La presentazione di Xbox One X all'E3 2017 ha dato più che una leggera spinta alle voci su PlayStation 5. Già al centro dell'attenzione nelle scorse settimane, l'ipotetica console di nuova generazione della casa nipponica ha acceso i dibattiti estivi di appassionati e membri della stampa, pronti a scommettere sulle potenzialità della macchina. Quali saranno le caratteristiche della nuova PlayStation? Quando uscirà? Sarà una console del tutto nuova o si procederà sulla strada della retrocompatibilità tracciata da Microsoft? In attesa di conferme ufficiali, questo è quanto è emerso dalle dichiarazioni di insider, analisti ed esponenti di spicco del settore.
PlayStation 5: tutti i rumor sulla nuova console Sony
Già prima dell'E3 si erano accumulate numerosi voci sulla nuova console PlayStation, che avevamo raccolto in questo stream dedicato. Tra i tanti rumor, molti riguardavano la possibile data di uscita, mentre qualcuno già provava a ipotizzare parte dell'hardware di nuova generazione.
Si è parlato di PlayStation 5 a un meeting di AMD: uscita nel 2020, ma possibile nel 2019
Più consistenza hanno invece le dichiarazioni di AMD, partner principale nella creazione delle console di attuale generazione. Durante un meeting dell'azienda statunitense si è infatti parlato anche di PlayStation 5, accennando all'anno di lancio e ad alcune problematiche di natura strettamente tecnica. A giudicare dal tipo di dichiarazioni, poi, sembrerebbe probabile che sarà ancora una volta AMD a fornire i chip per la nuova console. Maggiori dettagli all'interno della notizia.
Shawn Layden: PlayStation 5 sarà una console di nuova generazione in senso tradizionale, non uno step intermedio
Il sito tedesco Golem ha intervistato Shawn Layden, responsabile della divisione nord americana della compagnia. A precisa domanda, Layden ha fatto capire chiaramente che la prossima console rappresenterà una vera e propria nuova generazione, dunque non si inserirà nella continuità evolutiva offerta da PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.
La discussione su NeoGAF
Come di consueto sta discutendo dell'argomento anche la community di NeoGAF, avanzando ipotesi sulla possibile retrocompatibilità con l'attuale generazione di console e su possibili novità tecniche.