22

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3

Dedichiamo il nostro ultimo speciale all'eroe che è cambiato meno con la patch 2.3

SPECIALE di Christian Colli   —   01/11/2015
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3

La rassegna delle nostre configurazioni preferite di questa Stagione 4 di Diablo III: Reaper of Souls si conclude col Cacciatore di demoni: la patch 2.3 ha modificato pochissimo questo eroe e i suoi completi, pertanto molti giocatori continuano a utilizzare le vecchie configurazioni, modificandole un po' o integrandole con i nuovi oggetti progettati da Blizzard. Il Cacciatore di demoni è sempre stato un eroe fragilissimo nella mischia, com'è giusto che sia: la sua potenza si esprime tutta a distanza, e la configurazione che abbiamo scelto impiega i bonus del completo Essenza Sconsacrata per tenere i nemici sotto controllo e crivellarli di colpi consumando Odio a più non posso e ricaricandolo con le altre abilità. La build che vi suggeriamo questa settimana, insomma, punta tutta a massimizzare i danni contro i gruppi ingenti di nemici, di conseguenza è ideale quando si gioca in gruppo e si inanellano Varchi uno dopo l'altro. Vi basterà premere un tastino per veder scoppiare sullo schermo numeri a dieci cifre, ma la mobilità del Cacciatore di demoni e le sue abilità strategiche rendono la configurazione meno ignorante di quel che può sembrare...

I nuovi oggetti potenziano una vecchia build del Cacciatore di demoni di Diablo III

L'equipaggiamento

Cominciamo dalle basi. Vi servirà l'intero completo Essenza Sconsacrata, composto da sei pezzi: Volto Maledetto, Spallacci Profanati, Prese di Abissi ed Inferi, Gabbia della Stirpe Infernale, Placche dell'Empietà ed Esploratori Infernali. Come al solito, vi suggeriamo di scommettere i vostri Frammenti del Sangue dalla signorina Kadala e incrociare le dita, ricordandovi che potete pur sempre convertire un doppione del completo in un altro pezzo dello stesso completo attraverso l'apposita formula del Cubo di Kanai.

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3

Tecnicamente, potreste ricorrere all'Anello della Magnificenza Regale per sbloccare anche l'ultimo bonus mentre aspettate di trovare il sesto pezzo del completo, ma tenete presente che questa configurazione sfrutta anche il completo Bastioni della Volontà formato dai due anelli Focus e Vincolo: al massimo, quindi, dovrete "cubizzare" l'Anello della Magnificenza Regale finché non avrete trovato tutti i pezzi dell'Essenza Sconsacrata e anche i due anelli leggendari in questione. A quel punto, l'accessorio che dovrete "cubizzare" sarà l'anello Raduno degli Elementi, in modo da amplificare i danni da fuoco inferti dalla vostra abilità d'attacco principale. Restando in tema di accessori, il vostro amuleto ideale sarà un Amuleto del Fuoco Infernale che potenzi concretamente i danni inflitti dai colpi critici, la probabilità di colpo critico, i danni inflitti dalle abilità da fuoco e che vi conferisca i bonus di abilità passive come Consapevolezza o Vendetta di Sangue. Già che ci siamo, le gemme: Ametista Regale Pura sull'elmo, Smeraldo Regale Puro su tutto il resto eccezion fatta per gli accessori, nei quali incastonerete Rovina degli Affranti, Rovina dei Prigionieri e Rifrazione. La protezione per i polsi, invece, sarà un oggetto completamente nuovo che si chiama Fasce dell'Aurora e che diminuisce i danni inferti al Cacciatore di demoni ogni volta che quest'ultimo consuma Odio: Blizzard ha progettato questi bracciali per rinforzare un eroe da sempre molto fragile. Mentre lavorate all'equipaggiamento, nel caso non riusciate a trovare subito le Fasce dell'Aurora, potrete comunque ripiegare su un paio di bracciali discretamente utili e molto più facili da recuperare: stiamo parlando delle Fasce del Mietitore che potrete fabbricare dopo aver raccolto l'omonimo progetto uccidendo Malthael in modalità Avventura. Per quanto riguarda la cintura, la vostra prima scelta sarà la Collera del Cacciatore per via dei bonus eccezionali che conferisce alle abilità primarie: ecco perché dovreste trovarne una che aumenti anche il danno di Tiro Difensivo. Chiudiamo con le armi: sono oggetti nuovi che potenziano ulteriormente il vostro Tiro Multiplo. L'Eredità del Morto è una faretra, mentre l'Arco di Yang è il fiore all'occhiello della configurazione: quest'arma, con un po' di fortuna, aumenta la velocità d'attacco del Tiro Multiplo, riduce i costi in risorse delle abilità e infligge anche danni ad area. Cercate di trovarla o riforgiarla antica per massimizzare le vostre performance! Per finire, nel Cubo di Kanai imposterete l'arma Calamità, per distribuire Marchio Mortale su ogni nemico colpito, e la protezione per il torso Giacofosco che ridurrà il costo del vostro Tiro Multiplo, in quanto abilità che infligge danni da fuoco.

La build

Prima di tutto, scopriamo a che cosa serve questo famigerato completo dell'Essenza Sconsacrata. Il primo bonus è piuttosto ovvio: ogni abilità che genera risorse genera anche un punto di Disciplina. E fin lì, non serve certo una laurea in astrofisica. Il secondo bonus comincia già a essere più elaborato: ci permette di ricevere meno danni e di infliggerne di più se non ci sono nemici nel raggio di dieci metri. Questo significa che dovremo giocare d'astuzia, essere mobili e tenerci a distanza dai nemici. Le abilità che abbiamo impostato, ovviamente, ci aiuteranno. L'ultimo bonus è legato a doppio filo col primo, poiché aumenta i danni di Tiro Multiplo e delle abilità che generano risorse per ogni punto di Disciplina in nostro possesso.

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3

Il che vuol dire che dovremo gestire la risorsa blu del Cacciatore di demoni in modo da averla quasi sempre carica. In realtà, solo due delle nostre abilità consumeranno Disciplina: la prima è Volteggio che, grazie alla runa Capriola, consumerà meno Disciplina ogni volta che lo attiveremo entro 6 secondi dal Volteggio precedente. La seconda abilità che consuma Disciplina è Triboli, che dovremo usare strategicamente perché svolge due ruoli. Prima di tutto, ci permette di rallentare i nemici e, quindi, di tenerci distanti da loro: in questo modo infliggeremo più danni grazie al secondo bonus dell'Essenza Sconsacrata e al potere della gemma leggendaria Rovina dei Prigionieri, che aumenta i danni inflitti ai nemici rallentati. La runa che abbiamo scelto per Triboli, Esca Infida, aumenterà la nostra probabilità di colpo critico se resteremo all'interno della sua area d'effetto. I barra abbiamo anche altre due abilità di supporto: Preparazione ci permetterà di ricaricare la Disciplina e la sua runa Invigorimento ne aumenterà il tetto massimo, lavorando in sinergia col terzo bonus dell'Essenza Sconsacrata; Compagno con la runa Compagno Lupo, invece, offrirà un semplicissimo bonus ai danni del nostro eroe e dei suoi compagni di squadra. Le ultime due abilità della barra serviranno a crivellare i nemici, e una delle due, ovviamente, è Tiro Multiplo, associata alla runa Arsenale. L'altra, invece, è Tiro Difensivo: la runa Concentrazione infligge danni da freddo, innescando anche l'effetto della gemma leggendaria Rifrazione. Concludiamo con le abilità passive, che sono abbastanza semplici. Mira Salda aumenta i danni, punto e stop. Selezione Naturale aumenta i danni contro i nemici raggelati, con buona pace della gemma Rifrazione e di Tiro Difensivo. Balistica incrementa i danni di Tiro Multiplo, mentre Imboscata ci permetterà di infliggere più danni ai nemici appena ingaggiati. Configurazione semplicissima e lineare, no?

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3

In azione!

Anche se la configurazione che vi abbiamo appena spiegato è estremamente semplice (in buona sostanza, ogni abilità serve a fare più danni!) non illudetevi che giocarla lo sia altrettanto. Sì, essenzialmente dovrete alternare Tiro Multiplo e Tiro Difensivo per scaricare e ricaricare l'Odio, ma dovrete anche impiegare le abilità nel modo più strategico possibile per tenervi lontani dai nemici e amplificare ogni altro danno che infliggerete, e questo è molto più facile a dirsi che a farsi.

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3

In questo senso, Volteggio è insuperabile, perché vi permetterà di catapultarvi in mezzo a un gruppo di avversari, piazzare la trappola di Triboli per rallentarli, tornare indietro con un altro Volteggio (entro 6 secondi, o consumerete il doppio della Disciplina!) e piazzare un'altra trappola sulla quale sosterete ad attaccare finché i nemici non saranno entrati nel raggio di 10 metri. A quel punto, dovrete allontanarvi ed eventualmente ripetere la strategia. È chiaro, insomma, che dovrete stare attenti a dove "mettete i piedi" e alle eventuali abilità speciali dei nemici élite, e in questo senso potrebbe tornarvi utile un amuleto che vi renda invulnerabili a quelle contro cui avete più difficoltà, per esempio le sentinelle arcane o le catene infuocate. C'è anche un altro fattore da considerare, e riguarda la rotazione di Tiro Multiplo e Tiro Difensivo in congiunzione coi poteri degli anelli. Il completo Bastioni della Volontà si attiverà praticamente da solo ogni volta che alternate i due tiri, perciò la sinergia di Focus e Vincolo sarà perennemente attiva, ma un bravo Cacciatore di demoni deve tenere conto anche del ciclo di bonus offerto dal Raduno degli Elementi che avete "cubizzato": dovrete cercare di attaccare col Tiro giusto al momento giusto, insomma, impiegando Tiro Multiplo quando il Raduno degli Elementi potenzia i danni da fuoco e Tiro Difensivo quando, invece, potenzia i danni da freddo. Sebbene possiate anche lasciare fare al caso, imparare a gestire questa sinergia non è solo importante per massimizzare i danni, ma anche fondamentale se volete sbarazzarvi dei nemici più coriacei e scalare le classifiche. Senza contare che, allineati tutti i bonus degli anelli, dell'Essenza Sconsacrata e delle varie abilità, magari attivando anche il Compagno Lupo, i danni che vedrete comparire sullo schermo saranno a dir poco giganteschi.

I nostri speciali sull'aggiornamento 2.3

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Mago nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Crociato nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3