14

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4

Questa settimana vi spieghiamo come scatenare la Potenza Terrestre del Barbaro!

SPECIALE di Christian Colli   —   26/02/2016
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4

Il Dono di Haedrig è una novità implementata dall'ultimo aggiornamento di Diablo III: si ottiene completando alcuni passaggi del percorso stagionale, ma se volete saperne di più non possiamo che consigliarvi di leggere il box centrale un po' più sotto o l'esauriente blog pubblicato da Blizzard sul sito ufficiale del gioco. I Barbari che spacchetteranno questo regalo potranno assemblare subito il completo della Potenza Terrestre: si tratta di un vecchio equipaggiamento che, dopo essere stato a lungo obsoleto, gli sviluppatori hanno ridisegnato in occasione della quinta stagione. Grazie all'introduzione di alcuni nuovi oggetti leggendari che esaltano le abilità potenziate dalla Potenza Terrestre, è possibile sfruttare una sinergia assolutamente distruttiva che trasforma il Barbaro in una specie di grillo in grado di controllare e spazzare via tanti nemici contemporaneamente. Vi spiegheremo la configurazione in questione, ma come al solito vi suggeriamo di rivolgervi ai siti e ai forum specializzati nel caso vogliate approfondire l'argomento.

Vi spieghiamo come scatenare un terremoto con la Potenza Terrestre del Barbaro di Diablo III

L'equipaggiamento

La prima cosa di cui avrete bisogno, ovviamente, è il completo della Potenza Terrestre, composto da sei pezzi: testa, mani, piedi, torso, spalle e gambe. Vi serviranno tutti e sei i pezzi, ma nel caso non abbiate aperto il vostro Dono di Haedrig stagionale col Barbaro e non riusciate proprio a trovare l'ultimo pezzo, potrete sbloccare il terzo bonus impostando l'Anello della Magnificenza Regale nel Cubo di Kanai. Lo slot dell'accessorio, infatti, vi concede un temporaneo margine di libertà, anche se alla fine dovrete registrare e impostare il Raduno degli Elementi, nel caso vogliate infliggere più danni possibile per qualche secondo, o il nuovissimo Anello Possente, che vi renderà molto più coriacei grazie all'elevata mitigazione dei danni innescata ogni volta che utilizzate l'abilità più importante di questa configurazione, ovvero Balzo.

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4

Restando in tema di accessori, l'amuleto che dovrete mettere al collo è l'Amuleto del Fuoco Infernale, possibilmente con un'abilità passiva consona a questa configurazione come Ira Berserker, Ostilità o Nervi d'Acciaio, ad esempio: per fortuna potrete avrete una libertà di scelta più che discreta, ma dovrete cercare una combinazione di forza, danni da colpo critico, possibilità di colpo critico e castone. Gli anelli che porterete alle dita, invece, saranno i sempreverdi - passateci la battuta - Focus e Vincolo, che insieme sbloccano il potere bonus dei Bastioni della Volontà. Nei castoni degli accessori potrete inserire le gemme leggendarie Rovina dei Potenti, Rovina degli Affranti e Alterazione Esoterica, così da conferire al vostro Barbaro un bel bonus sia in difesa, sia in attacco. Per quanto riguarda la cintura, puntate alla nuova Ferro Funesto, che aumenta i danni inferti dall'abilità Valanga, innescandola anche ogni qual volta che utilizzerete l'abilità Passo Tonante. Dovrete trovare anche un paio di bracciali nuovi che si chiamano Salvezza di Skular e potenziano Lancia Ancestrale: assicuratevi che aumentino i danni di tipo fisico. Prima di passare alle armi, vi suggeriamo di cercare un paio di protezioni per i piedi fondamentali che dovrete registrare e impostare nel Cubo di Kanai: sono i Calzini di Lut, necessari per potenziare ulteriormente Balzo. A proposito del Cubo di Kanai, l'arma registrata nello slot dipenderà un po' dalla qualità del vostro equipaggiamento. Se fate un po' di fatica a eliminare gli élite, registrate e impostate La Fornace. Se invece non avete problemi a uccidere gli élite e preferite uno stile di gioco più dinamico e frenetico, optate per la spada In Geom. Una cosa è sicura: l'arma che dovrete impugnare è la nuovissima Lama delle Tribù, preferibilmente antica e dotata delle migliori statistiche offensive. Questo gigantesco spadone, infatti, innesca Terremoto e Valanga ogni volta che usate Grido di Guerra e Urlo Minaccioso, e per di più aumenta i danni inferti dall'abilità Terremoto.

Il Dono di Haedrig

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4

L'aggiornamento 2.4 implementa una ricompensa chiamata Dono di Haedrig cui si può accedere completando alcuni obiettivi del nuovo percorso stagionale. Ciascuno di questi obiettivi garantisce un Dono per posta (cliccate sull'icona in basso a sinistra, quando appare) che contiene due pezzi ben precisi di un determinato completo. Attenzione, però: potete ricevere ciascuno dei tre Doni una volta soltanto, e il completo in essi contenuto dipende dall'eroe che aprirà i Doni. I completi in questione sono: Potenza Terrestre (Barbaro), Aculei dell'Invocatore (Crociato), Coltre dell'Ombra (Cacciatore di demoni), Indumenti del Re Scimmia (Monaco), Panni del Raccoglitore di Giada (Sciamano) e Manto della Fenice (Mago). Gli obiettivi, invece, sono: Oltre ogni limite (Capitolo III), Misericordia (Capitolo IV) e Grandi speranze (Capitolo IV).

La build

Il completo della Potenza Terrestre è piuttosto interessante perché offre una serie di bonus che influiscono su diverse abilità, perciò non esiste una configurazione unica e assoluta ma tutta una serie di varianti basate sulle preferenze, sulle strategie e sugli altri oggetti leggendari che operano in sinergia con il completo e le abilità impostate in barra.

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4

Alcuni giocatori preferiscono impostare Passo Tonante con la runa Schianto Dislocante (la cintura Ferro Funesto potenzia i danni inferti da Valanga e innesca Valanga ogni volta che si usa Passo Tonante) ma la configurazione "entry level" che abbiamo scelto per questa guida impiega Terremoto con la runa Frana per il semplice fatto che questa abilità viene innescata automaticamente ogni volta che si usa Balzo attraverso il secondo bonus del completo della Potenza Terrestre: impostandola nella barra, si fa in modo che ogni Terremoto "automatico" benefici della runa selezionata, invece di scatenarsi senza l'effetto di nessuna runa. D'altra parte, col terzo bonus della Potenza Terrestre, innescheremo automaticamente sia Terremoto che Valanga ogni volta che useremo Grido di Guerra e Urlo Minaccioso. Queste ultime due abilità, insomma, vanno in barra rispettivamente con le rune Saggezza del Veterano ed Esitazione, insieme a Ira Bellicosa con la runa Eccidio. Poi, ovviamente, dovremo associare Balzo a un tasto particolarmente comodo, visto che è l'abilità che useremo più spesso, e sceglieremo la runa Morte dal Cielo, dato che il secondo bonus della Potenza Terrestre gli conferisce anche la runa difensiva Impatto Ferreo. L'ultima abilità d'attacco che useremo regolarmente è Lancia Ancestrale, associata alla runa Macigno. Per quanto riguarda le abilità passive, invece, ce ne sono quattro più o meno obbligatorie e sono Vigore Terrigeno per potenziare Valanga e Terremoto, Crudeltà per dare il colpo di grazia ai nemici, Rissa per infliggere più danni vicini dato che saremo sempre al centro dell'azione e infine Furore per aumentare i danni a ogni uccisione. Come dicevamo nel paragrafo dedicato all'equipaggiamento, almeno una di queste abilità potrebbe essere sostituita da un'altra, a seconda dall'Amuleto del Fuoco Infernale che avete fabbricato.

I nostri speciali sull'aggiornamento 2.3

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Mago nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Crociato nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3

In azione!

La rotazione di abilità protagonista di questa configurazione è piuttosto semplice, ma richiede un certo tempismo e magari un buon bilanciamento di statistiche. Cominciate usando Grido di Guerra e subito dopo Ira Bellicosa, quindi assicuratevi che gli effetti di queste due abilità siano sempre attivi: ricordatevi, infatti, che scadranno dopo un paio di minuti, oppure ogni volta che morirete, e che quando li usate innescate contemporaneamente sia Valanga che Terremoto, perciò cercate di attivarli in prossimità di qualche mostro.

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.4

Ora cercate un gruppetto di nemici, prendeteli di mira e usate Balzo. Il difficile viene adesso, perché il potere leggendario dei Calzini di Lut vi permette di usare Balzo altre due volte prima che cominci il tempo di recupero, e questo significa che avrete un paio di secondi per saltare di nuovo. Cercate di non saltare troppo lontani dal punto di atterraggio, perché il secondo bonus del completo della Potenza Terrestre innesca un Terremoto automatico ogni volta che atterrate dopo Balzo, e la runa Frana attira i nemici verso di voi: questo significa che, atterrando correttamente dopo ogni Balzo, trascinerete tutti i nemici colpiti insieme a voi. Inoltre, e questo è forse il passaggio più complicato della rotazione, dovete assolutamente infilare almeno un Urlo Minaccioso tra un Balzo e l'altro. Il motivo è duplice. Innanzitutto, paralizzerete temporaneamente i nemici intorno a voi, bloccandoli sotto l'effetto di Terremoto e Valanga (provocati sempre dal Balzo, ricordate?) e aumentando i danni che ricevono per alcuni secondi. E poi caricherete ulteriormente l'indicatore della Furia. Teoricamente, bastano tre Balzo e un Urlo Minaccioso per caricare la Furia al massimo: a quel punto dovrete scaricarla utilizzando Lancia Ancestrale che non solo infliggerà danni basati sulla Furia accumulata (ulteriormente aumentati dal potere leggendario dei bracciali Salvezza di Skular e dal terzo bonus del completo della Potenza Terrestre) ma ridurrà i tempi di recupero di ogni abilità in base alla Furia consumata, e con una bella gemma bianca nell'elmo, e un po' di riduzione dei tempi di recupero su un paio di pezzi dell'equipaggiamento, non appena avrete scagliato Lancia Ancestrale, infliggendo una quantità di danni pazzesca, sarete già pronti a saltare su un nuovo gruppo di nemici grazie a Balzo. In questo senso, il potere della spada In Geom impostato nel Cubo di Kanai vi permetterà di ridurre ulteriormente i tempi di recupero dopo ogni élite ucciso, assicurandovi che il vostro Barbaro non stia mai fermo e saltelli come un grillo per tutto il Varco, trascinandosi dietro i nemici sotto attacco. Forse lo svantaggio di questa configurazione sta proprio nel fatto che, muovendovi così tanto, dovrete spesso tornare indietro a raccogliere i bottini caduti. Nonostante ciò, la build è estremamente divertente e frenetica, senza contare che offre una discreta resistenza e infligge un sacco di danni!

I nostri speciali sull'aggiornamento 2.4

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Mago nella 2.4
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.4