21

Life is Strange su PlayStation Plus

Killing Floor 2, Life is Strange, Abyss Odyssey, WRC 5, Neon Chrome e Spy Chameleon gratis a giugno

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/06/2017

La line-up di giugno di PlayStation Plus ha confermato i rumor di alcuni giorni fa, rivelando la presenza di Killing Floor 2 e Life is Strange fra i titoli scaricabili gratuitamente dagli abbonati al servizio. Due ottimi prodotti, che fanno da apripista in un mese caratterizzato anche da un'interessante offerta per chi al momento non possiede una sottoscrizione a PlayStation Plus: la possibilità di ricevere gratuitamente l'Ultimate Edition di Star Wars: Battlefront con l'acquisto di un abbonamento annuale.

Killing Floor 2 (PlayStation 4)

Disponibile su PlayStation 4 dallo scorso novembre, Killing Floor 2 mette in pratica l'esperienza fatta da Tripwire Interactive con il primo episodio, consegnandoci uno sparatutto cooperativo a base di zombie divertente e discretamente sfaccettato. Il gioco è ambientato in uno scenario post-apocalittico in cui la diffusione di un agente patogeno ha trasformato la maggior parte della popolazione in zombie, e i pochi sopravvissuti mirano a rimanere tali affrontando orde di non-morti grazie a un arsenale virtualmente sconfinato. Il fulcro dell'esperienza è rappresentato dalla modalità Survival, che ci vedrà collaborare con altri cinque utenti all'interno di una sequenza di stage con una struttura a ondate, che culminano con impegnativi boss fight. Solido e appassionante, Killing Floor 2 si pone insomma come il passatempo ideale per chi è alla ricerca di uno shooter cooperativo in stile Left 4 Dead.

Life is Strange (PlayStation 4)

L'ottima avventura episodica sviluppata dal team francese Dontnot Entertainment debutta a giugno nella line-up di PlayStation Plus, portando con sé le suggestive sequenze di una vicenda emozionante, che lascia il segno. Composto da cinque capitoli, Life is Strange racconta la storia di due ragazze, Max e Chloe, che si ritrovano ad affrontare insieme una serie di situazioni quando la prima scopre di possedere il potere di riavvolgere il tempo. Coadiuvate da una colonna sonora di eccellente qualità, le atmosfere del gioco si ispirano ad alcune produzioni televisive classiche, a metà fra Twin Peaks e Fargo, utilizzando i quick time event per sbrigliare determinate matasse e veicolare al meglio una narrazione che si rivela fin da subito coinvolgente e convincente, in un crescendo che ci porterà a grandi passi verso una conclusione di grande impatto. Se vi piacciono le avventure e volete capire quanti progressi ha fatto il genere negli ultimi tempi, il download è assolutamente d'obbligo.

Abyss Odyssey (PlayStation 3)

Che succede quando si mescola il folklore cileno a meccaniche in stile roguelike? Ce lo mostra Abyss Odyssey, una delle ultime produzioni targate ACE Team, gli autori di Zeno Clash e Rock of Ages. Si tratta di un titolo davvero particolare: ambientato nel Cile di fine '800, racconta di una misteriosa voragine che si apre nel suolo e sembra in grado di ingoiare qualsiasi cosa. Gli unici che possono affrontare il male che vi si nasconde sono un manipolo di guerrieri dalle abilità sovrumane: Katrien, Ghost Monk e Pincoya. Selezionato uno di questi personaggi, ci troveremo ad addentrarci nell'abisso e ad affrontare svariati nemici nell'ottica di un sistema procedurale, che modifica i livelli a ogni partita e cambia dunque le carte in tavola in continuazione, privandoci di riferimenti certi così da tenere sempre alto il grado di sfida. Un po' picchiaduro bidimensionale sulla falsariga di Mortal Kombat, un po' action platform ricco d'atmosfera e dall'ottimo design, Abyss Odyssey risponde senza dubbio alle esigenze di chi è alla ricerca di un'esperienza diversa dal solito.

WRC 5 (PlayStation 3)

Primo episodio della serie corsistica sviluppato da Kylotonn Entertainment, subentrato a un team certamente talentuoso come l'italiana Milestone, WRC 5 utilizza la licenza ufficiale per offrirci le vetture, i piloti e i tracciati del World Rally Championship. Una struttura promettente, dunque, che va di pari passo con un gameplay rivisitato per l'occasione, a tratti impegnativo ma godibile grazie a una gestione della derapata discretamente convincente. Il pacchetto offre un ampio ventaglio di contenuti e dunque un'ottima varietà, nonché una serie di interessanti opzioni per le modalità multiplayer online, al netto però di un comparto tecnico che sembra soffrire in particolar modo il buon livello di dettaglio della grafica, mostrando sovente il fianco a rallentamenti piuttosto evidenti. Se tuttavia siete ancora in possesso di una PlayStation 3 e avete voglia di dedicare un po' di tempo a un racer rallistico, l'arrivo di WRC 5 nella line-up di PlayStation Plus non può che essere una buona notizia.

Neon Chrome (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Ancora uno sparatutto, in questo caso disponibile in cross-buy per PlayStation 4 e PlayStation Vita ma appartenente a un sottogenere diverso rispetto a quello di Killing Floor 2: parliamo di Neon Chrome, l'ultimo twin stick shooter di 10Tons. Caratterizzato da un'ambientazione fantascientifica, ma soprattutto da un sistema procedurale che rende i livelli sempre differenti al fine di aumentare la varietà dell'azione, il gioco consente di selezionare la classe del nostro personaggio fra varie possibilità, attingere a un arsenale ricco e personalizzabile attraverso l'uso di potenziamenti, nonché collaborare con tre amici nel multiplayer cooperativo in locale per eliminare insieme tutti i nemici e affrontare il malvagio Sorvegliante, l'entità che abbiamo il compito di distruggere. Considerando ogni partita come una storia a sé, con nuove minacce da combattere, saremo in grado di completare la nostra missione?

Spy Chameleon (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Il titolo meno conosciuto del lotto, Spy Chameleon è un simpatico puzzle game basato sull'elemento stealth in cui vestiamo i panni di una spia molto particolare, un camaleonte appunto, impegnata a superare una sequenza composta da settantacinque livelli man mano più complessi. Cercando di non farci notare fra uno spostamento e l'altro, il nostro obiettivo nel gioco sarà quello di osservare il comportamento delle guardie e agire di conseguenza, conquistando man mano nuove abilità che potranno renderci la vita più facile. Il grado di difficoltà dell'esperienza messa a punto da Unfinished Pixel non sembra tuttavia preoccupante, anzi: Spy Chameleon si pone come un prodotto semplice e leggero; l'ideale per qualche partita in pieno relax, magari sfruttando la portabilità di PlayStation Vita.

Gli arrivi e le partenze di giugno

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 6 giugno
- Alienation (PlayStation 4)
- Tales from the Borderlands (PlayStation 4)
- Blood Knights (PlayStation 3)
- Port Royale 3: Pirates and Merchants (PlayStation 3)
- Laser Disco Defenders (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Type:Rider (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 6 giugno
- Killing Floor 2 (PlayStation 4)
- Life is Strange (PlayStation 4)
- Abyss Odyssey (PlayStation 3)
- WRC 5 (PlayStation 3)
- Neon Chrome (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Spy Chameleon (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)