Hp dell'attaccante.
Consigliamo di portare con voi dei curatori; a meno che non siate già di livello molto più elevato rispetto alla media, correrete infatti un serio rischio di subire dei danni mortali. Cecchinate dunque a ripetizione gli sciamani presenti lungo le isole in zona, continuando poi a curarvi, e proiettandovi dunque velocemente avanti lungo le "strisce" delle morte. Alternativamente, sarà anche possibile "lanciare" una delle vostre unità in maniera tale da polverizzare completamente uno dei simboli in zona.

Netherworld's Guts Mk. II
Non sono presenti requisiti speciali per completare questo livello. Tuttavia, il boss vostro "avversario" è dotato di una peculiare capacità, che lo rende molto pericoloso: può infatti assorbire le statistiche di tutte le unità a lui vicine, assorbendone sempre di più quando vi avvicinerete di più. Dunque, per avere successo nella sua eliminazione, sarà necessario seguire una strategia strutturata: noi consigliamo di scaricare tutta la potenza dei vostri personaggi verso il boss, lasciandone tuttavia solo uno libero: esso si dovrà sollevare per raggiungere la zona del boss. Dovrete dunque ripetere questa strategia "a rotazione", finchè avrete circondato il nemico con le vostre unità; potrete dunque scaricare una combo sul nemico medesimo.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Capitolo 1

Soluzione Video - Capitolo 2