6

GDC 2016 - I nostri migliori video

Quali sono i migliori video che abbiamo pubblicato durante la GDC 2016? Scopriamolo insieme

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   23/03/2016

L'edizione 2016 della Game Developers Conference si è chiusa, ed è tempo di tirare le somme della nostra esperienza in quel di San Francisco. In questo pezzo troverete una sintesi dei video che abbiamo prodotto in trasferta e che hanno riscosso il maggior successo, facendovi magari riscoprire titoli a cui non avevate prestato attenzione o approfondimenti specifici. Ripercorreremo inoltre le tappe del nuovissimo Live Show di Multiplayer.it, che tanto avete apprezzato.

Vediamo i contenuti video di maggior successo per il nostro coverage della GDC 2016

Il coverage

Cominciamo col dire che First Person Show, l'originale format di Fabio Palmisano, si è imposto come la produzione video di maggior successo di questa trasferta, macinando visualizzazioni su visualizzazioni e confermando la bontà di una narrazione che alterna siparietti, retroscena e l'immancabile sottotrama complottistica, il tutto rigorosamente in... prima persona. Passiamo quindi ai contenuti tradizionali, capitanati dal videodiario con gli annunci più interessanti della GDC 2016, una interessante sintesi di ciò che è successo durante la settimana della Game Developers Conference in termini di comunicati e ufficializzazioni, fra cui naturalmente spicca il reveal del prezzo e della finestra di lancio di PlayStation VR, il visore Sony per la realtà virtuale che farà concorrenza a Oculus Rift e HTC Vive. Rimanendo in tema, ha fatto il botto anche la videoanteprima della conferenza dedicata a PlayStation VR, che Umberto e Vincenzo hanno commentato ampiamente, esprimendo le proprie opinioni, gli entusiasmi e le perplessità sulla strategia della casa giapponese.

VR, ma non solo

La realtà virtuale è stata il tema portante della GDC 2016, dunque va da sé che le videoanteprime dei titoli da giocare con in testa un visore VR siano state le più viste: da Paranormal Activity VR, che riprende il celebre brand cinematografico, al coinvolgente Bullet Train di Epic Games; dalle molteplici sfide di Star Wars: Trials on Tatooine a quelle di The Lab, l'esperienza VR basata su Portal; dalla nuova interpretazione di Minecraft ai salti sulla sedia di Until Dawn: Rush of Blood; per finire con l'affascinante avventura Chronos VR. Hanno tuttavia trovato spazio anche produzioni tradizionali, come l'appena annunciato Sniper Elite 4, ambientato stavolta in Italia, oppure il nuovo tie-in dedicato alle Tartarughe Ninja, Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutanti a Manhattan. Sempre promettente e ricca d'atmosfera l'esperienza di Below, il nuovo titolo di Capybara Games, mentre è stata cliccatissima, infine, l'immancabile guida definitiva alla GDC 2016, con tutti i dettagli e le peculiarità della fiera di San Francisco.

Romantico Live Show

In occasione della GDC 2016 c'è stato anche l'esordio di un nuovo format per Multiplayer.it, il Live Show. Un vero e proprio talk show in cui Marco Perri, Giordana Moroni, il fondatore di Lega Nerd Antonio Moro e Alessio Pianesani hanno affrontato un'enorme quantità di argomenti riguardanti la fiera di San Francisco e tutto ciò che le ruota attorno: dalle origini dell'evento alla presenza degli sviluppatori italiani, passando naturalmente per il tema della realtà virtuale e di PlayStation VR, con l'intervento dei redattori in trasferta e una valanga di contributi video. Elemento centrale del Live Show è stata l'interazione con gli utenti, che hanno potuto porre le proprie domande durante tutta la settimana della GDC utilizzando un apposito hashtag su Twitter, domande a cui gli ospiti hanno risposto di volta in volta nel corso della trasmissione.