109

La Guida definitiva all'E3 2015

La guida completa per sapere tutto dell'edizione 2015 della fiera californiana!

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   06/06/2015

Giugno, tempo di Electronic Entertainment Expo per il mondo dei videogiochi. L'edizione 2015 della fiera più importante del settore, organizzata dall'ESA (Entertainment Software Association) e conosciuta dalle masse come E3, si svolgerà al Los Angeles Convention Center dal 16 al 18 giugno. Come al solito le conferenze dei colossi del settore saranno anticipate rispetto all'apertura delle porte della manifestazione vera e propria. In realtà tutte tranne una, che poi è anche la vera novità di questa edizione: la conferenza del mondo PC presentata da AMD e PC Gamer. Anche quest'anno la tensione degli appassionati è alle stelle in attesa degli annunci che saranno fatti e la folla di sviluppatori, distributori, media e analisti provenienti da tutto il mondo è pronta ad affollare gagliardamente gli stand che saranno visitabili nei tre giorni di fiera. Come sempre, noi di Multiplayer.it saremo sul posto per scoprire in presa diretta e con piglio investigativo se ci saranno annunci shock, o se sarà solo un fuoco di paglia, definendo infine, passata la tempesta, se fu vera gloria. Comunque vada ne trarremo delle importanti indicazioni sulle tendenze che domineranno il prossimo anno del mondo dei videogiochi, cercando di farvi vivere le nostre stesse emozioni e sensazioni raccontandovi ogni dettaglio del glorioso evento grazie ai nostri inviati negli Stati Uniti. Aspettatevi quindi un coverage giornaliero fatto di articoli, news, live e video che vi daranno il quadro completo della manifestazione.

Se non volete perdervi niente, vi consigliamo di registrarvi sulla nostra pagina dedicata all'E3 2015 così da essere sempre aggiornati su tutte le novità della fiera.

Tutte le informazioni sull'E3 di Los Angeles con un focus dettagliato sul coverage di Multiplayer.it

Cos’è l’E3 e dove si svolge?

E3 sta per Electronic Entertainment Expo. La prima edizione della principale fiera commerciale del mondo dei videogiochi, riservata agli operatori del settore, risale al 1995 e da allora, nonostante alti e bassi, è sempre stato il momento rivelatore dello stato dell'industria dei videogiochi, soprattutto quello Nord Americana. Arrivata alla ventesima edizione, a quanto pare l'ultima che si svolgerà a Los Angeles, è diventata con gli anni il luogo deputato in cui i grandi produttori hardware e i grandi publisher mostrano le loro carte migliori con spettacoli dedicati, che a ogni edizione catalizzano l'attenzione di milioni di videogiocatori in tutto il mondo, creando attese e discussioni. Trovate il calendario completo delle molte conferenze, quest'anno particolarmente ricco grazie all'entrata in scena di Bethesda e Square Enix e dello show dedicato al mondo PC, in un paragrafo dedicato di questo articolo riepilogativo. Vi ricordiamo che l'E3 2015 si svolgerà al Los Angeles Convention Center dal 16 al 18 giugno.

La Guida definitiva all'E3 2015

La copertura di Multiplayer.it

Potete seguire tutto l'E3 2015 su Multiplayer.it, nella pagina dedicata all'evento. Come già detto, copriremo la manifestazione nel modo più esaustivo possibile con filmati, live dalla fiera e dai luoghi iconici della città, notizie e articoli vari, tenendovi sempre aggiornati su ciò che accade in quel di Los Angeles. Per le trasmissioni in diretta vi rimandiamo alla pagina dedicata che riporta anche il calendario.

La Guida definitiva all'E3 2015

Il programma sarà ricchissimo, visto che assisteremo e tradurremo in italiano tutte le conferenze dell'E3 (tranne quella PC), realizzeremo videoanteprime e videointerviste, vi mostreremo tutti gli stand e pubblicheremo tutti i filmati ufficiali dell'E3 diffusi dai publisher. Tornerà immancabile anche il TG quotidiano condotto da Fabio e Pierpaolo per avere una sintesi degli accadimenti più importanti della giornata ed enorme spazio sarà dato anche ai nostri live quotidiani con un potenziamento della diretta dalla fiera che vi farà compagnia per tutto il giorno con piccoli approfondimenti dedicati ai singoli giochi e curati dai redattori che avranno assistito alle varie presentazioni e, connessione permettendo, vi daremo la possibilità di seguirci anche durante il relax con collegamenti quotidiani da casa Multiplayer.it. Oltre alla copertura classica sul sito, ci sarà ovviamente una corposa copertura anche su YouTube, sul nostro canale Backstage, con le pillole di tutti i redattori raccolte nella playlist "Il mio E3 2015" e la serie First Person Show di Fabio Palmisano che torna con una seconda stagione interamente finanziata dai lettori. E ovviamente ci saranno anche nuovi obiettivi da collezionare durante la fiera con dodici diversi badge, tra cui quattro incrementali. Vi sfidiamo a sbloccarli tutti perché non sarà assolutamente facile!

La redazione in fiera e sui Social Network

La copertura di Multiplayer.it si estenderà ovviamente anche ai social network: siete ormai in tantissimi a seguirci e per questo i nostri account ufficiali Facebook e Twitter proporranno e condivideranno immagini del dietro le quinte, impressioni a caldo e momenti particolarmente divertenti che di sicuro vi strapperanno più di qualche risata. E non solo! Su Facebook pubblicheremo le tanto amate pillole video, che comprenderanno i cinque momenti personali più importanti per ciascun redattore, il prima e il dopo delle conferenze, cosa significa partecipare ad una manifestazione importante come l'E3 e tanto altro ancora, come l'annosa diatriba sui bagni senza bidet (#teambidet). Tenetevi forte poi, perché abbiamo un'ulteriore novità per voi avidi di dirette e ai quali piace seguire la fiera come se foste sul posto: vi consigliamo innanzitutto di scaricare l'applicazione Periscope per iOS e Android, e seguire il nostro account ufficiale "Multiplayerit". L'applicazione creata dai fondatori di Twitter infatti, permette di trasmettere al volo dei live, con la possibilità di fare domande e di visualizzare i video anche via web su qualsiasi computer e dispositivo, mediante il link che viene generato in automatico sul nostro account Twitter. Grazie a questo strumento cercheremo di mostrarvi in diretta e in tempo reale quello che avviene prima e dopo le conferenze con la gente in attesa, gli stand dei vari produttori, il panino più grande che avete mai visto, le fasi di scrittura degli articoli, eventuali accadimenti estemporanei e la vita redazione... insomma, una copratura live come non l'avete mai vista prima!

Dulcis in fundo, ecco l'elenco completo dei redattori che saranno presenti a Los Angeles e i loro account personali su Twitter, così da seguirli durante tutta la manifestazione americana:

Multiplayer.it - @multiplayerit
Andrea - @sano80
Barone - @baroneaj
Fabio - @fagio83
Matteo - @matsant
Pierpaolo - @quakeman
TanZeN - @tanzen
Umberto - @u_moioli
Vincenzo - @letterav

Il programma delle conferenze

Quest'anno il programma delle conferenze E3 è davvero ricchissimo, visto che oltre ai classici show di Sony, Microsoft e Nintendo, quest'ultima con il suo ormai tipico Digital Event Live, seguibile sul sito ufficiale, ce ne saranno di completamente nuovi. Bethesda e Square Enix andranno ad affiancarsi ad Electronic Arts e Ubisoft come publisher conferenzieri, mentre per la prima volta in assoluto ci sarà un evento dedicato interamente al mondo del gaming PC, presentato da AMD in collaborazione con PC Gamer. Di seguito trovate il calendario delle conferenze in programma, con il solo fuso orario italiano, in modo da non confondervi le idee.

Lunedì 15 giugno
04:00 - Bethesda
18:30 - Microsoft
22:00 - Electronic Arts

Martedì 16 giugno
00:00 - Ubisoft
03:00 - Sony
18:00 - Nintendo
19:00 - Square Enix

Mercoledì 17 giugno
03:00 - AMD e PC Gamer

Vi ricordiamo che tutte le conferenze riportate, tranne quella PC, saranno trasmesse live, tradotte e commentate in italiano nella nostra pagina dedicata. Inoltre immediatamente dopo i live, troverete sul sito e su tutti i nostri canali le repliche delle conferenze e anche delle brevi sintesi con i momenti salienti.

La Guida definitiva all'E3 2015

"Stai facendo un video? Bravoh!"

Tanto lo sappiamo che molte di voi creature di sesso maschile siete interessate all'E3 soltanto per lo speciale che ogni anno dedichiamo agli esemplari di sesso femminile più avvenenti presenti in fiera. Sì, anche quest'anno non mancherà il TopE3, speciale la cui realizzazione costa sempre immensa fatica e sacrificio ai redattori. La banda dell'ormone impazzito, capitanata da Antonio Fucito realizzerà foto e video delle fanciulle sullo showfloor del Los Angeles Convention Center. Forti dell'esperienza accumulata nel corso degli anni, affronteranno rischi indicibili, traversie innumerevoli e pericoli inimmaginabili (mogli e fidanzate) solo per registrare un po' di pelle ignuda di organismi con cromosomi XX ormai formati. Qualcuno compenserà fotografando anche gli uomini della fiera, ma visto che solitamente sono belli come una gittata di catrame e che interessano a pochi, gli scatti saranno visionati in forma strettamente privata.

La Guida definitiva all'E3 2015