Quello che si sta per chiudere non verrà certo celebrato, quantomeno lato software, come un anno indimenticabile: le console di (oramai) vecchia generazione non ancora del tutto alle spalle e quelle di nuova appena arrivate sugli scaffali di tutto il mondo, hanno scandito dodici mesi di inevitabile transizione. Anche su PC. Non ci sono stati incredibili exploit in termini di tecnologie rivoluzionarie e nuove proprietà intellettuali mai viste prima, insomma, in attesa di capire cosa ci riserva un futuro ricco di prospettive inedite. L'apertura della nostra piattaforma di riferimento, comunque, ha permesso come al solito di aggirare ritmi e paletti del mercato console, lasciando che iniziative piccole e innovative si mettessero in luce pur in un periodo relativamente stagnante: nel 2013 fenomeni come gli e-sport, il crowdfunding, il panorama indipendente e la realtà virtuale sono cresciuti e si sono consolidati nelle menti dei giocatori grazie ad aziende che sfuggono alla definizione e ai tratti delle solite multinazionale. Società che su PC trovano un terreno fertile da cui quantomeno partire, prima di approdare anche su mercati meno accessibili. I produttori di hardware hanno allo stesso tempo rilasciato alcune nuove serie di processori e schede video che, unite alla consapevolezza che qualcosa di nuovo ancora uscirà ad inizio 2014 e che la potenza di PlayStation 4 e Xbox One non sembra inarrivabile, rende oggi più facile che in passato pensare di potersi costruire un sistema in grado di durare nel tempo e di sopravvivere allo sdoganamento di una nuova generazione di hardware casalinghi. Detto questo, se cercate un regalo da fare ad un amico o un vostro caro, sia hardware o software, piccolo o grande, pensiamo di potervi dare qualche suggerimento...
Una guida per fare un regalo gradito ad ogni tipologia di giocatore PC
Bioshock Infinite
Il gioco
Disponibile dal 26 marzo. Prezzo: 29,90 euro.
Atteso a lungo, rimandato più volte e infine giunto sugli scaffali lo scorso marzo, Bioshock infinite doveva rappresentare l'opera definitiva del leggendario designer Ken Levine che su questo prodotto ha investito lunghi anni di lavoro. Il risultato è stato apprezzatissimo, visionario sotto certi punti di vista nonostante non abbia colpito l'immaginario e non sia rimasto impresso nella mente dei giocatori allo stesso modo dell'originale Bioshock, che nel 2007 riuscì a portare al grande pubblico una formula già sperimentata da Irrational Games e, prima, Looking Glass. Comunque lo si veda, qualsiasi cosa si pensi di Levine e del suo percorso, Bioshock Infinite resta un'esperienza affascinante che va provata: la città di Columbia ha carattere da vendere così come ne ha Elizabeth, splendida coprotagonista a cui molto si deve del coinvolgimento dell'esperienza di gioco. Certo il gameplay non è rivoluzionario e la bontà visiva dei livelli non si deve certo a chissà quale prodezza tecnica, però diverte e tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine. In un'annata che non ha riservato enormi emozioni sul fronte degli sparatutto in prima persona - a partire dal duo bellico per eccellenza - quello che vi consigliamo di regalare è forse il più atipico, certamente il migliore. Difficile trovare qualcuno a cui proprio non piaccia.
Europa Universalis IV
Il gioco
Disponibile dal 13 agosto. Prezzo: 39,99 euro.
Dopo lo straordinario successo di Crusader Kings II nel 2012, per Paradox Interactive Studios il 2013 è stato l'anno di Europa Universalis IV. La serie di grand strategy svedese è oramai sul mercato da un decennio e il quarto capitolo ha cambiato alcune carte in tavola, tentando un approccio leggermente meno estremo, soprattutto in termini di interfaccia e immediatezza, e facendolo diventare un buon punto di partenza per chi ancora non vi si fosse avvicinato. Nonostante insomma non siano mancate (e tutt'ora non manchino) le polemiche, siamo convinti che questo sia un eccellente regalo per quasi tutti i giocatori PC: l'approccio del titolo è peculiare e la complessità della simulazione, anche grazie ad un dettaglio storico inarrivabile per la concorrenza, lo rendono un'esperienza unica che almeno una volta andrebbe provata. Paradox, inoltre, è celebre per il supporto offerto e certamente negli anni a venire non farà mancare alla vasta community il suo contributo sia sotto forma di patch che di contenuti scaricabili ed espansioni. Se conoscete e dovete fare un regalo a qualcuno che pensa Civilization V sia fin troppo semplice e limitato, Europa Universalis IV fa al caso vostro.
Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn
Il gioco
Disponibile dal 27 agosto. Prezzo: 29,90 euro.
Se è vero che gli MMORPG restano uno dei vanti del panorama PC, è altrettanto innegabile che il 2013 sia stato un anno piuttosto piatto sotto il profilo delle uscite. Più in generale la scena per i titoli di massa online sembra essere in contrazione e altri generi, ad esempio i DotA-like, si sono rapidamente imposti come la scelta d'elezione per chi cerca un'esperienza con la quale intrattenersi per lunghe ore ogni giorno. Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn fa eccezione a questa tendenza, visto che ha rappresentato la volontà di una grande azienda, Square Enix, di investire su questo tipo di prodotto e di farlo nel modo più complesso possibile, ovvero cercando di dare nuova linfa vitale alla sfortunatissima prima edizione del gioco. A Real Reborn è un Final Fantasy tutto nuovo, rilavorato da zero e, per quanto ancora imperfetto, di gran lunga migliore se confrontato al disastroso esperimento originale. Il regalo non è quindi valido solo per gli amanti degli MMORPG, che apprezzeranno alcune meccaniche davvero interessanti come quelle legate al sistema di crafting, ma anche a tutti gli appassionati della serie di giochi di ruolo giapponesi che qui si godranno un mondo fantasy perfettamente coerente ai dettami della serie regolare.
StarCraft II: Heart of the Swarm
Il gioco
Disponibile dal 12 marzo. Prezzo: 29,90 euro.
Se volete fare un regalo a qualcuno a cui potrebbe interessare la scena dell'e-sport su PC, non avete molte scelte: o gli consigliate di scaricarsi gratuitamente DotA 2 e League of Legends, oppure approfittate del Natale per mettere sotto l'albero StarCraft II: Heart of the Swarm. L'espansione al riuscitissimo Wings of Liberty necessita dell'originale (quindi eventualmente il regalo dovrà essere doppio) ma lo pareggia in termini d contenuti grazie ad una corposa campagna, questa volta incentrata sui mostruosi Zerg, ed un comparto multigiocatore che non ha attualmente alcun rivale nel panorama degli strategici in tempo reale. Non ci sono molti altri prodotti capaci di esprimere milioni di spettatori durante i tornei più importanti, telecronisti di professione, interi palazzetti pieni di fan sbraitanti e siti internet che, a pagamento, offrono lezioni per migliorarsi. C'è un vero movimento di appassionati dietro StarCraft II, non solo in Sud Corea, quindi donarlo non vuol dire solo regalare qualche ora di svago ma anche dare l'opportunità di conoscere un aspetto unico e interessante della scena videludica su PC.
The Walking Dead: Stagione 2
Il gioco
Disponibile dal 17 dicembre. Prezzo: 22,99 euro.
Per fortuna nell'era del digital delivery si possono regalare giochi che ancora non hanno raggiunto gli scaffali virtuali dei negozi. E se dovete fare un presente di questo genere, non ci sono ragioni al mondo per cui l'oggetto del vostro pensiero non sia The Walking Dead: Stagione 2. La prima serie è stata il Gioco dell'Anno 2012 di Multiplayer.it, considerata quasi all'unanimità un capolavoro ed uno dei migliori esponenti moderni del genere delle avventure grafiche. Il seguito, il cui primo capitolo dovrebbe venir rilasciato entro la fine dell'anno, seguirà ancora una volta le vicende di Clementine e di tutto il carosello di personaggi che si avvicenderà sullo schermo. Conoscendo la capacità dello sviluppatore americano di raccontare storie, tratteggiare personaggi e porre davanti a scelte significative, non ci attendiamo niente meno che un fantastico passatempo per i mesi a venire. La natura seriale di The Walking Dead, infatti, renderà disponibile un capitolo per volta e farà sì che il vostro regalo, tra l'altro anche un ottimo affare in termini meramente economici, duri abbastanza a lungo per ricordare alla persona che l'ha ricevuto quanto ci abbiate visto lungo.
Tomb Raider
Il gioco
Disponibile dal 5 marzo. Prezzo: 44,90 euro.
Scorrendo rapidamente i titoli suggeriti in questa pagina, avrete notato che la maggior parte dei consigli riguarda giochi pensati per il mercato e la piattaforma PC oppure appartenenti a generi, come gli sparatutto in prima persona, che oramai non sono da tempo prerogativa di mouse e tastiera ma che da sempre sono molto più godibili davanti alla scrivania piuttosto che sul divano. L'eccezione a questa tendenza è Tomb Raider: il reboot firmato Crystal Dynamics è riuscito nel non semplice compito di riportare in vita un marchio celeberrimo ma oggettivamente logorato dal passare degli anni e dallo sfruttamento intensivo dei tempi d'oro, creando un mix di azione in terza persona e avventura che in molti casi, a nostro avviso, è stato anche sottovalutato. Tomb Raider è senza dubbio uno dei blockbuster più riusciti e divertenti del 2013, capace com'è di far tornare alle origini della sua storia l'eroina videoludica per eccellenza, Lara Croft, ammodernandone tratti e temi originali ma anche pescando a piene mani da alcune delle migliori esperienze interattive della generazione scorsa, su tutte Uncharted di Naughty Dog. Si tratta insomma del regalo perfetto per chi allo stesso tempo possiede un PC e intende sfruttare il controller da un po' di tempo fermo a prender polvere.
Spazio agli indie
Se avete tanti amici e un budget limitato, regalare un gioco indie è la soluzione migliore. Il problema è rappresentato da un'offerta sterminata e una qualità media piuttosto alta: per questa ragione conviene individuare dei profili e suggerire regali mirati. I livelli generati randomicamente dell'ottimo Spelunky, ad esempio, faranno la gioia del giocatore in cerca di una sfida complessa e longeva. C'è addirittura chi è pronto a giurare che sia il titolo migliore dell'anno. Restando alle esperienze platform, Fez e Guacamelee! Gold Edition sono quanto di meglio possa chiedere rispettivamente un fan dei platform che aspirano a conquistare la terza dimensione e gli appassionati dei così detti "metroidvania" in salsa messicana. Papers, Please con il suo gameplay minimal ma l'enorme sostanza narrativa è invece ideale per chi apprezza prodotti che non richiedono riflessi fulminei o centinaia di tentativi, ma che fanno delle interazioni un modo per rendere più vivida e coinvolgente una storia. Stesso discorso per un titolo totalmente diverso: Gone Home, la sua grafica tridimensionale ed una grande casa da esplorare hanno diviso il pubblico, convinto la critica e messo a disposizione di tutti un esperimento che deve essere testato in prima persona per essere giudicato. Dopo due titoli adatti ad un giocatore riflessivo e maturo, due per chi è dotato di pazienza e tanta voglia di provarci: Trials Evolution: Gold Edition e Rogue Legacy logorerebbero i nervi di un monaco tibetano, ma alla fine concordano tutti nel dire che ne è valsa la pena. Infine, tra le tante possibili scelte, vi suggeriamo di donare uno spavento: Outlast non è certo un capolavoro ma quello che deve fare, ovvero un bel salto sulla sedia ogni tanto, lo fa davvero bene.
Un po' di hardware
Per quanto riguarda l'hardware i possibili regali sono infiniti ma molto legati al budget che si ha a disposizione. Tra le schede video ottime scelte per non svenarsi sono ancora la GeForce GTX 650Ti oppure la Radeon HD 7850, non nuove ma adatte a giocare i titoli oggi in circolazione. Il dualismo Nvidia - AMD prosegue nella fascia della R9 280X e della GTX 770, entrambe non solo performanti ma anche forti di una certa prospettiva e valide nell'ottica di un raddoppio in CrossFire o SLI. Due 780Ti sarebbero infine quanto di meglio il fortunato giocatore che le riceve potrebbe chiedere, magari per un utilizzo in 4K, certo che il prezzo complessivo non è alla portata di tutti. A tal proposito: Asus ha da poco messo in vendita il suo PQ321, pannello da 31.5" che ogni utente PC vorrebbe per giocare visto che la risoluzione di 3840x2160 pixel lo pone tra le scelte più interessanti per chi desidera questo tipo di esperienza "next, next gen". Se 3500 dollari fossero troppi, la stessa casa asiatica vende il PB278Q, 27" a 2560x1440, a circa 500 euro che pochi non sono ma considerando le specifiche non sono neppure una cifra folle. La metà esatta, invece, costa il Dell U2412M, 24" a 1920x1200, che unisce performance e prezzo. L'elenco potrebbe andare avanti all'infinito ma, considerando che molti intendono restare su prezzi ben inferiori, se volete regalare una componente hardware ad un giocatore PC, presumendo che sia già dotato di mouse e tastiera, vi suggeriamo di considerare il buon vecchio controller per Xbox 360, ancora validissimo e oramai utilizzato su PC da un numero crescente di giochi provenienti dalle console. Volete infine una panoramica più vasta sul mondo dei gadget e dell'hardware? Il nostro speciale dedicato è la destinazione giusta.
Le altre guide natalizie
Se volete leggere i consigli dedicati alle altre piattaforme e i gadget più assurdi da regalare, seguite questo link.