La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati però dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo le recensioni e i commenti a caldo, soprattutto quelli più negativi, e riderci un po' sopra.
Star Wars: Battlefront si è rivelato un buon prodotto, nonostante sia un gioco pensato per essere goduto principalmente in multigiocatore, con un paio di modalità che possono essere giocate in solitaria, ovvero Sopravvivenza e le missioni cooperative, a fungere da elementi di contorno. La sua valutazione è stata comunque tutto sommato positiva sulle principali riviste del settore, compresa la nostra (qui potete leggere la recensione) e anche buona parte dei fan della saga cinematografica di George Lucas sembrano aver apprezzato la produzione, a maggior ragione negli ultimi mesi con il rilascio di molte patch correttive e aggiuntive di contenuti. Da un lato, a leggere i giudizi del pubblico e dei media, abbiamo un comparto multiplayer con dei buoni contenuti, seppur non tantissimi, caratterizzato da alcune modalità ben ingegnate e divertenti, un gameplay immediato e con anche una "spruzzatina" di tattica, uno scenario (ovviamente) pieno di richiami e omaggi all'universo di Star Wars e una grafica molto curata; dall'altro la mancanza di una campagna in singolo, quella di più contenuti, oltre a un parco eroi ristretto e poche armi e personalizzazioni disponibili. E ancora, un gameplay "accessibile a chiunque" che evidentemente lascia intendere agli hardcore gamer che il titolo sia troppo casual, e dal loro punto di vista poco appetibile. Questi giudizi, come molti altri, hanno scatenato in ogni angolo del globo e sul nostro forum una vera e propria battaglia campale per molte settimane dal rilascio del gioco: ricordiamo infatti che il nostro riferimento per questa rubrica restano i commenti del periodo in cui il titolo è uscito nei negozi o è stata pubblicata la sua recensione.
Star Wars: Battlefront è un gioco bello o brutto? Vediamo cosa ne pensano i videogiocatori...
Guerre Stellari poco stellari?
Iniziamo il nostro consueto giro dei forum internazionali partendo da quello di NeoSeeker. Nei topic di discussione relativi al gioco, in tanti hanno evidenziato il proprio malcontento per una giocabilità e delle meccaniche che dal loro punto di vista sembrano un po' troppo sbilanciati in favore dei neofiti del genere, piuttosto che per coloro che vivono di pane e sparatutto. In fondo, sostengono costoro, si tratta pur sempre di un Battlefield con una veste fantascientifica, per cui si aspettavano una maggiore attenzione da parte degli sviluppatori nei confronti degli hardcore gamer.
Un certo Raijin1999 ha dichiarato poi di odiare il sistema delle carte stellari ("quelle che si sbloccano salendo di livello non servono a molto, quelle migliori devi acquistarle con i crediti di gioco: preferivo comunque delle normali classi definite"), e in generale "il sistema di progressione e di combattimento, perché sembra il solito Battlefield ma dopo poche ore si capisce che è solo un semplice sparatutto con le lucine, i 'Zzzzuuum, Swaaash, Durrrrr', e i laser". "Il mio problema principale con il gioco", afferma invece IcarusAbides, "sono i potenziamenti. A parte che si devono raccogliere da terra random, cosa che rende casuale lo svolgersi di alcuni momenti della battaglia, non mi piace come molte cose interessanti nel gioco richiedano power-up per potervi accedere. Almeno la metà di quella roba avrebbe potuto essere messa a disposizione di tutti da subito". Critiche pure alla mancanza (risaputa, a dire il vero) di una modalità campagna. Stitch_phang sbraita in tal senso, scrivendo che "quegli s****** di EA hanno perso una grande occasione per creare una storia epica pur avendo a disposizione un universo ricco di possibilità come quello di Star Wars". Dello stesso tenore le critiche degli utenti di theforce.net, un grande sito internazionale di appassionati che oltre che di cinema, gadget, libri e quant'altro legati al mondo della saga di Lucas, ha ovviamente una sezione dedicata ai videogiochi, e che sempre sul tema mancanza di una modalità singolo giocatore ha visto un suo frequentatore, AzaZel, scrivere con un pizzico di fastidio: "non capisco tutte queste stupide lamentele sul multi e sull'assenza del single quando si sapeva già che il gioco sarebbe stato incentrato sul multiplayer! Chi se ne frega della campagna, se volete giocarne una cercate altrove e state zitti! Anche la grafica è stato un altro aspetto criticato dall'utenza, anche se probabilmente in maniera un po' esagerata. Ad ogni modo per alcuni appassionati la parte estetica di Star Wars: Battlefront è stata una mezza delusione, almeno su PlayStation 4 e Xbox One, forse perché molti si aspettavano un titolo visivamente "da mascella a terra", e invece si sono trovati di fronte un gioco bello ma dal loro punto di vista "normale". Passando ad altro, un certo Darth Gladius si è lamentato del fatto che il gioco offra poche personalizzazioni e un parco eroi ristretto, sostenendo inoltre come sia scandaloso a suo dire la politica di molte software house di vendere "giochi castrati, con lo scopo di fregare altri soldi agli utenti vendendogli le parti mancanti sottoforma di DLC. Mi fa rabbia la mancanza di contenuti come mappe, armi o elementi utili per variare la personalizzazione del personaggio... il tutto per poter vendere a un prezzo esagerato un fottuto season pass!". Chiudiamo la nostra visita ai forum internazionali con quello di NeoGAF. Anche lì, lamentele per il costo ritenuto eccessivo di gioco più abbonamento stagionale, come sottolinea un certo hesido ("manca una modalità single player e costa 110 dollari tra gioco base e season pass. Una rapina!"), e in generale per alcune caratteristiche del gameplay. "Il gunplay è osceno, semplice e banale", attacca drotahorror, il quale dopo una lunga disamina di quelli che reputa gli aspetti negativi della produzione targata EA, chiude sostenendo che forse il problema di fondo di Star Wars: Battlefront non è da ricercare nel gioco in sé, ma nelle troppe aspettative che ha generato e che hanno finito per danneggiarlo, facendogli magari avere critiche ben maggiori di quanto in realtà meriterebbe. "Volare a bordo delle navi è ancora peggio", riprende tale Napalm_Frank, "i controlli sono lenti e le meccaniche in stile arcade fanno cadere le braccia. Il combattimento è quindi ripetitivo, le mappe sono troppo piccole per dare un senso di grandezza e di libertà di volo."
Che lo sforzo sia con voi
Tornando in Italia e sul forum di Multiplayer.it, i commenti evidenziano subito perplessità sul prezzo totale del pacchetto offerto da EA, come fa Frak: "130 euro per il gioco completo e meccaniche semplificate rispetto alla concorrenza? Scaffale per quanto mi riguarda". Gli fa eco the-gamer, il quale scrive come dal suo punto di vista il single player sia l'anima del gioco. "Sono un grandissimo appassionato di Star Wars", commenta, "e sono convinto che se si fossero concentrati sulla campagna in singolo anziché sul multiplayer sarebbe uscito un gioco epico. 70 euro per giocare solo online, per un gioco creato solo per rubare altri soldi con dlc non fa per me".
Sulla stessa lunghezza d'onda l'utente ApOcaLypS3, che aggiunge: "in pratica i fan sono quelli che verranno maggiormente derubati da EA, aprite gli occhi, questo tipo di giochi cercano solo di spillare soldi. Devo pagare 70 euro per ritrovarmi due modalità in croce e sicuramente i personaggi più interessanti saranno inclusi nel dlc da 50 sberle... per carita'". Sull'argomento diverso il pensiero di JeyDi, il quale ricorda agli altri forumisti come Star Wars: Battlefront sia nato per essere un titolo prettamente multiplayer, e che semmai a deludere è la scarsezza di contenuti (armi, mappe e veicoli). Sempre lo stesso utente aggiunge poi che "ogni gioco della serie Battlefield non ha mai brillato di contenuti e bilanciamento al Day-One (per non parlare della campagne in singolo deludenti), ma provate a fare un salto ora su Battlefield 4 oppure sul venerando Battlefield3". Come a dire, "aspettate e vedrete". E se per Black Rat quello di EA è il "classico gioco tutto fumo e niente arrosto", per Shogun1701 è "probabilmente in corsa al primo posto come peggior titolo multiplayer 2015... è riuscito a battere Titanfall ed Evolve. Non era facile, ma alla fine ce l'hanno fatta. Brava EA, brava DICE riuscite sempre a stupirmi".
Fallout 4 e nonne in alta definizione
Argomento di discussione ovviamente anche qui la mancanza di classi e altri aspetti tecnici o del gameplay, con BradBarron85 che da utente PC si lamenta della mancanza del server dedicato a favore del matchmaking stile console, il quale poi scrive: "secondo punto discutibile , e penso sia in realtà il vero tallone d'Achille di questo gioco, è il senso di eccessiva "casualità". Tra respawn maldestri , strane deviazioni del fuoco delle armi, visione zoom che non dà un vero e proprio vantaggio, eroi e veicoli mal bilanciati e la mancanza di una vera e propria modalità conquista che dà più spazio al gioco di squadra più ponderato. Altra scelta azzardata è la mancanza di classi. Il medico e il supporto fanno sentire la loro mancanza rendendo il gioco in team superfluo e poco profondo, un vero peccato, anche perchè i film offrivano numerosi modelli di soldati".
Lamentele come da tradizione anche per il voto. A Leoz82, il voto dato dal recensore su M.it proprio non va giù: "SOLO 8,5?!!!!!!!! Un gioco spettacolare, coinvolgente e che verrà aggiornato con un sacco di contenuti.... Ma come si fa invece a dare un 9,2 a Fallout 4 con tutta quell'arretratezza?! Un videogame per sua natura deve intrattenere, colpire e divertire... Siete troppo condizionati da confronti con Battlefield e compagnia bella, spesso non capisco i criteri con cui si danno certe valutazione. STAR WARS BATTLEFRONT: 9 MERITATO". Contrario al giudizio positivo sul gioco anche l'utente Relativity375 che si lascia andare in una lunga quanto amara riflessione: "curioso come i recensori nelle recensioni, come anche i politici in politica, spesso non dicano opinioni condivise dalle masse ed omettano fatti evidenti ai più pur di stilare una descrizione positiva dei prodotti del loro mondo... gioco che meriterebbe un voto gravemente insufficente prende voti ottimi. Triste che l'informazione sia omologata e blanda, nessuna critica di quelle vere che interessano alle persone proviene dai siti grossi di recensioni, quando invece dovrebbero essere questi con la loro influenza a denunciare atteggiamenti deplorevoli perpetrati da alcune case videoludiche. Peccato...chi ha da intendere intenda". E poi c'è il simpatico commento di TapTapDomination, il quale pensa che il gioco "vive del successo della saga cinematografica con una bella grafica e nulla di più. Se fosse un gioco su mia nonna con mappe HD, non fregherebbe a nessuno".