0

La Soluzione di Ys: Memories of Celceta

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   22/01/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Casnan

Dopo la scena di intermezzo, seguite le indicazioni di Duren per procedere. Viaggiate verso le miniere, a sud-ovest. Sinistra, fino al vicolo cieco. Superate il monolite, entrate nella miniera. Dopo il tutorial, continuate all'interno della miniera, colpendo anche le rocce che appariranno sulla mini-mappa in alto a destra (potrete così ottenere del carbone). Dovrete ora aprire il cancello, usando l'abilità "Lockpick" di Duren sulla cassa del tesoro visibile a nord-est. Poi entrate e seguite il sentiero sempre avanti, fino al secondo monolite. Salvate il gioco, prima di vedervela con il boss.

Boss: Aldovoss
E' dotato di 1240 punti-vita. Una delle strategie più semplici, ma anche più efficaci, consiste nell'utilizzare una combinazione di schivate seguite da veloci colpi verso l'avversario - proprio nell'istante successivo alla schivata, quando egli rimarrà completamente "scoperto". Dopo il combattimento, entrate nella stanza contenente la statua. Tornate indietro utilizzando il monolite. Parlate con il governatore Griselda. Vi porterà verso l'ufficio, chiedendovi di creare una mappa della grande foresta.

Beast Plains

Dovrete ora raggiungere la Forest of Dawn nell'area a nord-ovest. Potrete parlare con Mucho e Luluca, i quali collocheranno delle bandiere che segnano la posizione dei Fabros e Langritz. Potrete dunque procedere verso la foresta. Procedete dunque aldilà del monolite. Osservate la scena di intermezzo, dunque continuate verso la foresta.

Forest of Dawn

Entrate nella foresta, esaminando la mappa per individuare le "luci" della memoria. Appena le vedrete, dovrete dirigervi nella loro direzione. Esaminate poi il monolite nei paraggi. Evitate l'esplorazione delle zone alla vostra sinistra e destra: conducono inevitabilmente ad un vicolo cieco. Prestate inoltre attenzione al Bozuonoga a destra, dotato di ben 2400 punti-vita. Fatevi ora strada verso nord, esaminando in dettaglio la caverna della cascata (la vedrete segnata sulla mappa). Uscite, dirigetevi verso est, poi nord, localizzando un secondo monolite. In zona localizzerete dunque una grande quantità di piante e di rocce, utili come "materiali" base per il vostro proseguo. Il vostro seguente obiettivo si trova ad ovest. Fatevi strada verso ovest, fino a localizzare un secondo monolite.
Vedrete ora due possibilità sulla mappa: un fiume ad ovest, un grande albero negli immediati paraggi. Consigliamo di procedere verso l'albero. Partendo dall'uscita della foresta, continuate verso est, arrivando al labirinto della foresta. Dovrete ora localizzare i fiori bianchi nei pressi dell'uscita. Dopo la scena di intermezzo, continuate verso est, superando la statua. Dunque fatevi strada verso nord, poi sud, localizzando nuovamente la statua.
Est, uscite dal labirinto, poi ancora verso est, arrivando alla Forest of Dawn. Destra, muovete il tronco in avanti, così da "agganciarlo" alla zona precedente. Seguite il vicino sentiero, arrivando all'uscita sud-ovest.

Gidona Crater

Sul retro, potrete localizzare le torri del Grande Albero. Fatevi strada verso il monolite a nord. Dunque, prima di deviare verso est, uscite verso nord, facendo ritorno alla Forest of Dawn. Fate scendere il ponte levatoio, così da creare una connessione con la zona precedente. Uscite verso sud, arrivando al cratere di Gidona. Giunti al monolite, deviate verso destra.

Comodo

Dopo la scena di intermezzo, procedete verso l'esterno. Camminate lentamente avanti, evitando di farvi prendere dalle pattuglie. Giunti alle luci, toccatele per visualizzare un Flashback, durante il quale Adol potrà parlare con i membri del villaggio. Dopo un'altra scena di intermezzo, dovrete procedere verso Ancient Burrow. Fatevi strada aldilà dell'uscita sud-ovest, dopo che avrete superato il villaggio. Seguite il sentiero, fino a raggiungere il monolite vero e proprio.

Ancient Burrow

Karna si unirà al vostro gruppo. Dopo il combattimento e la scena di intermezzo, procedete verso l'estremo "est" dell'area di gioco, per attivare le abilità di Karna. Continuate avanti per arrivare alla zona seguente.
La mini-mappa mostrerà dunque tre uscite, da cui emergono dei nemici di dimensioni molto piccole. Ignorateli momentaneamente, procedendo poi verso est. Ordinate a Duren di sfruttare le sue abilità per aprire la cassa, prima chiusa, nei pressi dell'uscita. Continuando avanti, raggiungete la piattaforma a sud-est. Karna potrà "lanciare" il suo coltello. Seguite poi il sentiero, superando la cassa sulla sinistra, arrivando alla piattaforma a nord-ovest. Colpite i primi due "obiettivi", causando la caduta di una cassa del tesoro. Toccate il vicino monolite, salvate il gioco.

Boss: Melldrabie
L'avversario è dotato di 6140 punti-vita e non presenta delle debolezze peculiari. Il personaggio che vi consigliamo di utilizzare in questo combattimento è Karna, grazie alla sua capacità di colpire dalla distanza nonché alla sua maggiore velocità (rispetto a Adol e/o Duren). Dovrete però prestare attenzione ai suoi attacchi a base di "tuffo". Avendo sconfitto il boss, procedete verso l'area seguente, recuperando il braccialetto. Avvicinatevi al tunnel, continuando verso sud. Fate in modo di tornare alla vostra forma "standard", risulta necessario per avere un buon livello di difesa.

Completata la battaglia, entrate nel tunnel sulla sinistra. Nord, arrivando alla prigione. Ingranditevi, liberatevi dei vicini mostri, dunque rimpicciolitevi di nuovo. Entrate nel tunnel ad ovest, localizzando la cassa contenente il secondo frammento. Tornate all'area di gioco principale, facendovi strada verso le mine a nord. Il vostro obiettivo finale sarà la zona immediatamente ad est. Continuate poi verso l'uscita a destra, prelevando la cassa e recuperando il frammento che era al suo interno. Disporrete ora di tutti e tre i necessari frammenti. Tornate al tunnel, continuate verso nord. Toccate il monolite, usando poi il touch-screen per ricollocare i pezzi. Salvate il gioco, per poi vedervela con il boss successivo.

Boss: Glucarius
L'avversario dispone di 6140 punti-vita. Consigliamo di preferire inizialmente una strategia del tutto aggressiva. Dovrete poi utilizzare il vostro attacco "Extra" solo quando il nemico effettuerà la sua mossa finale: lo vedrete arrotolarsi e formare una palla che si proietterà lungo tutta la zona di gioco, causando gravi danni a qualsiasi cosa verrà colpito. Continuate a schivarla fino a quando si fermerà improvvisamente nei pressi di un muro, stordita: a quel punto, sarà possibile colpirla a ripetizione alla testa.

Dopo la scena di intermezzo, fate ritorno a Comodo, per vendere eventuali manufatti e completare (se volete) delle sotto-missioni. Potrete poi tornare a Casnan, procedendo verso nord e raggiungendo la Grande Foresta. Fatevi poi strada verso l'entrata alla Forest of Down, utilizzando il vicino monolite per fare ritorno alla città. Continuate dunque verso il fiume segnato sulla mappa. "Uscite" da Comodo, muovendovi poi verso nord lungo il flusso di corrente. Fate scendere il ponte levatoio, continuate verso ovest.

Video - Trailer di lancio americano

Misty Peak / Algon River

Dovrete qui continuare la vostra discesa. Cominciate facendovi strada verso est, due volte consecutive. Arrivati all'area seguente, potrete localizzare la parte "seguente" del sentiero subito a sud rispetto alla vostra zona. Poi ovest, superate la roccia, e proseguite sempre ancora giù. Scendete dunque lungo la collina, deviando poi verso sinistra. Potrete qui trovare un monolite; superatelo per raggiungere la fine della zona di gioco. Seguite il percorso che conduce al monolite a nord. Esaminate la zona immediatamente alla sua destra. Poi continuate verso nord, arrivando all'interno del successivo villaggio. Nel vostro party verrà inserito Ozma. Proseguite verso sud, arrivando alla tana di Spardas.

Sacred Beasts Lair

Il vostro obiettivo, in questa zona, consiste nel riuscire a raggiungere la parte più profonda della struttura di gioco, facendo ricorso alle abilità di Ozma (in grado di "perforare" i muri). Fatevi anzitutto strada verso la stanza a nord, contenente delle casse del tesoro (in una di esse troverete il frammento necessario a completare il dungeon). Tornate poi verso l'area centrale. Entrate nella stanza a ovest. Ordinate a Ozma di penetrare i muri nelle zone subito a nord e subito a sud dell'area di gioco. Vi ritroverete dunque nell'area centrale. Nuotate verso le scale a nord-est, salendo verso il monolite. Salvate il gioco, vi attende un boss.

Boss: Volnake
L'avversario è dotato di 10200 punti-vita, e non presenta molte particolarità, eccetto il suo attacco "spray" in grado di infliggere danni ai soggetti collocati in un raggio di 360 gradi attorno a voi. Consigliamo dunque un approccio offensivo, così da minimizzare la probabilità che egli riesca a completare questo attacco.

Sconfitto il nemico, continuate verso nord, raggiungendo la stanza successiva. Tornate alla zona di gioco principale, recuperando le casse del tesoro in basso. Nuotate verso la stanza ad est. Nord, agganciatevi al muro per arrivare alla seguente cassa. Tornate alla stanza precedente, muovendovi verso sud. Nuotate verso il tunnel, poi ancora nord, fino all'intersezione a forma di Y. Procedete lungo la via a destra, recuperando il pezzo di puzzle dalla cassa. Poi tornate indietro, nuotate verso sud, salite le scale.
Superate il ponte. Entrate in acqua, ordinando a Ozma di distruggere le rocce, così da creare un ponte che i vostri personaggi potranno superare. Seguite il percorso verso nord-est. Entrate in acqua, continuando poi lungo il percorso a sinistra per prendere l'ultimo frammento. Tornate indietro, dunque proseguite verso est, poi nord. Seguite il sentiero, fino al monolite. Destra, fate in modo che Ozma colpisca il pilastro, così da "collegarsi" al piano precedente. Nuotate verso l'area seguente, dunque osservate la scena d'intermezzo per poi procedere alla battaglia contro il boss.

Boss: Angoraboras
Avversario dotato di 4190 punti-vita. Vi troverete inizialmente in una piccola "striscetta" di terreno. L'avversario salterà periodicamente lungo l'isola che compone l'area di gioco principale. Consigliamo di attaccarlo tutte le volte in cui si fermerà e/o quando rimarrà stordito a causa del suo continuo saltare. Il vostro obiettivo primario dovrà essere l'oggetto rotondo visibile nei pressi della fronte del nemico.

Dopo la scena di intermezzo, potrete tornare a Selray. Ozma uscirà dal vostro party.

Casnan - Ritorno

Prima di poter continuare, sarà necessario completare due sub-quest.

Subquest: Challenge!
I vostri clienti, in questo specifico caso, saranno Evan e Lyle, visibili all'interno della piazza cittadina. La vostra ricompensa saranno dei minerali d'oro. In pratica, dovrete recuperare il minerale per conto di Evan e Lyle. Quest'ultimo personaggio vi fornirà in dettaglio le necessarie indicazioni: i minerali saranno caratterizzati da una colorazione giallastra. Li potrete trovare nelle seguenti zone: 1. A sinistra del bar. 2. Nel lavandino, all'interno della casa. 3. Nelle stalle. 4. Nei pressi del retro del vicolo. 5. All'interno di una tenda, davanti all'ufficio governativo.

Subquest: Miners Wanted
Il vostro "Cliente" sarà Wagner, localizzabile all'interno della miniera. Per trovare gli oggetti necessari al completamento della quest, consigliamo di iniziare dalle rocce a voi più vicine, per poi muovervi in senso orario.

Dopo la scena di intermezzo, vi troverete con Karna. Dopo aver superato qualche altra scena di intermezzo, tornate da Selray. Continuate verso nord, risolvendo il vicino puzzle per arrivare alle rovine sotterranee.

Underground Ruins

Dopo la scena di intermezzo, superate la statua. Ovest, sud, prendete la cassa. Saltate in acqua, percorrendo dunque il successivo tunnel. Destra, recuperate la cassa del tesoro. Sinistra, altro tunnel, salite le scale. Sinistra, prendete la cassa. Ovest. Usate il braccialetto per arrivare alla zona seguente. Al bivio, su, poi destra. Giunti alla stanza seguente, salite le scale e seguite il percorso fino alla cassa. Tornate dunque indietro, rimpicciolitevi, e procedete verso sinistra. Scendete le scale a destra, seguendo il percorso verso l'uscita. Rimpicciolitevi, continuate verso ovest. Giunti nei pressi della cassa, procedete verso sud, poi est. Recuperate un'altra cassa a ovest. Tornate indietro, procedete lungo l'uscita in alto a sinistra. Toccate il monolite, preparandovi ad una battaglia con il boss.

Boss: Elvaron
L'avversario è dotato di 6600 punti vita. Purtroppo per voi, durante le prime fasi di gioco la sua unica vulnerabilità saranno le gambe: evitate dunque di perdere del tempo attaccando il tronco, è preferibile mirare direttamente alle sue gambe, "azzerarle", e passare in un secondo momento al busto. Dopo la battaglia, salite le scale. Osservate la scena di intermezzo.

Highlands

Toccate il monolite, dunque procedete lungo il sentiero. Giunti alla successiva area di gioco, deviate verso destra raggiungendo una zona con una luce. Tornate poi indietro, continuate verso nord, percorrendo il ponte di corda. Toccate il monolite, continuando verso la città.
Dopo le scene di intermezzo, procedete attraverso le finestre nei pressi dell'altare. Sinistra, seguite la ragazza lungo le scale. Dopo le scene di intermezzo, parlate con Calica, la quale vi condurrà lungo la città. Dovrete, in sequenza, conversare con alcuni soggetti: entrate nella casa all'estremo sud per parlare con Simon e Betty; entrate nell'edificio di colore rosa, nei pressi del bar, per parlare con Werner; entrate nella casa a sinistra di quella del sindaco per parlare con Dario; entrate nell'edificio arancione a ovest per parlare con Timali e Philemon; entrate nella cappella per parlare con Lisa e Mariana.
Fate dunque ritorno al cimitero, nei pressi delle rovine sotterranee. Dopo l'escavazione, tornate dal sindaco. Dovrete poi andarvene dalle Highlands, usando l'uscita a nord.

Sanctuary

Superate il monolite, nonché l'uscita sulla sinistra. Nord, verso l'area successiva. Recuperate la cassa, dunque tornate indietro e procedete verso la successiva zona di gioco. Seguite il sentiero fino al monolite. Dunque andate verso nord; verrete lì colpiti da un fulmine. Appena Calilica si unirà al vostro gruppo, guadagnerete la possibilità di "dare energia" agli apparecchi in zona. Muovetevi a zig-zag per attivare i primi tre apparecchi (nella prima zona di gioco), dunque il quarto nell'area immediatamente successiva. Toccate il monolite, entrate nella torre.

Tower of Providence

L'obiettivo in questa zona consiste nell'utilizzare le abilità di Calilica per procedere ulteriormente verso la parte centrale della torre. Potrete trovare un primo oggetto nella zona nord-ovest. Sfruttatelo per creare un ponte che conduce all'area est. Continuate poi ancora verso destra, usando il braccialetto per raggiungere la cassa. Prelevate il contenuto, poi tornate a sinistra, percorrendo la rampa che conduce alla zona seguente. Dovrete qui sfruttare di nuovo Calilica per "energizzare" gli oggetti in zona, così da muovere il pavimento e procedere. Partite dalla cassa nella zona sud-ovest. Continuate verso l'area centrale, donando energia al primo oggetto. Proseguite lungo il nuovo sentiero, donando energia a tutti gli oggetti lungo il percorso. Fatto ciò, procedete a destra, percorrendo la rampa che conduce alla zona seguente. Interagite con il monolite per cominciare la battaglia contro il boss.

La Soluzione di Ys: Memories of Celceta


Boss: Krell-Emecia
Questo boss troverà "l'accompagnamento" di Zandabal, alcuni piccoli artefatti a forma di sfere, e Litonileah - degli artefatti dotati di un campo di forza magnetico. Distruggeteli velocemente per rendere inoffensivo il nemico principale.

Sconfitto il boss, otterrete le "Gale Shoes", che vi permettono di massimizzare la vostra velocità di corsa, nonché di correre lungo i muri. Fatevi strada verso il piano successivo, schivando gli attacchi lungo il percorso. Giunti in zona, attivate il vicino macchinario per causare un rialzo della piattaforma. Usate le Gale Shoes per percorrere la piattaforma in velocità (cadranno in seguito al contatto con il vostro peso).
Fermatevi poi al centro del sentiero, salendo sulla prima mattonella, cadendo poi verso una piattaforma con associata una cassa. Saltate giù, destra, usate l'ascensore per tornare su. Correte alla massima velocità per arrivare al lato opposto. Recuperate la cassa a nord-est. Salite la rampa nei pressi del centro della stanza. Qui giunti, attivate con l'energia l'oggetto alla vostra destra. Correte avanti, schivando le mazze in arrivo, arrivando alla cassa prima che il portale si chiuda. Tornate dunque indietro, attivando il macchinario a est per causare la "discesa" del cancelli, così da poter salire lungo la rampa che conduce all'ultimo piano. Toccate il monolite, procedete verso destra recuperando il contenuto della cassa, vedendovela poi con il boss.

Boss: Krell-Emecia
Il boss è dotato di 8510 punti-vita. Consigliamo di focalizzare inizialmente la vostra "potenza di fuoco" sulle sue braccia, passando solo in un secondo momento al resto del corpo.

Sconfitto il nemico, potrete incontrare Eldeel. Dopo la scena di intermezzo, tornerete alle Highland. Combattete gli uomini mascherati, godendovi le successive scene di intermezzo. Ripreso il controllo del personaggio, parlate con il sindaco, che vi darà le ali dorate. Potrete ora tornare in qualsiasi luogo da voi visitato in precedenza. Il vostro obiettivo finale dovranno comunque essere le foreste di Ashen.

Table Mountain

Teletrasportatevi verso l'entrata alla torre della provvidenza. Uscite verso ovest, seguite il sentiero verso il basso, proiettandovi dunque verso la piattaforma. Karna dovrà ora "aprire" il sentiero che torna al santuario. Uscite poi verso sinistra.
Il sentiero si dividerà in due "parti", entrambe conducono tuttavia alla medesima area di gioco. Recuperate nel frattempo la cassa del tesoro nell'area sud, uscendo poi verso destra. Vi troverete di fronte ad un bivio: andate a sud per trovare un monolite e l'uscita. Create un accampamento, dunque uscite verso sud e scendete verso la parte più bassa della montagna. Raggiungerete la foresta sotterranea. Seguite il sentiero di fronte a voi, ignorando la prima uscita e procedendo invece avanti, fino a localizzare una seconda uscita che procede verso nord.

Danan

Dopo la scena di intermezzo, potrete cominciare a parlare con gli abitanti del villaggio. Procedete verso la casa degli anziani, che verrà indicata sulla mappa da un colore viola (al terzo piano). Osservate la scena di intermezzo, procedendo dunque al combattimento contro il boss.

Boss: Sol-Galba
L'avversario è dotato di 7110 punti-vita. Il combattimento non presenta vere particolarità, vi potrete quasi "limitare" a schivare e attaccare a ripetizione.

Dopo la scena di intermezzo, potrete finalmente raggiungere le Ashen Forest.

Ashen Forest

Andatevene da Danan, procedendo verso destra e superando la vicina uscita. Toccate il monolite, raggiungendo l'entrata della foresta. Dopo la scena di intermezzo, dite a Frieda di creare un percorso che superi la lava. Deviate verso est, poi sud, prendendo la cassa. Tornate poi indietro, continuando lungo l'uscita a nord. Potrete dunque trovare una cassa a nord-ovest. Uscite poi verso est, raggiungendo l'ultimo accampamento. Fate poi ritorno verso la zona ove avete trovato la prima cassa. Uscite verso ovest. Recuperate un'altra cassa a nord. Uscite verso ovest, dunque continuate a nord, facendovi aprire il sentiero da Frieda (verso destra, ove si trova l'uscita alla zona di gioco). Sarà possibile creare un accampamento procedendo verso l'uscita all'estremo ovest; tuttavia, al momento, non sarà possibile procedere attraverso la Foresta di Spore. Consigliamo dunque di procedere lungo l'uscita a nord, superando il tempio antico e facendovi strada fino alle paludi. Continuate dunque verso l'uscita all'estremo est. Toccate il monolite in zona, combattendo fino a raggiungere la pensione. Per aprire il vicino cancello sarà necessario posizionare le rocce sulla bilancia. Poi entrate per cominciare il combattimento con il boss.

Boss: Ribbi-Roi
L'avversario dispone di 8500 punti-vita. Consigliamo di focalizzare la vostra "iniziale" attenzione sulle piccole ranocchie presenti in zona: sembrano innocue, ma sono in grado di diminuire lentamente ma perniciosamente i vostri punti-vita. Quando queste saranno state eliminate, potrete passare al boss "principale": focalizzando su di lui tutte le vostre energie, dovreste riuscire a terminarlo con notevole facilità.

Tornate ora alla zona fangosa. Procedete verso sud, facendo ritorno alla parte precedente della foresta di Ashen. Percorrete l'uscita a sud-ovest, arrivando all'accampamento (sarà necessario poi uscire verso ovest).

Forest of Spores

Uscite dall'accampamento, avvicinandovi al monolite. Procedete lungo il sentiero verso sud, distruggendo le barriere lungo il percorso, recuperando le associate casse. Spostatevi dunque verso l'uscita a nord, utilizzando gli artigli della bestia. Toccate il monolite per cominciare la battaglia contro il boss.

Boss: Mustrum
E' dotato di 12700 punti-vita. Negli immediati dintorni potrete notare una discreta quantità di funghi, denominati Polestol: come visto per il precedente boss, è consigliabile eliminare tali esseri prima di focalizzarvi sul soggetto principale. Quando potrete infatti focalizzare su di esso tutta la vostra attenzione, riuscirete ad abbatterlo in velocità.

Continuate dunque verso l'area successiva, usando gli artigli del Re per raggiungere la cassa a nord-est. Superatela, continuando avanti, prima verso nord e poi verso est.

Colonia Battlefield

Continuando verso nord, raggiungerete un monolite e una porta - purtroppo - per ora insuperabile. Tornate dunque verso la prima zona della Colonia Battlefield, procedendo verso est per arrivare ad un monolite e all'uscita.

Video - Trailer E3

Elduke

Dopo la scena di intermezzo, salite le scale, evitando le zone "fittamente" popolate da soldati. Scendete la seguente rampa di scale. Appena Karna comincerà ad udire qualcosa, seguite lo stretto sentiero che conduce alla Room's Nest. Parlate con il Grand Roo, visibile sul retro: trattasi dell'unico soggetto in grado di conversare con gli umani. Dunque, rivolgetevi al mercante nei pressi dell'entrata: nonostante non sia in grado di comunicare con voi, sarà possibile barattare con lui parte dell'equipaggiamento. Dopo la conversazione con Grand Roo, tornate al tempio. Procedete verso l'alto, poi verso destra, recuperando la cassa del tesoro. Parlate dunque con Roos. Uscite verso est, poi sud, raggiungendo un ponte che conduce alla Foresta di Ashen. I vostri nuovi obiettivi saranno il Vesuvio e il lago Tolmes. Partendo dal Vesuvio, procedete verso nord ed interagite con il vicino monolite.

Vesuvio

Proseguite lungo il sentiero, superando le barriere di neve. Salite la vicina piattaforma (sulla sinistra), sicché Karna possa aprirvi l'accesso al resto del sentiero. Entrate nella caverna. Procedete avanti fino ad una zona ove Frieda potrà sigillare due crepe: sigillate la crepa sulla destra, facendovi poi proiettare verso la piattaforma sulla sinistra, recuperando dunque una cassa del tesoro. Sigillate poi la crepa a sinistra, salendo lungo la piattaforma a destra.
Tornate ora alla caverna. Lasciatevi cadere verso il basso, poi verso destra, esaminando la roccia mineraria. Uscite dunque verso la zona in basso a sinistra, prelevando l'ennesima cassa. Tornate poi dentro, avvicinandovi all'uscita a nord, visualizzando così una scena di intermezzo. Liberatevi dei soldati mascherati che giungeranno in scena, uscendo poi dalla caverna. Salite lungo la montagna, prestando attenzione alle sfere di neve che verranno lanciate da Avabish. Prelevate anche la cassa nella zona all'estremo nord-est. Tornate alla piattaforma precedente, chiedendo a Karna di utilizzare le sue abilità per consentirvi di procedere. Fatevi strada lungo il "nuovo" sentiero per arrivare ad un'altra caverna. Avvicinatevi al monolite a nord. Salvate, preparatevi al combattimento contro il boss di fine livello.

Boss: Bami
L'avversario è dotato di 18100 punti-vita. Potrete immediatamente notare come tenda ad evocare, nei suoi immediati dintorni, delle creature di nome Mesarabadi - delle specie di pipistrelli. Trattasi di soggetti deboli nei confronti di "Pierce". Consigliamo di liberarvene il più velocemente possibile, per poi - come fatto con i boss precedenti - continuare a colpire Bami con degli attacchi speciali, sfruttando i punti Extra che avrete accumulato durante il periodo precedente. Attenzione agli attacchi a base di fulmini che verranno usati dal vostro nemico.

Dopo la scena di intermezzo, dovrete tornare a Root's Nest. Partendo dalla periferia di Elduke, muovetevi lungo l'uscita a sud-ovest. Il sentiero si dividerà in due - ma entrambe le possibilità conducono alla medesima area, l'uscita nord-est. Localizzerete ora le rovine del Lago Tolmes. Prelevate la cassa del tesoro sulla sinistra, dunque toccate il monolite ed entrate.

Lake Tolmes

Deviate verso sinistra, salite le scale. Sud, prendete la cassa. Nord, usate le scale a sinistra per scendere verso l'acqua. Recuperate la cassa a sud rispetto alla piattaforma ove vi trovavate in precedenza. Continuate verso l'alto, superando l'ennesimo corso d'acqua che "scende" dal muro. Muovetevi completamente verso destra. Salite le scale, uscite verso sud. Vi ritroverete nello stanzone principale. Muovetevi completamente verso sud, poi ovest, prendendo la cassa. Sfruttate l'uscita a destra. Dite ad Adol di toccare la luce. Giunti alla seconda piattaforma circolare, scendete verso il corso d'acqua, poi recuperate la cassa a ovest, dunque aprite la cassa (prima chiusa) a nord. Fatevi strada verso l'uscita a nord-ovest, recuperando tre casse, prima sott'acqua. Tornate ora indietro, nuotando lungo il canale per raggiungere l'uscita a centro/ovest. Muovetevi verso nord, dicendo a Callica di attivare l'energia, così da causa l'inondazione della stanza. Scendete lungo le rampe nei pressi dell'area centrale, recuperando la cassa del tesoro. Nuotate giù, poi ovest, raggiungendo il muro (prima distrutto). Nuotate su, lungo la rampa, poi uscite verso nord-ovest. Saltate in acqua, poi sud, uscite dall'acqua e continuate verso l'uscita a est, recuperando l'ennesima cassa. Tornate dentro, uscendo verso sud. Salite le scale, attivando l'energia, sfruttando l'apparato visibile a nord. Potrete dunque farvi strada verso la cassa del tesoro, a destra. Dopo la scena di intermezzo, salite lungo le rampe, toccate il monolite, e preparatevi per il combattimento contro il boss.

Boss: Gadis
Il boss avrà a disposizione 21700 punti-vita. I suoi "assistenti" in questo combattimento saranno i Dagbanthers. Come visto per i boss immediatamente precedenti, consigliamo di eliminarli alla massima velocità, per poi schivare subito: in questo modo, sarete in grado di evitare i tentativi di "prendervi" da parte di Gadis. L'avversario dispone di una grande quantità di punti-vita, dunque non preoccupatevi se non riuscirete ad eliminarlo velocemente: è del tutto normale. Quando/se lo vedrete preparare un attacco basato su un "raggio" infuocato, sarà il momento di sfruttare la vostra mossa "Flash".

Dopo la scena di intermezzo, tornate a Room's Nest. Parlate con Roda, ottenendo un artefatto in cambio dell'aver completato il precedente livello. Fatevi dunque strada verso il Colonial Battlefield, partendo dalla Foresta delle Spore e/o Elduke.

Colonia Battlefield

Liberatevi del guardiano nei pressi dell'entrata. Continuate verso l'uscita a nord-est, raggiungendo un vicolo cieco. Scendete lungo l'area esagonale, deviando poi verso l'uscita ad est. Passate ad usare Adol, distruggendo così le armi piantate al suolo.
Salite lungo le scale a nord. Poi continuate verso sud, visualizzando una scena di intermezzo. Continuate ancora verso sud, raggiungendo la seguente area di gioco. Sfruttate il braccialetto dei nani, raggiungendo una zona ove potete scendere le scale e recuperare una cassa. Tornate dunque indietro, verso la zona ove avete preso il primo braccialetto. Continuate verso ovest, poi nord, raggiungendo la successiva rampa di scale. Interagite con la cassa nell'angolo in alto a destra, accanto alla rampa di scale. Continuate lungo il sentiero, verso est. Poi nord. Su, ovest, interagite con il monolite. Prelevate la cassa in alto a sinistra. Superate la prima arma "vivente". Estraete il suo contenuto, seguendo poi l'uscita verso sud-ovest. La successiva stanza conterrà due diverse uscite: procedete verso est.
Sfruttate il braccialetto per rimpicciolire le vostre dimensioni, entrando nel tunnel. Al bivio, prendete a sinistra ed aprite la cassa in zona. Tornate al bivio, poi scendete giù. Altro bivio: destra, recuperate il contenuto della vicina cassa. Tornate dunque indietro, poi continuate verso nord, scendendo l'ennesima rampa di scale. Seguite avanti il sentiero, superando lo specchio. Uscite verso nord, poi salite le scale (sempre a nord). Superate il ponte, arrivando al monolite.

Boss: Sol-Galba
L'avversario dispone di 10700 punti-vita. Trattasi di un boss "semplice", dotato di un'area d'attacco molto limitata. Consigliamo di colpirlo a ripetizione nei momenti in cui cadrà in avanti, istanti in cui risulta più vulnerabile.

Dopo la scena di intermezzo, tornate alla Root's Nest, procedendo dunque verso il Tempio del Sole. Procedete dunque lungo gli scalini. Osservate la scena di intermezzo, per poi cominciare il combattimento contro il boss finale.

Boss: Eldeel, the Black-Winged God
L'avversario è dotato di 27700 punti-vita. Consigliamo di focalizzare i vostri attacchi negli istanti in cui egli non starà volando lungo l'area di gioco: è preferibile tentare di colpirlo quando egli si trova agganciato al terreno, sicché i vostri colpi vadano più facilmente a segno.

Iris - World of Records

La zona è divisa in tre sotto-zone: bronzo, argento e oro. Procedete anzitutto verso il centro, toccando il monolite. Deviate poi verso sinistra, raggiungendo l'area del Bronzo. Vi ritroverete a dover risolvere un puzzle che richiede il movimento dei "pezzi" di pavimento in zona.
Procedete verso l'alto, salendo sul primo pannello del pavimento. Continuate verso il lato opposto. Potrete scegliere tra due pannelli: salite sul pannello a sud. Sfruttate il nuovo ponte per raggiungere la cassa a destra. Ne troverete una seconda subito a sud. Tornate poi indietro, salendo sul pannello a nord. Continuate verso nord, salendo sull'ennesimo pannello. Continuate sul pannello di fronte a voi, e continuate verso la parte ovest del livello. Prelevate la cassa a nord. Scendete lungo il sentiero ricurvo.
Sfruttate il braccialetto dei nani per procedere, leggendo il cartello sul lato opposto, e tirando in aria le mani per disattivarlo. Nord, salite sul pannello. Continuate su, poi sinistra, salendo su un altro pannello. Dunque sud, poi avanti, ancora sud. Salite sul pannello a destra, aprendovi la via verso la cassa dorata. Tornati indietro, continuate completamente verso sinistra, recuperando la cassa. Salite sul vicino pannello, poi continuate dritti avanti, deviate verso sinistra, poi scendete e continuate dritti verso la cassa, prima chiusa. Muovetevi verso sud, superando il ponte e salendo sul secondo pannello dall'alto. Procedete dunque verso l'alto, poi destra, evitando il pannello lampeggiante sulla sinistra. Correte verso destra, leggendo il cartello.
Entrate nello specchio a sinistra, muovetevi verso sud-ovest raggiungendo la cassa. Apritela, tornate indietro ed entrate nello specchio a nord. Su, sinistra, poi nord - recuperando un'altra cassa. Tornati indietro, muovetevi aldilà del vicino portale per trovare l'ennesima cassa. Tornate ancora indietro, poi est. Superate il portale sud-est, poi sud, prendendo la cassa. Tornate indietro attraverso il portale, continuando verso nord-est. Superate l'ennesimo portale, continuando poi sempre dritti per prendere una cassa.
Sempre indietro lungo l'ennesimo portale, poi salite e muovetevi verso sud-ovest una volta raggiunto il bivio, arrivando ad una cassa (chiusa) e due casse aggiuntive collocate accanto ad essa - dovrete aprirle tutte. Fate dunque ritorno all'area precedente, continuate verso nord. Aprite la cassa dorata, poi toccate il monolite per cominciare a combattere contro il nemico.

Boss: Girguzalm
La battaglia dovrebbe rivelarsi molto semplice, data la disparità in potenza d'attacco e difesa tra voi e il vostro avversario - per vostra fortuna, a vostro favore.

Iris - Silver Area

Spostatevi completamente a destra, superando l'area circolare. Recuperate il Wind Crest dalla cassa. Tornate all'area rotonda, interagendo con essa. Continuate verso nord, lasciando che il vento vi trasporti. Salite lungo le rampe, facendovi trasportare fino ad una piattaforma sulla sinistra. Continuate fino alla cassa. Tornate all'area di controllo, tenendo sollevata di nuovo la Wind Crest. Scendete giù, verso sud-est, recuperando la Rain Crest dalla cassa. Tornate al pannello di controllo, stavolta alzando la Rain Crest. Continuate verso nord-ovest, nuotando attraverso la piscina, accertandovi di recuperare le varie casse dorate lungo il percorso. Seguite il sentiero in avanti. Raggiunto il bivio, deviate verso destra. Prendete le due casse in zona. Tornate indietro, poi continuate verso nord-ovest per raggiungere l'ennesimo pannello di controllo.

La Soluzione di Ys: Memories of Celceta


Tenete in alto la Wind Crest, spostandovi verso il bordo nord, usando il vento per raggiungere la cassa dorata. Tornati al pannello principale, usate la Sun Crest per causare lo scioglimento del ghiaccio lungo il percorso a sud-ovest. Procedete verso l'alto, recuperando la cassa lungo il percorso. Salite lungo le rampe, arrivando all'area nord-est, ove potrete vedere due casse. Prendetele, poi continuate verso sud-ovest. Ennesimo pannello di controllo: usate anche su di esso la Wind Crest. Recuperate tutti gli oggetti che appariranno nei dintorni, dunque tornate al pannello di controllo ed usate la Rain Crest. Salite lungo la rampa sud-est, nuotando lungo la piscina per arrivare al livello superiore. Destra, usate l'ascensore per raggiungere l'area precedente. Giunti al pannello di controllo sulla destra, usate la Sun Crest. Tornate indietro con l'ascensore, usate i Gale Boots per correre verso nord, poi lungo il muro. Toccate il monolite per vedervela con il boss.

Boss: Zerivutz
L'avversario è dotato di 33000 punti-vita. Il vostro approccio dovrà essere identico a quanto indicato per i nemici precedenti.

Iris - Gold Area

L'obiettivo del livello è la rotazione di tre cerchi, con l'obiettivo di creare dei percorsi che conducano ai pannelli di controllo. Dovrete cercare di associare le linee lampeggianti con le forme ad esagono. Seguite anzitutto il percorso standard, poi destra per prendere una cassa. Tornate al pannello. Esaminate il pannello a destra, ruotando il cerchio centrale, così da connettere l'esagono giallo con quello a ore 4. Per l'ultima "connessione", combinate il cerchio interno, così da collegare l'esagono giallo con quello blu.
Giunti alla successiva area di gioco, entrate nello specchio per cominciare una battaglia. Girate dunque il cerchio al centro, collegandovi all'esagono giallo a nord. Il cerchio più esterno dovrà dunque connettere i due esagoni sulla destra. Seguite questo schema, superando lo specchio. Uscite, usate il pannello di controllo per collegare i due esagoni sfruttando il cerchio centrale. Usate poi il cerchio interno per connettere il tutto al pannello a ore 10. Seguite il percorso che conduce alla cassa. Tornate all'area di controllo.
Fate dunque in modo che il secondo cerchio connetta l'esagono alle scale a nord. Potrete dunque localizzare in zona un altro pannello di controllo. Fate in modo che il cerchio al centro si connetta alla zona a ore dieci, poi il cerchio esterno dovrà connettersi al successivo pannello di controllo, all'estrema sinistra. Muovetevi aldilà dello specchio per cominciare un combattimento, e rimuovere il terzo sigillo. Tornati al pannello di controllo, collegate il cerchio esterno alla zona a ore 10, dunque il cerchio centrale all'ultimo pannello di controllo. Superate lo specchio, rompendo poi l'ultimo sigillo. Per tornare alle scale, sarà necessario sfruttare il pannello di controllo nei paraggi. Fate in modo che il cerchio centrale si colleghi alla zona delle dieci, poi il cerchio esterno al pannello all'estrema sinistra. Sfruttate dunque il cerchio all'estremo più esterno per collegare il tutto alle dieci, poi il cerchio centrale per effettuare un nuovo collegamento verso le scale. Salite le scale, recuperate il contenuto della cassa dorata, toccate il monolite e cominciate il combattimento contro il boss finale.

Boss: Bulaghoul
L'avversario dispone di 33000 punti-vita. Poiché si tratta della vostra penultima battaglia, consigliamo semplicemente di "sfruttare" tutte le energie che vi rimangono per infliggere quanti più danni possibili in un breve lasso di tempo al nemico.

Fate dunque ritorno all'incrocio. Potrete utilizzare il teletrasporto al centro dell'area di gioco, recuperando poi la cassa dietro di voi. Continuate verso nord, raggiungendo il monolite.

Boss: Akasha-Glyph
Il nemico dispone di 70600 punti-vita. La battaglia durerà necessariamente qualche tempo, a causa degli elevati punti-vita dell'avversario. Consigliamo, come in altri casi, di focalizzare la vostra attenzione iniziale all'eliminazione dei nemici "secondari" che circondano il vostro avversario "principale". In questo modo, potrete aumentare il livello della vostra barra "Extra". In seguito alla completa accumulazione, essa vi permetterà di effettuare un velocissimo attacco verso i nemici nei dintorni, polverizzandoli senza problemi.

Dopo la battaglia, visualizzerete una grande quantità di scene di intermezzo. Dopo la loro fine, consigliamo di correre verso l'esterno del tempio del sole. Seguirà una scena di intermezzo: consigliamo di seguire le indicazioni sullo schermo. Continuate verso la cima, per trovarvi di fronte all'ultimo combattimento.

Boss: Phantom-Gruda
L'avversario è dotato di soli 7220 punti-vita. Consigliamo dunque di utilizzare tutti i vostri oggetti capaci di danneggiare l'avversario, per massimizzare i danni a lui inflitti nella minore quantità di tempo possibile.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Casnan

Soluzione Video - Ozma