93

PC Release - Gennaio 2015

I nostri PC iniziano il nuovo anno in splendida forma

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   01/01/2015

In barba a chi crede che gennaio sia un mese dormiente per il mercato, questo inizio di 2015 porta su PC una serie di nuovi arrivi piuttosto interessanti, tra riedizioni di vecchi capolavori, contenuti aggiuntivi e le immancabili titoli inediti. Subito dopo l'Epifania troviamo Warhammer Quest, appuntamento imperdibile per i fan dell'omonimo gioco da tavolo, così come il DLC Fuga da Durgesh sarà immancabile per chi ha amato Far Cry 4. Dopo poco più di una settimana è il turno di Tengami e di FX Calcio 2015, nuova incarnazione del manageriale calcistico che porta sulle sue spalle l'eredità spirituale del glorioso PC Calcio. Gennaio vedrà anche l'arrivo di Resident Evil HD sui nostri schermi, per riportarci nelle irripetibili atmosfere del primo capitolo della saga survival horror, mentre a distanza di pochi giorni Grey Goo darà dell'ottimo pane per i denti di chi ama gli strategici. Un altro grande ritorno sarà quello di Grim Fandango, una delle avventure grafiche più famose di sempre, accompagnato nello stesso giorno dal pluririmandato Raven's Cry. La fine del mese ci riserverà poi tre botti: Grand Theft Auto V, finalmente anche su PC, lo zombiesco Dying Light e Gat ouf of Hell, espansione stand-alone del folle Saints Row IV.

Grand Theft Auto V ma non solo: l'inizio del 2015 porta tanti giochi interessanti su PC!

Warhammer Quest

Il gioco
Disponibile dal 7 gennaio
Quasi venti anni dopo la sua uscita come gioco da tavolo, Warhammer Quest è pronto al grande debutto videoludico su PC e Mac. Si tratta però di una conoscenza che gli appassionati di giochi su dispositivi mobile hanno già avuto modo di fare, su piattaforme Apple: nel 2013 il boardgame di Games Workshop è infatti arrivato sul mercato in versione iOS, di cui l'edizione destinata ad arrivare questo mese su PC è una perfetta conversione. Si conservano dunque le micro-transazioni introdotte da Rodeo Games in Warhammer Quest su mobile, per accedere a nuovi eroi ed elementi, insieme alle varie caratteristiche che ci hanno permesso a suo tempo di apprezzarlo in fase di recensione. Da non perdere per tutti gli amanti del franchise, soprattutto se si è mancato l'appuntamento su iOS.

Far Cry 4: Fuga da Durgesh

Il gioco
Disponibile dal 13 gennaio
A distanza di un paio di mesi dall'arrivo sul mercato avvenuto a novembre, per Far Cry 4 è il momento di arricchirsi con il pacchetto intitolato Fuga da Durgesh, incluso da Ubisoft all'interno del Season Pass dello shooter in prima persona. In questa nuova missione, saremo chiamati a scappare dalla prigione di Yuma, dove il nostro alter-ego virtuale viene rinchiuso e torturato: una volta fuori, dovrà affrontare il Kyrat e i suoi pericoli senza armi e con un tempo limitato a disposizione, per raggiungere il punto di recupero e la salvezza. Fuga da Durgesh sarà giocabile da soli o in modalità cooperativa, obbligando a ricominciare la missione in caso di morte ma conservando allo stesso tempo le abilità ottenute nei tentativi precedenti.

PC Release - Gennaio 2015

Tengami

Il gioco
Disponibile dal 15 gennaio
Le uscite di gennaio comprendono anche Tegami, per il quale dopo iOS e Wii U arriva il momento di fare la sua apparizione anche su PC e Mac, dove era in realtà previsto per fine 2014: l'alta concentrazione di titoli in uscita nello stesso periodo ha però spinto i ragazzi di Nyamyam a rimandare l'appuntamento a metà gennaio. Si tratta di un'avventura grafica di stampo classico punta e clicca, che fa leva soprattutto sul particolare aspetto estetico per attirare il giocatore con le sue atmosfere orientaleggianti: come riscontrato in occasione della recensione della versione iOS, il tallone d'Achille di Tengami è infatti rappresentato dai contenuti, un po' troppo scarni a dispetto di un'ottimo comparto visivo.

FX Calcio 2015

Il gioco
Disponibile dal 15 gennaio
Dopo aver riportato in "vita" il vecchio PC Calcio con il nuovo FX Calcio, i ragazzi di FX Interactive tornano alla carica con questa terza incarnazione del loro manageriale calcistico, costruito sulle buone basi della precedente versione 2.0. Per la nuova edizione 2015, gli sviluppatori promettono naturalmente di potenziare tutto quanto visto finora, a partire dalla gestione della squadra titolare, fino a dare fondamentale importanza al vivaio, come punto nevralgico per ottenere il successo come manager. Non mancano ovviamente aggiornamenti anche per il motore grafico, per il quale FX Interactive promette una serie di nuove animazioni accompagnate da un'intelligenza artificiale rinnovata, oltre alla possibilità d'impartire comandi ai giocatori in mezzo al campo, disegnando letteralmente nel menu di pausa le azioni che essi svolgeranno.

PC Release - Gennaio 2015

Resident Evil HD

Il gioco
Disponibile dal 20 gennaio
Il primo e per molti versi inimitabile Resident Evil torna a vivere a distanza di tantissimi anni dal suo arrivo sul mercato, datato 1996. Abbracciando la moda dei remake in alta definizione, Capcom ci riporta infatti in quel di Raccoon City con un'immancabile grafica al passo coi tempi, con tanto di supporto per i monitor widescreen, diventati ormai uno standard dei giorni nostri. Dal punto di vista grafico, il gioco si arricchirà di nuovi modelli 3D ed effetti, ma ci saranno novità anche negli altri aspetti tecnici di Resident Evil: il sonoro si presenta infatti in formato rimasterizzato con supporto ai sistemi 5.1, mentre gli sviluppatori hanno aggiunto un nuovo sistema di controllo alternativo all'originale. Quest'ultimo potrà comunque essere scelto dai più nostalgici, che potranno anche sfruttare la visualizzazione in 4:3 per tornare indietro nel tempo fino a quasi venti anni fa.

Grey Goo

Il gioco
Disponibile dal 23 gennaio
Il genere degli strategici in tempo reale prova a tornare alle proprie radici con Grey Goo, frutto delle menti dei ragazzi di Petroglyph Games. Si tratta, per chi non dovesse ricordarli, del team dietro a Star Wars: Empire at War, composto da ex membri dei gloriosi Westwood Studios, padri della serie Command & Conquer. Per tornare indietro nel tempo, Grey Goo promette di focalizzare il suo gameplay su un'esperienza di gioco legata a costruzione della base, sviluppo delle unità e loro impiego in battaglia, mettendo in secondo piano i "micro"-aspetti strategici da patiti delle hotkey, a favore di quelli "macro", con cui privilegiare la visione d'insieme offerta dall'ambientazione. Petroglyph promette inoltre un'intelligenza artificiale evoluta, in grado di adattarsi allo stile di ognuno e offrire così un'ulteriore livello di sfida a ogni nuova sessione di gioco.

PC Release - Gennaio 2015

Grim Fandango Remastered

Il gioco
Disponibile dal 26 gennaio
Nell'elenco di grandi capolavori che dal passato tornano prepotentemente di moda, inseriamo questo mese anche Grim Fandango, vecchia avventura grafica simbolo della gloria vissuta dall'intero genere. Curata dal team Double Fine e da Tim Schafer, creatore della versione originale datata 1998, l'edizione Remastered di Grim Fandango offrirà nuovi modelli e sfondi rispetto a quelli visti quasi diciassette anni fa, comunque selezionabili con un semplice clic da chi vorrà semplicemente rivivere la vecchia avventura sfruttando le piattaforme attualmente presenti sul mercato. Novità anche per quanto riguarda il sonoro, con l'intera sequenza di brani originali campionati nuovamente dalla Melbourne Symphony Orchestra, anche se la vera chicca sarà rappresentata dall'aggiunta del commento dello stesso Schafer alle varie scene del gioco. Da non perdere se Manny Calavera è rimasto nei vostri cuori.

Raven's Cry

Il gioco
Disponibile dal 26 gennaio
I Caraibi del diciassettesimo secolo fanno da sfondo a questo gioco d'azione e avventura realizzato da Reality Pump. Agli elementi immaginari inseriti all'interno di Raven's Cry, gli sviluppatori hanno unito una serie di eventi e personaggi realmente esistiti, per dare vita a un mondo piratesco crudele e senza pietà come poche volte in precedenza. Il Raven che dà il nome a questo gioco altro non è che il cognome del suo protagonista, che di nome fa Christopher: scappato dalla Scozia per sfuggire alla carestia, il nostro alter-ego virtuale finisce per essere attaccato sulla propria nave al largo della Giamaica. I pirati uccideranno tutti i presenti, lasciandolo come unico sopravvissuto: da qui partirà la sua ricerca di vendetta, per la quale attraverserà una strada piena di pericoli alla ricerca degli assassini della sua famiglia. La storia dovrà essere affrontata tramite un sistema di moralità che gestirà le nostre scelte, accompagnato da una serie di immancabili elementi ruolistici, come quest secondarie e oggetti magici in grado di aumentare le abilità del personaggio. Previsto per ottobre, è stato rimandato a metà dicembre e poi nuovamente a gennaio.

Grand Theft Auto V

Il gioco
Disponibile dal 27 gennaio
Ci sono voluti diversi mesi per vedere arrivare Grand Theft Auto V su PlayStation 4 e Xbox One, e ce ne sono voluti ancora di più per vederlo arrivare anche su PC: alla fine, salvo imprevisti, il titolo targato Rockstar Games ce la farà. Con questa versione, gli sviluppatori del gioco che ha rotto ogni record completano definitivamente la sua ripubblicazione, candidandolo ad altri primati sulla piattaforma che mancava. Per il ritorno a Los Santos non ci saranno sicuramente bisogno di presentazioni, per cui ci limitiamo a ricordare la presenza di maggiori contenuti rispetto all'edizione vista in origine su console old gen, insieme a una serie d'immancabili migliorie tecniche e l'introduzione dell'attesissima modalità in prima persona. Se su console non avete avuto ancora modo di giocarlo, si tratta semplicemente di un must.

Dying Light

Il gioco
Disponibile dal 30 gennaio
Partito inizialmente come sequel di Dead Island presso Techland, Dying Light si è presto meritato la possibilità di essere pubblicato come titolo completamente nuovo, viste le diversità rilevate dagli sviluppatori al suo interno rispetto alle caratteristiche dell'altra serie a tema zombie. Si torna infatti anche in questo caso a scappare da non morti intenzionati a mangiare cervelli, contraddistinti da diverse abilità a seconda della presenza o meno della luce solare: l'alternanza tra giorno e notte di Dying Light non sarà infatti fine a sé stessa, ma ci porterà durante le ore diurne a conoscere degli zombie lenti e facili da evitare, in grado di trasformarsi però nel corso delle ore notturne in pericolosissime creature, con sensi e capacità di movimento nettamente migliorate che trasformeranno il giocatore da cacciatore a preda. Dying Light strizza l'occhio anche al parkour per lo svolgersi dei movimenti, incontrando Dead Island con la sua modalità cooperativa online a quattro giocatori, grazie alla quale dare vita a partite vie Internet insieme ad altri tre amici.

Saints Row: Gat out of Hell

Il gioco
Disponibile dal 30 gennaio
Il folle Saints Row IV si arricchisce di altra pazzia con Gat out of Hell, espansione che non richiede il gioco base per essere avviata. In una sorta di Dante's Inferno alternativo, il protagonista Johnny è chiamato a recuperare il capo dei Saints nientepopodimeno che dall'Inferno, dove è stato confinato dal Diavolo in persona. Per farlo, dovrà scontrarsi contro gran parte dei nemici già affrontati e mandati, appunto, agli inferi, contando su una serie di abilità e superpoteri già noti a chi ha avuto modo di giocare al capitolo precedente. In aggiunta, troveremo per il buon Johnny la capacità di volare, oltre alla modalità cooperativa online a due giocatori che permetterà di affrontare l'Inferno insieme a un amico, nei panni di Kinzie Kensington.