A pochi giorni dal Natale e dalla fine del 2013 è giunto il momento di tirare un po' le somme su quelle che sono state le ultime settimane per Sony dopo il lancio di PlayStation 4, approfittando dell'occasione anche per proporre i nostri consigli per gli acquisti da mettere sotto l'albero. La nuova console della compagnia giapponese è arrivata da poche settimane in Europa, e così come nel resto del mondo ha fatto subito registrare vendite da record. E questo nonostante le poche idee originali proposte in termini di giochi, e un ventaglio software buono ma non certo esaltante per certi versi, visto che quest'ultima si è fatta forte principalmente delle versioni potenziate di titoli provenienti dalle console current generation. Essendo stata rilasciata a fine novembre, dunque quasi a ridosso dell'inizio del periodo degli acquisti per le festività natalizie, ovviamente non sono previste grandi uscite a livello di software nel periodo. Sony punterà in tal senso a smaltire i tanti ordini ancora non evasi e sul clima natalizio per vendere molti dei videogiochi della line-up di lancio.
Cosa comprare per la nostra PlayStation 4 a Natale? Ecco i consigli per gli acquisti di Multiplayer.it
Assassin’s Creed IV: Black Flag
Il gioco
Disponibile dal 29 novembre. Prezzo: 64,90 euro.
Cominciamo la nostra carrellata con il quarto capitolo ufficiale della guerra tra Templari e Assassini: Black Flag è sia prequel che sequel di Assassin's Creed III e vede protagonista Edward Kenway, padre di Haytham Kenway e nonno di Connor. La storia parte dall'anno 1715, periodo nel quale i pirati dominano i Caraibi e hanno fondato da quelle parti una repubblica senza leggi dove regnano la corruzione, l'avidità e la crudeltà. Qui il videogiocatore incontra pirati leggendari come Barbanera, Calico Jack e Benjamin Hornigold e rivive gli esplosivi eventi dell'età d'oro della pirateria fra battaglie navali, esplorazioni di isole sperdute e assassinii. Un ruolo importante nell'avventura viene ricoperto anche dalla ricerca di nuovi membri da aggiungere all'equipaggio della nave del protagonista, i quali sono da liberare dalle grinfie dei militari, oppure da reclutare direttamente nelle bettole. Non mancano ovviamente le classiche sessioni a piedi e in giro per le città, seguendo le missioni della trama principale. In questi frangenti, l'incedere della storia e i meccanismi del gameplay sono incentrati su binari più consueti per la saga, con la necessità di assassinare o pedinare un bersaglio, solitamente molto ben difeso. Volendo potete regalare la Skull Collector's Edition, che offre l'accesso a diversi contenuti esclusivi e comprende fra le altre cose due litografie, un Artbook, la colonna sonora ufficiale, la custodia Jumbo Steel e due missioni aggiuntive singolo giocatore intitolate Mistero Oscuro e Segreti Sacrificali.
Battlefield 4
Il gioco
Disponibile dal 29 novembre. Prezzo: 64,90 euro.
Uno dei giochi più attesi dell'anno è stato senza dubbio Battlefield 4. Il gioco targato EA si era prefissato di diventare il blockbuster che ridefiniva il genere, però a conti fatti non è riuscito pienamente nel suo intento. Comunque sia, il prodotto si fa valere e offre degli interessanti cambiamenti rispetto al predecessore, a partire da una nuova versione del motore grafico Frostbite, che si esalta sulle nuove console, e dalla possibilità, in modalità single player, di impartire ordini ai compagni. Il team di sviluppo ha poi incrementato ulteriormente la distruttibilità degli edifici, elemento di spicco degli ultimi capitoli della serie, grazie al cosiddetto Levolution, che gestisce tutti quei cambiamenti fisici che avvengono sulla mappa, scriptati ma innescati dal giocatore, che destabilizzano il livello nel corso della partita. Battlefield 4, insomma, concede agli utenti una buona libertà d'azione, mettendo a frutto i punti di forza di ognuno, soprattutto nella corposa modalità multiplayer, marchio di fabbrica della serie. Il titolo propone anche una campagna drammatica, anche se purtroppo breve, che inizia, dopo una sorta di introduzione, con un colpo di stato nella Repubblica Popolare Cinese, "grazie" al quale viene tolto di mezzo l'esponente più aperto al dialogo e alla moderazione del partito al governo, e mandato al potere un falco appoggiato dai russi, l'ammiraglio Chang, che come da manuale è cinico e spietato come pochi.
FIFA 14
Il gioco
Disponibile dal 29 novembre. Prezzo: 64,90 euro.
FIFA 14 ha permesso ai fan di Xbox 360, PlayStation 3 e PC di rivivere tutto l'entusiasmo e l'imprevedibilità del vero calcio giocato, grazie a una serie di ritocchi a fisica e conseguentemente gameplay, che si sono aggiunti a quanto di buono costruito dagli sviluppatori negli ultimi anni. Adesso EA mira allo stesso risultato anche sulle console di nuova generazione, e per farlo punta decisamente su alcune caratteristiche innovative. Grazie all'engine Ignite, per esempio, FIFA 14 introduce su Xbox One e Playstation 4 una nuova caratteristica chiamata Tecnica Suprema. Questa nuova feature fornisce agli atleti virtuali centinaia di skill inedite e di comportamenti realistici in grado di catturare ed esprimere la massima tecnica dei migliori calciatori del calcio mondiale. Il movimento di questi ultimi risulta di fatto più fluido e naturale, grazie anche alla funzione Istinti Avanzati, con la quale i giocatori elettronici sono in grado di analizzare velocemente l'azione in corso e di provare a prevederne i possibili sviluppi, in modo da agire di conseguenza. Questi elementi vanno ad aggiungersi a quelli già presenti nell'edizione attuale, come per esempio Pure Shot, Proteggi Palla e Intelligenza di squadra, grazie ai quali i giocatori hanno la possibilità di ricreare un gioco di squadra più credibile e costruttivo.
Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition
Il gioco
Disponibile dal 29 Novembre 2013. Prezzo: 54,90 euro
Injustice: Gods Among Us - Ultimate Edition è la nuova edizione del picchiaduro NetherRealm per PlayStation 4. L'Ultimate Edition include i contenuti originali più tutti i DLC usciti successivamente, con personaggi come Lobo, Batgirl, General Zod, Martian Manhunter, Zatanna, oltre a Scorpion, proveniente dalla serie Mortal Kombat e re-immaginato da Jim Lee, Co-Publisher di DC Entertainment. Oltre a ciò, più di 40 skin extra per i personaggi e 60 missioni dei laboratori S.T.A.R., originariamente disponibili come DLC, sono ora disponibili dall'inizio del gioco. Con Mortal Kombat i ragazzi di NetherRealm Studios hanno dimostrato come è possibile rendere un "semplice" picchiaduro ad incontri un titolo godibile sul lungo periodo, non affidandosi solamente al multiplayer per allungare a dismisura la vita del prodotto. La ricca formula di gioco messa in piedi nel 2011 torna oggi col plus degli eroi DC Comics, che ben si prestano al gameplay tipico dei ragazzi americani. Anche qui insomma il giocatore solitario non può lamentarsi. Una lunga storia, le 240 sfide dei laboratori S.T.A.R., senza dimenticare la corposa componente multiplayer.
Killzone: Shadow Fall
Il gioco
Disponibile dal 29 Novembre 2013. Prezzo: 64,90 euro
Se si vuole combattere anche per Natale in scenari fantascientifici, niente di meglio allora di Killzone: Shadow Fall, il gioco di Guerrilla Games considerato dagli addetti ai lavori il più tecnologicamente avanzato e prestante di quelli iniziali per PlayStation 4.
Con la sua risoluzione a 1080p la produzione ha mostrato al pubblico fin dal giorno del lancio le potenzialità della macchina. Tre decenni dopo essere scappati dalla distruzione del loro mondo, i rifugiati Helghast convivono con i loro cugini umani sul pianeta Vekta. Un grande muro che divide le due comunità ha reso possibile questa situazione inimmaginabile, anche se le cicatrici lasciate da secoli di guerra non si dimenticano così facilmente. Nei panni dello Shadow Marshal Lucas Kellan il videogiocatore deve difendere gli umani, ma quando a seguito di alcuni tragici eventi la situazione precipiterà e si ritroverà faccia a faccia con Echo, la misteriosa e fatale soldatessa Helghast, scoprirà un nuovo lato di questo antico conflitto.
NBA 2K14
Il gioco
Disponibile dal 29 Novembre 2013. Prezzo: 67,90 euro.
La serie NBA2K è romai da anni il punto di riferimento assoluto nel suo genere sia per gli addetti ai lavori che per i numerosi fan di basket. Il prodotto sfrutta la maggiore potenza di calcolo di PlayStation 4 per offrire all'utenza un gameplay ancora più sofisticato del solito, con un livello di immersione profondo e simulativo rispetto a quello altrettanto valido che si può riscontrare sulle console definite current generation. Per il resto si segnalano la possibilità per la prima volta di poter giocare l'Eurolega, con Milano e Siena a rappresentare l'Italia, l'eliminazione dei VC Points, la valuta virtuale del precedente capitolo che poteva essere acquistata pagandola con soldi veri, e la conseguente soppressione delle micro-transazioni, un'aggiunta che aveva portato una lunga serie di critiche per come andava ad alterare gli equilibri del multiplayer online. Presenti, infine, tutte le tradizionali modalità della serie, a partire da quella chiamata Associazione, Il Mio Giocatore, l'allenamento e l'immancabile modalità Blacktop. Insomma, se FIFA 14 è l'ideale per i fan di calcio che vogliono divertirsi con gli amici approfittando delle festività natalizie, NBA 2K14 lo è per quelli della pallacanestro.
Need for Speed: Rivals
Il gioco
Disponibile dal 29 Novembre 2013. Prezzo: 64,90 euro.
Dopo la deludente deriva hollywoodiana di The Run e le scarse sorprese offerte da Most Wanted, Need for Speed è tornato con Rivals, titolo che si è rivelato essere un ottimo biglietto da visita per lo sbarco della saga su next gen. Perché lo consigliamo? Semplice, perché in attesa di un episodio di Gran Turismo per PlayStation 4, pensiamo che a Natale sia molto divertente potersi cimentare ugualmente in avvincenti gare automobilistiche nel caldo torpore della propria abitazione. E in tal senso Need for Speed: Rivals è perfetto, visto che è in grado di offrire una delle esperienze corsistiche arcade più tese di sempre, in virtù di una straordinaria tensione che accompagna l'esperienza di gioco, soprattutto nei panni dei Racer, un comparto tecnico complessivamente notevole e al buon livello di sfida garantito dall'ottima qualità delle intelligenze artificiali messe in campo. Se si è disposti a sorvolare su qualche imperfezione grafica e del netcode, il videogioco merita dunque l'acquisto sotto ogni punto di vista.
I bundle PlayStation 4
Non bisogna però dimenticare chi non ha ancora la console e punta proprio alle feste di Natale per comprarsene una (ammesso di trovarla nei negozi). E allora per chi vuole fare o farsi questo regalo il nostro suggerimento è quello di puntare a qualche bundle che offra almeno un gioco assieme a PlayStation 4. In questo senso c'è quello ufficiale targato Sony che contiene Playstation 4, DualShock 4 e il gioco Killzone: Shadow Fall. La confezione è disponibile anche in una edizione più cara ma completa, che con 499€ permette all'acquirente di portarsi a casa pure un secondo controller e PlayStation Camera. Se invece preferite le avventura con pirati e vascelli da assaltare, niente di meglio che la confezione contenente console, DualShock 4 e il gioco Assassin's Creed IV: Black Flag con sessanta minuti di contenuti extra esclusivi per la piattaforma Sony. Se avete tanti, ma proprio tanti soldi da spendere, multiplayer.com vi offre invece un mega bundle del tutto personalizzato: Sony Playstation 4 + cinque giochi (Assassin's Creed 4: Black Flag - Bonus Edition, Battlefield 4 - Limited Edition, FIFA 14, Killzone: Shadow Fall e KNACK), tutti gli accessori - comprese PlayStation Camera e base verticale - e PSN PlayStation Plus Card valida tre mesi al prezzo di 933€. Ma spulciando anche nei negozi locali la lista potrebbe continuare. Oltre ai giochi che vi abbiamo consigliato qualche paragrafo sopra, potete regalarne anche altri, puntando in questo caso alle edizioni speciali da collezione, come nel caso di Call of Duty: Ghosts che in quella che viene definita Hardened Edition contiene il Season Pass con quattro pacchetti mappa scaricabili e il pacchetto digitale bonus "Leader Squadra", la steelbook da collezione, il braccialetto paracord, la toppa giocatore, la scheda e lo giocatore, e la colonna sonora.
PlayStation 4, i consigli di Multiplayer.it
Per quanto riguarda gli accessori, quelli indispensabili per fruire al meglio della console possono rivelarsi un eventuale controller aggiuntivo, magari con un colore diverso dall'originale: un bel DualShock 4 Rosso Magma oppure cromato in blu, per esempio, non sarebbero una cattiva idea. A proposito di pad, molto utile e quindi azzeccato potrebbe rivelarsi l'acquisto a 29,90€ di una base di ricarica, accessorio che consente di caricare contemporaneamente fino a due DualShock 4 collegandolo direttamente alla presa di corrente, e non quindi alle porte USB della console, oltre alla base verticale , indispensabile per mantenere in posizione eretta la piattaforma senza correre rischi di sorta. Costo 19,90 euro. Infine, se volete puntare a qualche gadget particolare, potete decisamente dare uno sguardo alle action figure con particolare attenzione al plastico della redazione di multiplayer.it, con le riproduzioni di Antonio Fucito, Pierpaolo Greco, Antonio Jodice e Matteo Santicchia disponibili in versione Superdiretta, Trasferta Fiere e Casual. In particolare, quest'ultima versione si distingue dalle altre perché mostra i nostri baldi redattori in alcuni momenti quotidiani fuori dall'ambiente lavorativo: c'è quindi un Tanzen in canottiera e mutandoni davanti alla televisione, con tanto di bandierina del Napoli in mano, mentre per la pelata più famosa del web una riproduzione in costumino adamitico ispirata alle sue ultime vacanze sulle isole greche. Bella anche la statuetta del Barone venduta nella tipica posa alla Tom Cruise nel film Risky Business, mentre strimpella la chitarra giocando a Rock Band, e quella di Matteo a bordo del suo fiammante yacht Heesen 65m mentre naviga felice con una ventiquattrore piena zeppa di dollari.
Le altre guide natalizie
Se volete leggere i consigli dedicati alle altre piattaforme e i gadget più assurdi da regalare, seguite questo link.