22

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4

È iniziata una nuova stagione su Diablo III: ecco una configurazione per cominciare la vostra scalata col Monaco

SPECIALE di Christian Colli   —   05/02/2016
Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4

Qualche mese fa vi abbiamo proposto una serie di speciali - che troverete in calce a questo articolo, casomai: sono ancora utili! - in cui analizzavamo e spiegavamo alcune tra le configurazioni più popolari nella quarta stagione di Diablo III: Reaper of Souls. Ora che è cominciata la quinta stagione, abbiamo pensato di proporvi una nuova serie di speciali, uno per classe, concentrandoci però sui completi contenuti nel Dono di Haedrig. Se non sapete cos'è il Dono di Haedrig, vi suggeriamo di leggere il blog ufficiale di Blizzard oppure il nostro box centrale, in cui vi spieghiamo come si ottiene e cosa contiene; sappiate però che Blizzard ha deciso di... "regalare" ai giocatori un intero completo di classe semplicemente raggiungendo alcuni traguardi del nuovo percorso stagionale. Per quanto riguarda il Monaco, il Dono di Haedrig contiene gli Indumenti del Re Scimmia: in questo speciale vi spiegheremo una configurazione che li usa efficacemente e che non è troppo difficile da preparare. La cosa più curiosa è che, in un certo senso, si gioca proprio al contrario di come suggeriscono i bonus del completo!

Ecco come usare al meglio gli Indumenti del Re Scimmia nella nuova stagione di Diablo III!

L'equipaggiamento

Come abbiamo detto, questa configurazione si basa sugli Indumenti del Re Scimmia, un completo composto dalle protezioni per la testa, per le spalle, per le mani, per le gambe e per il torso a cui si aggiunge un amuleto al posto degli stivali. Per intenderci, stiamo parlando dell'equipaggiamento "di Sunwuko". Ironicamente, non vi serviranno tutti e sei i pezzi... ma cinque: alla Corona di Sunwuko dovrete infatti sostituire lo Sguardo di Tzo Krin, una pietra spirituale leggendaria che modifica l'abilità Ondata di Luce permettendovi di proiettarla direttamente sul bersaglio.

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4

È chiaro, quindi, che avrete bisogno dell'Anello della Magnificenza Regale per sfruttare tutti e tre i bonus degli Indumenti del Re Scimmia: vi ricordiamo che questo anello leggendario si può trovare nel forziere che Tyrael vi regala dopo aver completato gli incarichi dell'Atto I o in qualsiasi forziere bonus. L'Anello della Magnificenza Regale, selezionato attraverso il Cubo di Kanai o equipaggiato, vi permetterà di sbloccare anche il terzo bonus del completo come se aveste sei pezzi. Questa configurazione vi concede un discreto margine di manovra nella scelta degli anelli. Potreste optare per la combinazione di Focus e Vincolo o per anelli che si prestano all'attività in corso, come l'Anello dell'Avarizia se state completando Varchi o incarichi in fretta o il Raduno degli Elementi per aumentare un altro po' i danni. Come dicevamo, nel Dono di Haedrig non troverete gli stivali: cercate gli Stivali Rudimentali per potenziare l'abilità Alleato Mistico. Sui bracciali leggendari, invece, non si discute. Vi servono assolutamente i nuovi Orgoglio di Pinto con un bonus ai danni da fuoco, dato che potenziano sensibilmente l'abilità cardine di questa configurazione, Ondata di Luce. Lo stesso vale per la cintura, poiché dovrete equipaggiare l'Anima di Kyoshiro. Per quanto riguarda l'arma, innanzitutto dovrete registrare nel Cubo di Kanai un'arma da pugno chiamata Lama di Kyoshiro che, ancora una volta, potenzierà l'Ondata di Luce. Tecnicamente potreste poi equipaggiare la migliore arma a due mani a vostra disposizione, almeno finché non trovate la Torcia Incensiera del Grande Tempio, un daibo che riduce il costo in risorse dell'Ondata di Luce. Completate l'opera con tre gemme leggendarie: Rovina dei Prigionieri e Pietra della Vendetta di Zei sono praticamente obbligatorie, mentre come terza gemma vi consigliamo Rovina dei Potenti.

Il Dono di Haedrig

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4

L'aggiornamento 2.4 implementa una ricompensa chiamata Dono di Haedrig cui si può accedere completando alcuni obiettivi del nuovo percorso stagionale. Ciascuno di questi obiettivi garantisce un Dono per posta (cliccate sull'icona in basso a sinistra, quando appare) che contiene due pezzi ben precisi di un determinato completo. Attenzione, però: potete ricevere ciascuno dei tre Doni una volta soltanto, e il completo in essi contenuto dipende dall'eroe che aprirà i Doni. I completi in questione sono: Potenza Terrestre (Barbaro), Aculei dell'Invocatore (Crociato), Coltre dell'Ombra (Cacciatore di demoni), Indumenti del Re Scimmia (Monaco), Panni del Raccoglitore di Giada (Sciamano) e Manto della Fenice (Mago). Gli obiettivi, invece, sono: Oltre ogni limite (Capitolo III), Misericordia (Capitolo IV) e Grandi speranze (Capitolo IV).

La build

Come forse avrete intuito, l'abilità cui ruota intorno questa configurazione è Ondata di Luce, anche se è soltanto l'ultimo bonus degli Indumenti del Re Scimmia a influenzarla, consumando una carica di Vento Sferzante per aumentarne i danni del 1500%. Vento Sferzante, insomma, è la seconda abilità più importante della configurazione: quando è attivo, grazie al completo, riduce i danni del 50% e genera un'illusione esplosiva ogni volta che uccidiamo un nemico.

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4

Solitamente bisognerebbe accumulare le cariche colpendo i nemici in mischia, cosa non molto pratica nei Varchi di alto livello... ed è per questo che indossiamo l'Anima di Kyoshiro, una cintura che accumula due cariche di Vento Sferzante se l'abilità stessa non infligge danni. In altre parole, dovremo attaccare da lontano per mantenere costantemente attivo Vento Sferzante e, quindi, potenziare i danni di Ondata di Luce, cui assoceremo la runa Luce Esplosiva per infliggere danni ad area. Ricordate il potere leggendario dello Sguardo di Tzo Krin? Contemporaneamente, la runa Tempesta Interiore ricaricherà la nostra risorsa primaria, lo spirito, finché Vento Sferzante è attivo. Di spirito, infatti, ne consumeremo a palate. Ecco perché vi abbiamo consigliato di trovare la Torcia Incensiera del Grande Tempio: il suo potere leggendario riduce il costo di Ondata di Luce. Per lo stesso motivo, è imperativo utilizzare Alleato Mistico con la runa Alleato dell'Aria per ricaricare lo spirito sia attivamente che passivamente; in fondo, abbiamo equipaggiato gli Stivali Rudimentali per generare un alleato in più. L'abilità Soffio Celeste vi curerà, se necessario, e vi permetterà di muovervi più velocemente con la runa Zefiro o di infliggere più danni con la runa Ira Fiammeggiante. Come Mantra, potete scegliere quello della Guarigione con Respiro Ciclico, se avete ancora problemi a gestire lo spirito, ma se avete messo insieme l'equipaggiamento consigliato potrete optare tranquillamente per il Mantra della Condanna con la runa Sgomento per infliggere più danni o Sterminio per muovervi più velocemente. Immancabile, infine, Colpo Impetuoso: ricordatevi che dovrete mantenere le distanze dai nemici per innescare il potere leggendario della Pietra della Vendetta di Zei, mentre i bracciali Orgoglio di Pinto innescheranno quello della Rovina dei Prigionieri. Per quanto riguarda le abilità passive, ancora una volta potrete e dovrete aumentare la rigenerazione dello spirito con Elevazione Spirituale, mentre Impetuosità vi permetterà di infliggere più danni subito dopo esservi riposizionati con Colpo Impetuoso. Gli altri due slot consentono diverse opzioni. Confini della Morte è una passiva molto utile, soprattutto se state ancora imparando a giocare la configurazione, e Intraprendenza vi permetterà di bombardare i nemici in arrivo senza troppe cerimonie.

I nostri speciali sull'aggiornamento 2.3

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Mago nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Crociato nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3

In azione!

Sulla carta, questa configurazione è piuttosto facile da giocare. Attivate Vento Sferzante, per prima cosa, e assicuratevi di mantenere le distanze dai nemici in modo che la sua area d'effetto non li colpisca. Dopodiché, puntate i nemici più lontani che vedete e premete il magico pulsantino di Ondata di Luce per disintegrarli.

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4

A questo punto avrete accumulato così tanti bonus ai danni dell'abilità da trucidare facilmente ogni nemico e abbattere in pochi secondi anche gli élite: in quest'ultimo caso, attivate anche Soffio Celeste con Ira Fiammeggiante e il Mantra della Condanna con Sgomento per un bello spettacolo pirotecnico. Ricordate di usare Colpo Impetuoso, anche quando non siete veramente in pericolo, per innescare l'effetto di Impetuosità. Questa configurazione è molto semplice e divertente anche per un altro motivo: il Cubo di Kanai vi offre tantissime opportunità per personalizzarla. Per esempio, potreste scegliere come potere leggendario quello del Giacofosco, che riduce il costo delle abilità di fuoco come l'Ondata di Luce che state usando oppure la Corona Spezzata se state cercando delle gemme. Potreste anche impostare i Bracciali della Nemesi o giocare con il potere dell'Anello della Magnificenza Regale. Avete trovato uno Sguardo di Tzo Krin che fa veramente schifo e un Giacofosco antico da bava alla bocca? Mettete la pietra spirituale nel cubo ed equipaggiate la Corona di Sunwuko al suo posto, sostituendo invece l'Anima di Sunwuko col suddetto Giacofosco. Ed è solo un esempio: potete scommettere che nel giro di poche settimane i migliori giocatori di Diablo III del mondo avranno escogitato delle varianti di questa configurazione decisamente migliori.