3

La Soluzione di Marvel vs Capcom 3: Fate of Two Worlds

Salviamo due mondi combattendo al meglio!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   18/02/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla soluzione italiana e/o per altre piattaforme.

Ryu

Ryu è il solito, tipico personaggio che funge da vera e propria "base", sia per i giocatori meno esperti, sia per quanto concerne le animazioni e/o mosse a lui ispirate. Le sue mosse speciali consentono l'utilizzo di proiettili piuttosto potenti, attacchi anti-aerei di buon livello, nonchè combo. Una piccola variante è stata introdotta nel suo tradizionale Shinku Hadoken: è possibile "spararlo" in verticale o orizzontale, premendo in una certa direzione durante l'animazione iniziale. Anche durante l'esecuzione è possibile procedere a piccoli aggiustamenti, sempre cercando di "puntare" verso una direzione specifica, anche se il movimento risulterà piuttosto lento.

Statistiche:
Resistenza: 1,000
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 50
Calcio/Pugno Medio in piedi: 75
Calcio/Pugno Forte in piedi: 90
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 45
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 68
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 90
Calcio/Pugno Leggero saltando: 55
Calcio/Pugno Medio saltando: 66
Calcio/Pugno Forte saltando: 90

Chris

Chris proviene da Resident Evil, ed è uno dei personaggi nuovi introdotti dalla terza edizione di Marvel vs Capcom. Utilizza diversi tipi di armi, granate e mosse speciali. I diversi tipi di pugno e/o calcio sono associati a diversi generi di armi (mitragliatrici, mine antiuomo), dunque il suo utilizzo richiede una certa pratica, se siete abituati a combattenti più "standard". E' capace di gettarsi a terra, posizione che consente di acquisire un considerevole vantaggio: potrete sparare in maniera istantanea anche con i colpi "forti", che normalmente richiedono un certo tempo per la ricarica. Le sue mosse speciali si riducono a combo di pugni o calci, ma non fatevi ingannare dalle loro banali animazioni: la quantità di danni inflitti è comunque elevata.

Statistiche:
Resistenza: 1,100
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 48
Calcio/Pugno Medio in piedi: 65
Calcio/Pugno Forte in piedi: 80
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 45
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 80
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 90
Calcio/Pugno Leggero saltando: 50
Calcio/Pugno Medio saltando: 70
Calcio/Pugno Forte saltando: 90

Amaterasu

Personaggio principale di Okami, utilizza tre tipi di armi: Thunder Edge, Solar Flare e Devout Beads. Equipaggiando una di queste tre diverse armi, andrete automaticamente anche a cambiare gli attacchi e le mosse speciali a disposizione di Amaterasu - tutte comunque piuttosto semplici, non possiede proiettili degni di questo nome. Una mossa che vi consigliamo di utilizzare in maniera massiccia è Vale of Mist, in grado di diminuire notevolmente la velocità di movimento del vostro avversario, sicché sia più facile schivare i colpi e infliggere danni.

Statistiche:
Resistenza: 800
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 30
Calcio/Pugno Medio in piedi: 50
Calcio/Pugno Forte in piedi: 60
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 28
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 50
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 60
Calcio/Pugno Leggero saltando: 35
Calcio/Pugno Medio saltando: 48
Calcio/Pugno Forte saltando: 60

Felicia

Felicia proviene da Darkstalkers, come Morrigan. Una delle sue mosse è "fondante", poiché molte altre speciali devono essere da essa precedute: si tratta di Rolling Buckler, consigliamo dunque di imparare ad eseguirla in velocità, se volete padroneggiare Felicia. Il suo Delta Kick in versione forte è molto potente, nonché dotato di un raggio d'azione molto elevato: può letteralmente "sparare" i nemici verso l'altra parte dello schermo. Possiede anche una mossa che incrementa il livello della barra di hyper combo (EX Charge), ma consigliamo di utilizzarla con maggior parsimonia rispetto alle alternative: Felicia verrà resa estremamente vulnerabile dal suo utilizzo, dato che non potrà in alcun modo muoversi. Infine, sconsigliamo l'utilizzo di Kitty's Helper: causerà la comparsa in scena di un "aiutante" a forma di gatto, ma generalmente essa si rivelerà completamente inutile, uno spreco di energia.

Statistiche:
Resistenza: 875
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 35
Calcio/Pugno Medio in piedi: 55
Calcio/Pugno Forte in piedi: 77/3 colpi
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 44
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 53
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 65
Calcio/Pugno Leggero saltando: 45
Calcio/Pugno Medio saltando: 55
Calcio/Pugno Forte saltando: 70

Morrigan

Morrigan è un personaggio proveniente da Darkstalkers. Il suo set di mosse è apparentemente simile a quello di Ryu, essendo composto da una palla di fuoco e un uppercut analogo allo Shoryuken, ma in realtà va utilizzata in maniera piuttosto diversa. Consigliamo anzitutto di utilizzare il più possibile la mossa "Dark Harmonizer", in grado di aumentare notevolmente il livello della barra di hyper combo. Soul Fist è il suo proiettile, non particolarmente utile. Un'altra mossa che - al contrario - vi servirà spesso e volentieri è Astral Vision, capace di creare un'immagine a specchio di Morrigan, sul lato opposto della zona di gioco, che va a replicare tutte le mosse da lei eseguite: accertatevi che l'avversario si posizioni al centro prima di procedere, in caso contrario potreste sprecare energia per nulla.

Statistiche:
Resistenza: 950
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 40
Calcio/Pugno Medio in piedi: 55
Calcio/Pugno Forte in piedi: 79/4 colpi
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 52/2 colpi
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 53
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 60
Calcio/Pugno Leggero saltando: 40
Calcio/Pugno Medio saltando: 55
Calcio/Pugno Forte saltando: 60

Chun-Li

Con Chun-Li dovreste già aver avuto conoscenza, dato che è una delle più famose star della serie di Street Fighter. Il suo famoso Kikoken si comporta in maniera diversa dai proiettili usuali, poiché più lo imposterete su "forte", più tenderà a viaggiare per una breve distanza ma molto velocemente; al contrario, impostandolo su "debole", andrà a viaggiare per una lunga distanza a velocità molto bassa. Esiste anche un'altra versione, il cosiddetto Kikosho, che causa una bolla in "espansione" piuttosto che un proiettile, utile per liberarsi degli avversari che si avvicinano a voi in maniera eccessiva. E' anche combinabile a mosse come Super-Skrull, in totale possono causare parecchi danni.

Statistiche:
Resistenza: 850
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 35
Calcio/Pugno Medio in piedi: 50
Calcio/Pugno Forte in piedi: 70
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 33
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 48
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 60
Calcio/Pugno Leggero saltando: 40
Calcio/Pugno Medio saltando: 55
Calcio/Pugno Forte saltando: 70

Video - Introduzione

Wesker

La caratteristica principale di Wesker è la capacità di effettuare gruppi di attacchi velocissimi, nonché di schivare i colpi nemici altrettanto velocemente. E' in grado di estrarre la sua pistola da qualsiasi posizione, a metà di un attacco in esecuzione, dunque non sarà necessario attendere la fine di una mossa precedente per sfruttare la pistola. E' in grado di teletrasportarsi grazie alla sua mossa denominata "Phantom" - la versione leggera lo farà avvicinare al nemico, la versione media lo farà allontanare, la versione forte lo farà apparire sopra l'avversario. Il suo uppercut è una contromossa - denominata Tiger Uppercut - dunque non sprecatela cercando di eseguirla in maniera attiva, è inutile. Anche Rhino Charge può essere utilizzata solo come contromossa, dunque valgono le medesime considerazioni.

Statistiche:
Resistenza: 1,100
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 55
Calcio/Pugno Medio in piedi: 73
Calcio/Pugno Forte in piedi: 92/2 colpi
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 53
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 75
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 80
Calcio/Pugno Leggero saltando: 55
Calcio/Pugno Medio saltando: 73
Calcio/Pugno Forte saltando: 88

Viewtiful Joe

Molte delle mosse di Joe possono essere "caricate" tenendo premuto il tasto d'attacco - è questa la particolarità che lo distingue dagli altri personaggi. In alcuni casi, potrete anche aumentare il totale dei danni inflitti, nonché la distanza raggiungibile dal vostro colpo. Purtroppo, Joe "paga dazio" per questa capacità tramite alcune leggere limitazioni a due delle sue mosse: Desperado, il suo proiettile più potente, sparerà un solo colpo alla volta; Air Joe, una delle sue mosse più dannose, richiede che Joe rimanga in aria: verrà automaticamente interrotta quando Joe toccherà terra.

Statistiche:
Resistenza: 950
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 38
Calcio/Pugno Medio in piedi: 50
Calcio/Pugno Forte in piedi: 65
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 35
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 48
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 60
Calcio/Pugno Leggero saltando: 38
Calcio/Pugno Medio saltando: 50
Calcio/Pugno Forte saltando: 65

Tron

Caratterizzata dalla disponibilità di molti attacchi dotati di "colpo multiplo", da qualsiasi posizione, nonché da un attacco standard del tutto particolare: tenendo premuto il tasto per il calcio/pugno forte mentre Tron è in piedi, verrà creato un vero e proprio "flusso" di proiettili nella direzione del nemico. Tron è anche uno dei personaggi con il più alto livello di resistenza ai colpi: caratteristica da non sottovalutare, specialmente per i novellini, che potrebbero non riuscire ad applicare strategie fortemente offensive. La sua mossa "Beacon Bomb" può essere utilizzata mentre il nemico è stordito per diminuire notevolmente i suoi HP in un breve intervallo temporale, senza andare ad intaccare le riserve di energia.

Statistiche:
Resistenza: 1,200
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 55
Calcio/Pugno Medio in piedi: 73/4 colpi
Calcio/Pugno Forte in piedi: 100
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 65/6 colpi
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 75
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 95/4 colpi
Calcio/Pugno Leggero saltando: 69/3 colpi
Calcio/Pugno Medio saltando: 80
Calcio/Pugno Forte saltando: 100

Dormammu

La sua modalità d'attacco è focalizzata sull'utilizzo di magie di vario genere. Può "accumulare" fino a tre Destruction, Creation, oppure una combinazione delle due, e poi liberarle al momento che viene ritenuto maggiormente appropriato. Liberation può essere utilizzata per sparare le magie prima che il processo di accumulazione sia stato portato a termine, anche se il suo utilizzo è sconsigliato: il risultato sarà notevolmente più debole.

Statistiche:
Resistenza: 1,000
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 48
Calcio/Pugno Medio in piedi: 70
Calcio/Pugno Forte in piedi: 90
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 45
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 70
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 90
Calcio/Pugno Leggero saltando: 50
Calcio/Pugno Medio saltando: 70
Calcio/Pugno Forte saltando: 85

Taskmaster

Si tratta del quarto personaggio che sbloccherete grazie ai punti accumulati giocando. E' in grado di utilizzare una grande quantità di contrattacchi, nonché di combo, ma non brilla per possibilità d'iniziativa. Il suo attacco "Aim Master" può essere variegatamente direzionato: la sua forma "leggera" vi consentirà di farlo procedere in avanti, la sua forma "media" di farlo progredire in direzione angolata, la sua forma "forte" di spararlo verso l'alto. Legion Arrow (come intuibile, una vera e propria freccia) possiede la stessa peculiarità.

Statistiche:
Resistenza: 1,100
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 48
Calcio/Pugno Medio in piedi: 72/2 colpi
Calcio/Pugno Forte in piedi: 90
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 40
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 65
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 80
Calcio/Pugno Leggero saltando: 50
Calcio/Pugno Medio saltando: 68
Calcio/Pugno Forte saltando: 92/2 colpi

Arthur

La sua caratteristica principale consiste nella disponibilità dell'armatura d'oro, che gli permette di aumentare del 20% il suo livello di difesa, nonché di cambiare radicalmente gli effetti di molti dei suoi attacchi (ad esempio: Scatter Crossbow guadagna un colpo, Lance Toss perde alcuni colpi ma infligge più danni). Utilizzando l'armatura, apparirà una barra addizionale sopra la barra delle hyper combo. Quando raggiungerà lo zero, l'armatura di Arthur si romperà, ed egli verrà penalizzato per il 30% dei suoi punti difesa. Ripristinando l'armatura, i suoi punti difesa torneranno ad essere superiori al normale. E' generalmente saggio attendere prima di utilizzare l'armatura: accumulate almeno due barre, o assicuratevi di poter contare su un compagno che vada ad aumentare la vostra barra "standard".

Statistiche:
Resistenza: 800
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 30
Calcio/Pugno Medio in piedi: 48
Calcio/Pugno Forte in piedi: 65
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 28
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 45
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 63
Calcio/Pugno Leggero saltando: 30
Calcio/Pugno Medio saltando: 47
Calcio/Pugno Forte saltando: 63

Spencer

Spencer è capace di utilizzare una presa a distanza, situazione piuttosto inusuale - non esistono molti casi di "prese a distanza". Si può servire di Wire Grapple (la presa in questione) per aggrappare un nemico che si trova davanti o sopra di lui, e seguire poi con un veloce attacco, oppure trascinarlo vicino a voi. Potrete dunque colpire il nemico con mosse come Jaw Breaker o Smash Kick, molto potenti (ma da utilizzare esclusivamente a distanza ravvicinata). Se vi piace eseguire le hyper combo in team, è consigliabile l'utilizzo di Bionic Lancer: getta l'avversario in aria, al contempo stordendolo, sicché sia completamente alla vostra mercé.

Statistiche:
Resistenza: 1,050
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 48
Calcio/Pugno Medio in piedi: 67
Calcio/Pugno Forte in piedi: 88
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 45
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 70
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 80
Calcio/Pugno Leggero saltando: 45
Calcio/Pugno Medio saltando: 63
Calcio/Pugno Forte saltando: 83

Zero

Zero può utilizzare diversi attacchi a proiettile. L'Hyper Zero Blaster è uno dei proiettili più efficaci del gioco: necessita di carica, ma può essere eseguita anche durante altre mosse - incluse le super - sicché potrete facilmente sorprendere degli avversari abituati a proiettili maggiormente "tradizionali", in termini di possibilità d'utilizzo. Il colpo denominato come "Hienkyaku" può servire per avvicinarsi velocemente all'avversario, muovendovi velocemente anche alle sue spalle, sicché non possa intercettarvi. Il colpo denominato "Sougenmu" andrà a creare un clone di Zero che ripeterà le sue azioni in maniera completamente speculare. Potrete anche utilizzare l'hyper combo e l'altro Zero la ripeterà assieme a voi.

Statistiche:
Resistenza: 800
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 35
Calcio/Pugno Medio in piedi: 53
Calcio/Pugno Forte in piedi: 64/3 colpi
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 30
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 56
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 70
Calcio/Pugno Leggero saltando: 33
Calcio/Pugno Medio saltando: 55
Calcio/Pugno Forte saltando: 46/2 colpi

Crimson Viper

E' una delle combattenti introdotte da Street Fighter 4. Possiede una versione EX delle sue special (che risultano essere piuttosto standard: proiettile e uppercut, gli sviluppatori avevano esaurito la loro fantasia), attivabile premendo il tasto Special subito dopo il comando di movimento. Consigliamo di usarle solo dopo aver accumulato almeno due barre di hyper, pena l'inutile dispendio di eccessive quantità di energia.

La Soluzione di Marvel vs Capcom 3: Fate of Two Worlds


Statistiche:
Resistenza: 900
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 40
Calcio/Pugno Medio in piedi: 63
Calcio/Pugno Forte in piedi: 75
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 38
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 60
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 72
Calcio/Pugno Leggero saltando: 43
Calcio/Pugno Medio saltando: 60
Calcio/Pugno Forte saltando: 73

Wolverine

Uno degli X-Men, probabilmente conosciuto a tutti. I suoi attacchi si basano quasi esclusivamente su una combinazione tra una rapida corsa verso il nemico e un conseguente velocissimo colpo, magari con combo. Drill Claw è la mossa perfetta, se questo genere di strategia è ciò che preferite. Fatal Claw è invece più dispersiva: utilizzatela solo contro personaggi poco mobili e/o che occupano molto spazio, dato che il suo espandersi a forma di X può farvi mancare il bersaglio.

Statistiche:
Resistenza: 950
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 53
Calcio/Pugno Medio in piedi: 67
Calcio/Pugno Forte in piedi: 95
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 48
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 70
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 78
Calcio/Pugno Leggero saltando: 50
Calcio/Pugno Medio saltando: 70
Calcio/Pugno Forte saltando: 80

Akuma

Uno dei boss della serie di Street Fighter, conosciuto da quasi tutti i giocatori che amano i picchiaduro. Può essere sbloccato solo dopo aver acquisito un sufficiente numero di punti. E' piuttosto simile a Ryu, anche se è dotato di un miglior livello d'attacco e una peggior difesa - tipiche caratteristiche di Akuma. In questa versione di Marvel vs. Capcom, il suo tradizionale Zanku Hadoken procede angolarmente, piuttosto che orizzontalmente. Consigliamo anche l'utilizzo massiccio di Ashura Senku, poiché vi consente l'avvicinamento veloce all'avversario, e vi permette di liberare la vostra devastante potenza d'attacco senza che egli abbia il tempo per prepararsi. Se tenete premuto il tasto d'attacco durante l'esecuzione, effettuerete la versione "Hyper", che vedrà liberarsi dalle vostre mani un vero e proprio raggio d'energia diretto verso il vostro nemico.

Statistiche:
Resistenza: 800
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 53
Calcio/Pugno Medio in piedi: 72/2 colpi
Calcio/Pugno Forte in piedi: 88
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 48
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 75
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 85
Calcio/Pugno Leggero saltando: 53
Calcio/Pugno Medio saltando: 70
Calcio/Pugno Forte saltando: 88

Hsien-Ko

Terzo personaggio afferente a Darkstalkers, verrà sbloccato in seguito all'ottenimento di un sufficiente numero di punti da parte dei giocatori. Le sue mosse, come usuale per i personaggi provenienti da Darkstalkers, sono abbastanza particolari: con Anki Hou lancerete degli oggetti lungo tutto il campo di battaglia, che potranno causare danni e/o stordimento ai vostri avversari. Henkyo Ki è un proiettile nella sua versione standard, ma è anche dotato di un utilizzo alternativo: può assorbire o riflettere dei proiettili nemici (eccezione: i proiettili sganciati da un attacco Hyper).

Statistiche:
Resistenza: 900
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 40
Calcio/Pugno Medio in piedi: 60
Calcio/Pugno Forte in piedi: 84/3 colpi
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 40
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 60
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 70
Calcio/Pugno Leggero saltando: 42
Calcio/Pugno Medio saltando: 63
Calcio/Pugno Forte saltando: 84/3 colpi

Trish

Anche Trish proviene da Devil May Cry, ed è un personaggio introdotto da questa terza versione di Marvel vs Capcom. La sua modalità di combattimento è piuttosto originale, se confrontata con quella degli usuali personaggi: dispone infatti di tanti tipi di trappole di vario genere, che possono essere utilizzate per attirare e sorprendere i nemici. Dispone anche di diversi attacchi a lungo raggio, il più efficace dei quali risulta senza dubbio essere Low Voltage: la quantità di fulmini da esso "sparati" aumenta all'aumentare della potenza assegnata al colpo (leggero, medio, forte). Sconsigliamo l'utilizzo di Round Harvest: la sua animazione è troppo breve, non è possibile inserire altre mosse al suo "interno".

Statistiche:
Resistenza: 850
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 38
Calcio/Pugno Medio in piedi: 50
Calcio/Pugno Forte in piedi: 70
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 40
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 48
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 68
Calcio/Pugno Leggero saltando: 43
Calcio/Pugno Medio saltando: 52
Calcio/Pugno Forte saltando: 75

Iron Man

Può utilizzare diversi tipi di attacchi basati sui proiettili - non sarebbe sbagliato affermare che sono la sua specialità. Repulsor Blast consente di avvicinare a voi l'insospettato nemico, che può così essere sorpreso (specialmente se predilige una tattica molto difensiva); UniBeam crea un impulso costante, che può danneggiare notevolmente chiunque sia da esso colpito; entrambe le forme del cannone a protoni risultano sia potenti, sia veloci, dunque sono consigliate da qualsiasi punto di vista. Un personaggio che, seppur leggermente anonimo, non possiede reali punti deboli.

Statistiche:
Resistenza: 950
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 47
Calcio/Pugno Medio in piedi: 70
Calcio/Pugno Forte in piedi: 90
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 45
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 68
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 80
Calcio/Pugno Leggero saltando: 50
Calcio/Pugno Medio saltando: 70
Calcio/Pugno Forte saltando: 80

Hulk

Il livello di resistenza di Hulk è uno dei migliori del lotto, gli consente di sopravvivere a molti attacchi, hyper e combo che sarebbero letali per la maggior parte degli altri personaggi. Una sua peculiarità consiste nella capacità di unire diverse cariche di tipo Gamma, creando una stringa di attacchi consecutivi. Partendo dall'attacco standard, Gamma Chare, è possibile unire un attacco leggero (che andrà a causare una estensione in orizzontale del colpo), un attacco medio causerà un anti-aerea, un attacco forte causerà una fuga. Potrete completare il tutto con una Hyper, è spesso possibile causare danni pari a metà dell'intera barra degli HP.

Statistiche:
Resistenza: 1,200
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 85
Calcio/Pugno Medio in piedi: 90
Calcio/Pugno Forte in piedi: 120
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 58
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 85
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 100
Calcio/Pugno Leggero saltando: 60
Calcio/Pugno Medio saltando: 90
Calcio/Pugno Forte saltando: 110

Deadpool

I suoi attacchi principali sono denominati "Tigger Happy" e "Ninja Gift"; la loro esecuzione risulterà notevolmente differenziata, a seconda dell'utilizzo della versione leggera, media o forte (principalmente, la tipologia d'oggetto cambierà: una volta un proiettile, un'altra una granata - la "potenza" del colpo andrà ad incidere sul tempo necessario al caricamento). Il suo teletrasporto potrà essere direzionato tramite la pressione del tasto debole, medio o forte: con la versione debole, si posizionerà nella parte sinistra dello schermo; con la versione media, al centro; con la versione forte, sulla destra. Tuttavia, nell'utilizzare il teletrasporto, dovrete sempre tenere a mente che - con una probabilità di 1 su 3 - non solo la mossa fallirà, ma Deadpool verrà danneggiato dalla caduta.

Statistiche:
Resistenza: 900
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 43
Calcio/Pugno Medio in piedi: 63/2 colpi
Calcio/Pugno Forte in piedi: 80
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 37
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 60
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 70
Calcio/Pugno Leggero saltando: 44
Calcio/Pugno Medio saltando: 60
Calcio/Pugno Forte saltando: 75

Captain America

E' uno dei pochi personaggi dotati di una mossa capace di colpire due volte - Shield Slash: impatta con l'avversario prima mentre Captain America si muove verso di lui, e una seconda volta mentre torna indietro. Charging Star può essere utilizzata per correre velocemente verso l'avversario, e Star & Stripes è servibile come modalità anti-aerea per eccellenza.

Statistiche:
Resistenza: 1,050
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 46
Calcio/Pugno Medio in piedi: 68
Calcio/Pugno Forte in piedi: 80
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 30
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 48
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 75
Calcio/Pugno Leggero saltando: 50
Calcio/Pugno Medio saltando: 65
Calcio/Pugno Forte saltando: 70

Video - Viper & Storm

Dante

Si tratta del personaggio principale di Devil May Cry, che probabilmente tutti conoscete. Possiede una quantità di special davvero enorme, impiegabili attraverso i vari pugni/calci di livello leggero, medio e forte. Quasi tutte le mosse possono essere completate molto rapidamente, dunque potrete unirle a delle special (le più tipiche sono Million Carats e Fireworks). E' inoltre capace di effettuare dei colpi ravvicinati con lama da taglio (grazie alla sua spada), e colpi a lungo raggio (grazie alla sua pistola), che garantiscono un'ampia varietà di opzione. Consigliamo, quando possibile, di utilizzare senza remore il Devil Trigger: consente un aumento del 15% dei danni da voi inflitti, e garantisce l'accesso ad alcune mosse speciali che possono essere effettuate solo in modalità Devil Trigger.

Statistiche:
Resistenza: 900
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 43
Calcio/Pugno Medio in piedi: 55
Calcio/Pugno Forte in piedi: 70
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 45
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 50
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 102/4 colpi
Calcio/Pugno Leggero saltando: 40
Calcio/Pugno Medio saltando: 58
Calcio/Pugno Forte saltando: 70

Doctor Doom

E' specializzato nell'utilizzo dei proiettili - tutte le sue mosse si basano su versioni più o meno grandi (o veloci) di un certo proiettile. Può anche utilizzare lo scudo molecolare, possiede un'ampia gittata che consente anche di "coprire" degli alleati mentre loro cercano di saltare verso i vostri compagni di squadra, magari più deboli.

Statistiche:
Resistenza: 1,000
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 55
Calcio/Pugno Medio in piedi: 72/2 colpi
Calcio/Pugno Forte in piedi: 101/2 colpi
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 53
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 70
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 80
Calcio/Pugno Leggero saltando: 55
Calcio/Pugno Medio saltando: 81/2 colpi
Calcio/Pugno Forte saltando: 66/2 colpi

Super Skrull

Personaggio versatile, basa la sua strategia di combattimento su veloci "blitz" verso i nemici, con annesso potente colpo. Tenderizer è particolarmente utile per aumentare la numerosità dei vostri colpi, o cercare di fare in modo che l'avversario si ponga sulla difensiva. Meteor Smash è un colpo molto potente, ma deve essere direzionato in maniera manuale: la versione leggera si collocherà nella parte sinistra dello schermo, la versione media nella parte centrale, la versione forte nella parte destra. Come hyper, consigliamo Inferno, probabilmente una delle due hyper più dannose del gioco.

Statistiche:
Resistenza: 1,000
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 50
Calcio/Pugno Medio in piedi: 72/2 colpi
Calcio/Pugno Forte in piedi: 90
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 45
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 75
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 80
Calcio/Pugno Leggero saltando: 55
Calcio/Pugno Medio saltando: 75
Calcio/Pugno Forte saltando: 85

Haggar

Haggar è uno dei personaggi dotati di miglior resistenza all'interno dei gruppo. La maggior parte dei suoi attacchi è basata su semplici (ma molto efficaci) prese, unite a colpi ravvicinati, anch'essi basati sul corpo a corpo (calci, pugni). Tutte le sue hyper richiedono che il nemico venga "preso", dunque è complicato effettuare una combo che le includa. Consigliamo di non snobbarle per questo: infliggono elevatissime quantità di danni, e possono fare la differenza tra una sonora sconfitta ed una trionfale vittoria.

Statistiche:
Resistenza: 1,200
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 65
Calcio/Pugno Medio in piedi: 83
Calcio/Pugno Forte in piedi: 100
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 62
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 80
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 97
Calcio/Pugno Leggero saltando: 58
Calcio/Pugno Medio saltando: 75
Calcio/Pugno Forte saltando: 100

X-23

Nonostante sia ritenuta comunemente una clone di Wolverine, il suo utilizzo in questa terza versione di Marvel vs Capcom risulterà notevolmente diverso. I suoi tre attacchi basati sulle "lame" possono essere potenziati tramite carica, così da ottenere un livello superiore di potenza e velocità. Mirage Close è un attacco che consigliamo vivamente: consente un avvicinamento veloce al nemico - a volte, è possibile giungere alle sue spalle senza che lui se ne accorga. Silent Kill rende X-23 invincibile; unita ad una qualsiasi hyper combo, può garantirvi l'eliminazione dell'avversario, se avete già considerevolmente ridotto il livello dei suoi HP.

Statistiche:
Resistenza: 850
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 40
Calcio/Pugno Medio in piedi: 54/2 colpi
Calcio/Pugno Forte in piedi: 68
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 35
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 50/2 colpi
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 63
Calcio/Pugno Leggero saltando: 40
Calcio/Pugno Medio saltando: 50
Calcio/Pugno Forte saltando: 70

Spider-Man

La sua palla-ragnatela compone un proiettile standard, e il suo colpo denominato "Spiger Sting" è una specie di Shoryuken, un uppercut da utilizzare principalmente come contrattacco. Potrete poi unire al tutto un morso di ragno, che infliggerà ulteriori notevoli danni. Sconsigliamo l'utilizzo del lancio di ragnatela: l'avversario deve già trovarsi in aria perché la mossa abbia efficacia.

Statistiche:
Resistenza: 900
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 43
Calcio/Pugno Medio in piedi: 60
Calcio/Pugno Forte in piedi: 70
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 40
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 57
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 67
Calcio/Pugno Leggero saltando: 44
Calcio/Pugno Medio saltando: 60
Calcio/Pugno Forte saltando: 70

Thor

Probabilmente il personaggio più lento, riesce parzialmente a recuperare questa sua caratteristica grazie alla sua capacità di effettuare attacchi piuttosto potenti e anche grazie alla sua elevata resistenza ai colpi avversari. Sfortunatamente, la maggior parte dei suoi colpi richiede un'elevata vicinanza al vostro nemico: ciò vi creerà non poche difficoltà nel caso in cui l'avversario sia molto veloce, dunque cercate di cambiare personaggio in queste situazioni, piuttosto che insistere nell'utilizzo di Thor.

Statistiche:
Resistenza: 1,250
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 65
Calcio/Pugno Medio in piedi: 90
Calcio/Pugno Forte in piedi: 110
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 63
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 97/3 colpi
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 105
Calcio/Pugno Leggero saltando: 68
Calcio/Pugno Medio saltando: 85
Calcio/Pugno Forte saltando: 100

M.O.D.O.K.

L'utilizzo di MODOK richiede una leggera modifica degli usuali paradigmi di combattimento. Le sue mosse "standard" sono infatti piuttosto deboli, ma possono (o meglio, devono) essere migliorate tramite lo sfruttamento della mossa denominata "Analyze Cube", che permette di accumulare energia Psionica, che verrà poi riversata sui nemici che vi troverete ad affrontare. E' anche dotato di uno scudo energetico (attivabile premendo il tasto indietro, assieme allo "speciale") che consente di bloccare la maggior parte dei proiettili nemici. Questa mossa rende MODOK un personaggio particolarmente adeguato a tutti i giocatori che prediligono un'impostazione prettamente "difensiva". Killer Illumination è una presa che può essere utilizzata con successo, nel caso in cui i nemici si avvicinino eccessivamente a voi mentre state accumulando energia con Analyze Cube.

La Soluzione di Marvel vs Capcom 3: Fate of Two Worlds


Statistiche:
Resistenza: 950
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 45
Calcio/Pugno Medio in piedi: 67/5 colpi
Calcio/Pugno Forte in piedi: 80
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 45
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 60
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 80
Calcio/Pugno Leggero saltando: 57/3 colpi
Calcio/Pugno Medio saltando: 70
Calcio/Pugno Forte saltando: 80

Magneto

I colpi di Magneto sono quasi tutti dalla distanza, e quasi tutti piuttosto dannosi. La sua resistenza è, purtroppo, abbastanza bassa. Electromagnetic Distruptor causa l'emissione di un veloce raggio di energia - non troppo potente, ma sicuramente molto efficace. Magnetic Blast è un attacco unicamente aereo, molto preciso e distruttivo. Force Field è in grado di assorbire proiettili lanciati in vostra direzione.

Statistiche:
Resistenza: 850
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 50
Calcio/Pugno Medio in piedi: 65
Calcio/Pugno Forte in piedi: 83
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 43
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 70
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 75
Calcio/Pugno Leggero saltando: 48
Calcio/Pugno Medio saltando: 68
Calcio/Pugno Forte saltando: 83

She-Hulk

E' dotata di un'ottima resistenza, bilanciata (negativamente) dal tempo necessario per eseguire le mosse: ne richiedono parecchio. E' tuttavia dotata di una mossa - Heavy Strike - che stordisce il nemico: potrete così sfruttare il tempo in cui egli rimarrà stordito per caricare le vostre altre mosse alternative. Il suo Emerald Cannon, il proiettile più potente a sua disposizione, può essere potenziato tramite Emerald Impulse e Emeral Disaster, procedura che vi consigliamo di seguire, dato che il proiettile risultante sarà uno dei più forti.

Statistiche:
Resistenza: 1,150
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 55
Calcio/Pugno Medio in piedi: 70
Calcio/Pugno Forte in piedi: 90
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 48
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 67
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 80
Calcio/Pugno Leggero saltando: 55
Calcio/Pugno Medio saltando: 70
Calcio/Pugno Forte saltando: 85

Phoenix

E' il tipico personaggio dotato di una capacità d'attacco notevole, combinata tuttavia ad una scarsa resistenza ai colpi avversari. Per fare un confronto, la sua resistenza è pari a meno di 1/3 rispetto a quella di Hulk. D'altro canto, il suo attacco denominato "Dark Phoenix Rising" risulta essere estremamente potente: se riuscite ad accumulare cinque barre di hyper, al momento della sua morte Phoenix risorgerà come Dark Phoenix, una sua versione molto più potente. Usando X-Factor mentre Phoenix si trova in questo stato riuscirete velocemente ad eliminare qualsiasi nemico abbia la sfortuna di trovarsi davanti a voi. Consigliamo di utilizzare anche Healing Field, perché Dark Phoenix risulta essere ancora meno resistente della sua versione standard.

Statistiche:
Resistenza: 420
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 30
Calcio/Pugno Medio in piedi: 46
Calcio/Pugno Forte in piedi: 67
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 33
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 50
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 60
Calcio/Pugno Leggero saltando: 33
Calcio/Pugno Medio saltando: 47
Calcio/Pugno Forte saltando: 70

Storm

La capacità principale di Storm è collegata agli attacchi da lontano. Alcuni di essi sono molto lenti, e/o richiedono diversi secondi per potersi caricare. D'altro canto, tra le caratteristiche positive, è necessario annoverare la sua capacità di eseguire la maggior parte delle mosse da qualsiasi posizione, dunque sia accovacciata, sia durante un salto. Lightning Storm crea una specie di "cerchio" attorno al personaggio: non infligge una quantità di danni particolarmente elevata, ma può essere combinato ad altri attacchi, dato il raggio d'azione sferico.

Statistiche:
Resistenza: 850
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 33
Calcio/Pugno Medio in piedi: 55
Calcio/Pugno Forte in piedi: 70
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 30
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 53
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 67
Calcio/Pugno Leggero saltando: 35
Calcio/Pugno Medio saltando: 53
Calcio/Pugno Forte saltando: 68

Sentinel

Si tratta del secondo personaggio che può essere sbloccato dai giocatori, accumulando una sufficiente quantità di punti. E' il soggetto con il valore più alto di resistenza all'interno del gioco, possiede inoltre una capacità d'attacco assolutamente notevole. Le sue versioni di calcio e pugno forte (esclusi i volanti) sparano cinque proiettili contemporaneamente, possono sorprendere gli avversari, dato che i proiettili in questione viaggiano anche ad una velocità notevole. I suoi attacchi in piedi sono leggermente inflessibili, dunque consigliamo di colpire il nemico principalmente da posizione accovacciata: non perderete funzionalità, dato che è comunque possibile lanciare i cinque proiettili di cui sopra. Cercate inoltre di mantenere una distanza non troppo elevata tra voi (nei panni di Sentinel) e i vostri nemici: la maggior parte degli attacchi di Sentinel non possiede un raggio d'azione particolarmente elevato.

Statistiche:
Resistenza: 1,300
Calcio/Pugno Leggero in piedi: 70
Calcio/Pugno Medio in piedi: 100
Calcio/Pugno Forte in piedi: 102/5 colpi
Calcio/Pugno Leggero accovacciati: 70
Calcio/Pugno Medio accovacciati: 97/3 colpi
Calcio/Pugno Forte accovacciati: 102/5 colpi
Calcio/Pugno Leggero saltando: 75
Calcio/Pugno Medio saltando: 100
Calcio/Pugno Forte saltando: 110

Galactus

Il settimo round della modalità Arcade vi vedrà affrontare Galactus assieme ai suoi Araldi. Inizialmente, ve la dovrete vedere con un gruppetto formato da Wesker, Doctor Doom, Dormammu oppure Akuma (se è stato già da voi sbloccato). Consigliamo l'utilizzo massiccio di mosse come Proton Cannon e/o Inferno, dato che gli araldi, pur essendo potenti in termini d'attacco (e sopratutto di numerosità) condividono la barra degli HP, dunque colpirne uno equivale a colpirli tutti, e sopratutto non sarà necessario fronteggiarli uno ad uno. Evitate di focalizzarvi eccessivamente su uno di loro: gli altri potrebbero cominciare a colpirvi alle spalle, andando ad eliminare velocemente la maggior parte dei vostri HP. Avendo azzerato i suoi sottoposti, ve la vedrete direttamente con Galactus. Cominciate il combattimento prestando attenzione a bloccare i suoi primi colpi, solitamente dei pugni. Quando si fermerà, colpitelo il più fortemente possibile con una serie di combo e/o di hyper. Quando la sua barra degli HP comincerà a scendere, Galactus si dirigerà verso il retro della scena di gioco. Vi prenderà tra le mani. Dovrete, a quel punto, premere a massima velocità il tasto attacco per riuscire a liberarvi dalla sua presa. Periodicamente, sparerà anche una serie di laser. In questi casi, c'è poco da fare: subirete quasi certamente dei danni. Ripetete poi le combo e/o le hyper quando il nemico si fermerà nuovamente, per completare il livello in maniera definitiva.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Amaterasu

Soluzione Video - Trish & Super Skull