0

PSN Weekly - 26 gennaio 2013

The Cave, la beta di DUST 514 e la demo giocabile di Metal Gear Rising: Revengeance questa settimana sul PSN

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/01/2013

La nuova, attesa produzione targata Double Fine è finalmente arrivata su PlayStation Store ed è pronta a regalarci grandi emozioni. Stiamo parlando ovviamente di The Cave (12,99 euro), interessante mix di platform e avventura che con i suoi enigmi vi porterà a esplorare un mondo vasto e affascinante, nei panni di personaggi molto ben caratterizzati, ognuno dotato di abilità peculiari che gli consentono di raggiungere zone inaccessibili agli altri. Il risultato finale, come evidenziato nella nostra recensione merita senz'altro l'acquisto, anche se non raggiunge le vette di adventure classici a cui il gioco si ispira. E a proposito di avventura, questa settimana torna sul PSN un titolo di culto come Demon's Souls (19,99 euro), finalmente in formato digitale per chi si fosse perso l'uscita retail nel 2010.

PSN Weekly - 26 gennaio 2013

L'opera di From Software non ha bisogno di grandi presentazioni: si tratta di un action RPG incredibilmente ostico ma al contempo davvero appagante, in cui ogni game over può significare la perdita di avanzamento e l'obbligo di ricominciare la partita da un check point maliziosamente inserito prima di un difficile boss fight. Riedizione in digitale anche per Split/Second: Velocity (24,99 euro), gioco di guida sviluppato da Black Rock Studio e caratterizzato da situazioni letteralmente esplosive. Durante ogni gara, infatti, ci troveremo a condurre la nostra vettura nel bel mezzo della più totale distruzione dello scenario, cercando dunque non solo di superare gli avversari ma soprattutto di salvarci la vita. Rimanendo nel tema delle corse, Zombie Driver HD (9,99 euro) ci mette al volante di un'auto corazzata e pesantemente armata con l'obiettivo, in ogni stage, di raggiungere un determinato punto della mappa. Il problema è che gli scenari sono infestati dagli zombie, e a migliaia cercheranno di bloccare la nostra corsa, sfruttando il proprio numero. Per evitarlo dovremo aprire il fuoco con le mitragliatrici e investire quanti più non-morti possibile, spargendo tonnellate di sangue sul cemento. Completano la lista dei giochi completi scaricabili il classico Mad Dog Mccree (7,99 euro), Mix Superstar (9,99 euro) e Doodle God (5,99 euro), quest'ultimo per PlayStation Vita. Una menzione infine per Corpse Party: Book Of Shadows (14,99 euro), un'avventura horror per PSP praticamente unica nel suo genere, davvero consigliata se apprezzate tale filone.

Promozioni, demo e contenuti scaricabili

Gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Pinball Arcade per PlayStation Vita e ottenere il 15% di sconto sull'acquisto di Deus Ex, Deus Ex: Human Revolution, Deus Ex: Human Revolution - The Missing Link, Just Cause, Just Cause 2, Just Cause 2 - Black Market Aerial Pack e Just Cause 2 - Black Market Boom Pack.

PSN Weekly - 26 gennaio 2013

Proseguendo, l'offerta di questa settimana in termini di demo giocabili è molto interessante, abbiamo infatti la open beta di DUST 514 e le versioni dimostrative di Dead Space 3, Metal Gear Rising: Revengeance e Sonic & All-Stars Racing Transformed (quest'ultima per PSVita). Il terzo episodio della saga creata da Visceral Games si presenta con un'ambientazione completamente nuova e possibilità inedite in termini di gameplay, grazie alla modalità multiplayer cooperativa che cambia effettivamente il modo in cui si fruisce dell'esperienza. Gli elementi fondamentali del franchise rimangono forti, tuttavia si teme un po' per l'horror, che potrebbe stavolta latitare, nonché per le meccaniche introdotte per quanto concerne il crafting in ottica online. Per saperne di più, cliccate qui. Anche Metal Gear Rising: Revengeance ci ha riservato qualche sorpresa: il gioco è veloce e frenetico, vanta un'ottima grafica per i personaggi (un po' meno per gli scenari) e introduce alcune novità interessanti per quanto concerne i combattimenti (vedi la parata), ma al contempo risulta molto confusionario nelle mischie. Ecco il nostro provato. Nulla di sostanziale, infine, fra i contenuti scaricabili della settimana: un DLC per Angry Birds Trilogy, vari pacchetti per Borderlands 2 e Dead or Alive 5, l'espansione The Undead Scene Pack (3,99 euro) per Joe Danger 2: The Movie e nuovi brani per Just Dance 4, Rock Band 3 e Rocksmith.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Foosball 2012 e accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea (54,99 dollari), Ninja Gaiden Sigma (19,99 dollari), Racquet Sports (19,99 dollari), Just Dance 4 (19,99 dollari), The Cave (14,99 dollari), Mad Dog Mccree (7,99 dollari) nonché la open beta di DUST 514 e le demo di Metal Gear Rising: Revengeance, Dead Space 3, The Cave e Mad Dog Mccree.