59

La gente mormora di… PES 2018

Anche quest'anno PES ha diviso critica e pubblico: scoprite con noi come e perché!

RUBRICA di Massimo Reina   —   15/09/2017

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Il processo di rinnovamento della serie Pro Evolution Soccer è durato anni lungo praticamente una generazione di console, ma i primi frutti cominciano a vedersi e la serie sembra aver imboccato la giusta direzione per poter tornare a brillare con Pro Evolution Soccer 18. Nelle nostre recensioni, che potete trovare rispettivamente a questo indirizzo per l'edizione PlayStation 4, e a questo per quella PC, noi lo abbiamo promosso, evidenziandone pregi come l'atmosfera da stadio, la grafica e qualche aspetto del gameplay, e criticandone invece elementi quali le poche licenze ufficiali, le animazioni e una giocabilità ancora da rifinire. Ma i videogiocatori? Vediamolo insieme.

Calcio, flipper e corruzione

Vista la portata del gioco e la mole di discussione che ogni anno un titolo del genere si porta dietro, per Pro Evolution Soccer 18 abbiamo preso in esame solo i giudizi espressi dai nostri lettori sul sito, e non in quelli internazionali, dove tra l'altro i temi sono gli stessi. Nei commenti alle nostre recensioni, infatti, i lettori di Multiplayer.it hanno dibattuto su quelli che secondo loro erano i pregi e i difetti della produzione. Alcuni, per esempio, gli hanno subito dato fiducia e scritto che è "il miglior PES degli ultimi anni, di sicuro. I cambiamenti nel gameplay si vedono eccome", come il nostro lettore RedSpotOnYourFace. Altri lo hanno invece bocciato subito, come luca9790, che in tal senso ha scritto "E' bastato vedere la demo: il gioco è sempre lo stesso da anni e anni, con qualche miglioria solo a livello grafico ma con nessuna differenza in termini di gameplay che resta stupido all'inverosimile. Fifa continua ad essere anni luce avanti nonostante i milioni di difetti". Sicuro che il gioco sia invece brutto è Red Rock, il quale dice di aver giocato la demo e di aver trovato il titolo "una roba oscena, peggio del 2017", e quindi "Solito gioco PESsimo". A Baggio76, invece, non sembra andare giù il fatto che i colori in generale, specie nelle riprese dalla lunga distanza, sembrino troppo chiari. "Io provando la demo a fondo ho notato un netto miglioramento di gameplay e fisica", scrive l'utente, "non mi è piaciuta la grafica in generale. I volti dei giocatori sono ottimi, i migliori in circolazione, però sono perplesso sulle texture e sul colore degli ambienti stadi erba magliette etc... sembrano troppo slavate e chiare e non restituiscono quella sensazione che al contrario visivamente ti da un qualsiasi Fifa. È una cosa che mi irrita un po' giocando perché selezionando le telecamere più distanti sembra un gioco della scorsa gen cosa che invece non accade nei replay ravvicinati ".

Arbitro cornuto!

Altro tema dibattuto è stato quello relativo all'intelligenza artificiale degli arbitri, che molti utenti hanno trovato al di sotto della media. Scrive in tal senso darioadook: "Ma perché gli viene così complicato fare un arbitraggio decente? È una cosa che ti mina troppo, troppo l'esperienza. Online addirittura sarà la solita festa delle scivolate che non ti permettono di goderti un'esperienza divertente. Poi i portieri e i super tiri da 30 metri sono un marchio di PES, senza contare la solita tattica del pressing con r1 + x che è storica. Anche quest'anno devo rinunciare al calcio mi sa, dato che anche FIFA non è assolutamente definibile calcio." A un certo punto il dibattito si accende sul tema giocabilità, con i nostri lettori che si dividono tra chi sostiene che PES è un arcade e chi invece pensa sia una simulazione. Su tutti arriva come una sentenza il simpatico commento di sub-zero84:"beh io ogni anno scelgo PES perché ha un gameplay simulativo/arcade che mi appaga molto come videogiocatore anche a livelli alti di difficoltà...in se per se la differenza tra PES è FIFA è che praticamente abbiamo una differenza di simulazione diversa il primo più tendente all'arcade e il secondo più alla simulazione vera è propria...concludo dicendo: NEL BENE E NEL MALE SEMPRE A PES VADO A GIOCARE :D!!!". Critiche al gameplay invece da Uomofolgore, che dice: "Ho provato e riprovato la demo e per quanti passi in avanti siano stati fatti, i portieri restano SCANDALOSI. E ancora più scandaloso è il fatto che nessun utente ne parli, non riescono a bloccare nemmeno i tiri all'1% e puntualmente vengono deviati dentro l'area e non fuori."

Vogliamo Super Mario Soccer!

Ovviamente non potevano mancare discussioni anche sull'ormai atavico problema delle licenze in Pro Evolution Soccer. E se da una parte c'è chi fa notare che esistono le patch, dimenticando però che sono amatoriali e dunque non possono inficiare sul giudizio espresso per un gioco, c'è anche chi è stufo ormai di ricorrere alla passione dei fan per ovviare alle carenze del titolo Konami. "PES nel bene e nel male rimane sempre un bel gioco ma ammetto che sta storia delle licenze mi sta in culo. Almeno i campionati maggiori d'europa li vorrei al 100% licenziati", scrive aragorn1978, che poi aggiunge: "nel 2017 ho giocato sempre a PES 2016, dove avevo modificato a dovere squadre, stemmi e coppe\campionati...però dai...non ho voglia di farmi un altro sbattimento...". Sull'argomento modalità, perplessità da Lodoss sul "myClub con la sua gestione casuale della squadra, il bello di un gioco calcistico e' anche cercare di farsi la squadra personale come si vuole, cosa impossibile qui salvo spendere veramente tanto", e certezze per rower94, che scrive "io preferisco pes soltanto perché sono da sempre legato al campionato master e al suo gameplay più arcade". Poche le critiche al voto in senso lato, ma semmai qualche lamentela sul fatto che secondo alcuni lettori bisognava valutare il gioco dopo aver testato l'online e dunque l'apertura dei server. Ad ogni modo, perplesso sul voto positivo il nostro lettore SerkOne10 secondo il quale "Ha ancora qualche binario, mancano ancora animazioni per renderlo più fluido, mancano le licenze, ha pochi stadi, l'arbitro non fa il suo dovere, telecronaca inaccettabile e prende 8,4...". Immancabili le polemiche tra i sostenitori di PES e FIFA, con accuse di ogni tipo lanciate a destra e a manca, e che non riportiamo perché altrimenti occuperemmo un altro articolo. Ma forse la lotta tra le due produzioni arriverà presto al capolinea e tra i due litiganti, ha ragione Alpha_ITA, potrebbe arrivare un terzo incomodo: "Why are we still here, just to suffer? Voglio un nuovo Super Mario Soccer che potrebbe essere il miglior gioco di calcio di sempre", commenta. Ma poi rivela la sua vera natura e scrive: "Scherzi a parte anche quest'anno è meglio Fifa".