45

I migliori alimentatori per giocare

La nostra panoramica dedicata alle migliori componenti PC da gioco continua con una carrellata dei migliori alimentatori ATX per i giocatori

SPECIALE di Mattia Armani   —   19/11/2017

L'alimentatore è spesso considerato poco importante, mera fonte di energia, ma in sua assenza il computer è solo un ammasso di plastica e silicio che può tornare a essere tale, con l'aggiunta di un retrogusto bruciato, acquistando un prodotto di bassa qualità. Ma non è sempre facile orientarsi tra marchi che fanno uso di componenti prodotti da terzi, modelli troppo economici, tensioni insufficienti e consumi effettivi del nostro sistema. Spesso le stime dei watt necessari per questa o quella componente sono generose e questo crea un po' di confusione, sebbene il margine indicato serva da garanzia nel caso di overclock, periferiche, unità SSD e quant'altro possa servire per sfruttare al massimo un PC da gioco. In ogni caso è importante acquistare un alimentatore dimensionato per la nostra configurazione, senza eccedere e senza stringere troppo la corda, tenendo conto delle necessità economiche e della qualità della PSU. Puntando su una configurazione di lusso può avere un senso abbondare, in modo da non mettere sotto pressione l'alimentatore, ma negli altri casi un margine di 10 o 20 punti percentuali superiore al wattaggio consigliato dovrebbe mettere al sicuro dalla stragrande maggioranza dei problemi. Questo, almeno, con i prodotti di buon livello che oltre a essere più longevi garantiscono un voltaggio stabile e meno dispersione di calore. Infine, una volta deciso il livello di efficienza e la pezzatura, arriva il momento di decidere se puntare su un alimentatore modulare, più comodo ed efficiente visto che la corrente non si disperde nei cavi non utilizzati, o su uno con cavistica fissa, da verificare in relazione alle necessità del sistema che stiamo assemblando, subito pronto e di solito più economico.

I migliori alimentatori per giocare

I migliori alimentatori budget

EVGA 500 B1 80+ Bronze - Prezzo: 50 euro

Nel mondo degli alimentatori quello di EVGA è probabilmente il marchio più forte in quanto a rapporto tra prezzo e qualità. Presente in ogni fascia di prezzo con modelli sempre capaci di distinguersi dalla massa, ha nel suo arsenale anche il più modesto 500 B1 80+ Bronze ed è un classico delle configurazioni al risparmio, capace di alimentare qualsivoglia scheda di fascia media di fronte a un prezzo decisamente contenuto. Tra l'altro parliamo di una PSU che vanta una stabilità eccellente in relazione alla fascia di appartenenza e mette in campo prestazioni complessive superiori, seppur di poco, alla media. Non è però un prodotto generoso in quanto ad accessori, si accontenta di 3 anni di garanzia, non è modulare e deve sottostare ad alcuni compromessi necessari che vanno dalla qualità dei condensatori fino alla ventola non certo pensata per prestazioni estreme. Ma non puntando, appunto, a prestazioni estreme, l'EVGA 500B1 risulta un alimentatore decisamente appetibile, senza fronzoli anche in quanto a rifiniture costruttive ma decisamente solido e persino gradevole alla vista, per quanto non sia destinato a grande visibilità nella maggior parte dei PC.

I migliori alimentatori per giocare

Alternative budget

Per qualche tempo la serie CX di Corsair se l'è passata male a causa di problemi di efficienza assortiti. Ma l'anno scorso, con l'arrivo dei nuovi modelli, il Corsair CX450 80+ Bronze ATX, semi modulare, è tornato a essere un'opzione interessante che scegliamo come migliora alternativa in funzione del prezzo. Alcuni dettagli orientati al risparmio ci sono, ma la stabilità è ottima e le prestazioni complessive competitive in relazione alla fascia di appartenenza.

I migliori alimentatori gaming

Seasonic SSR-550RM - Prezzo: 108 euro

Nella fascia media guardiamo a configurazioni legate più che altro alla GTX 1060 o alle Radeon RX 570 e 580. In tutti i casi, anche con un Ryzen 5 1600 overcloccato, dovrebbero essere sufficienti 550W, soprattutto se erogati da una PSU di alta qualità come il Seasonic SSR-550RM. Sul limite del rating Gold 80+ in quanto a efficienza minima e comunque non particolarmente economico, il solido alimentatore realizzato da uno dei marchi più affidabili in circolazione garantisce un voltaggio decisamente stabile, supera la potenza nominale, mantiene una temperatura ottimale e arriva accompagnato da un sacco di accessori. Può inoltre contare su una lunga serie di protezioni, su 5 anni di garanzia, su una ventola discretamente silenziosa e su un'efficienza decisamente buona in idle, cosa che non guasta per nulla pensando ai consumi. L'unico problema, che non è tale a meno di non avere particolari necessità, riguarda la presenza di una sola uscita a otto pin PCI-E e quindi di soli due connettori per l'alimentazione ausiliaria PCI-E da 6+2 pin.

I migliori alimentatori per giocare

Alternative gaming

In caso di necessità energetiche più corpose ci viene in aiuto l'EVGA SuperNOVA 650 G3 80+ Gold ATX, un alimentatore che non ha bisogno di presentazioni combinando un prezzo ottimo con un'eccellente stabilità. Tra l'altro è completamente modulare, include 7 anni di garanzia e vanta una cura costruttiva estrema.

I migliori alimentatori enthusiast

Corsair RM750x - Prezzo: 120 euro

Simile all'RM750i escludendo il supporto Corsair Link, l'RM750x vanta prestazioni eccellenti spiccando ben al di sopra della media in quanto a gestione e stabilità del voltaggio. La saldatura sul VRM (Voltage Regulator Module) non è di certo delle migliori e l'efficienza gold in questa fascia potrà far storcere il naso a qualcuno, ma parliamo di un alimentatore di qualità eccellente che può contare su condensatori giapponesi e, tra l'altro, vanta un prezzo decisamente contenuto, in grado di mettere in difficoltà l'alternativa più vicina di EVGA. Ed è proprio quello che ci aspettiamo da un marchio come Corsair e da una PSU completamente modulare che, grazie ai 4 connettori PCIe 6+2 pin, può tranquillamente alimentare sia svariate configurazioni due schede, sia una GPU affamata di energia come quelle che arrivano addirittura a sfruttare tre fonti di alimentazione ausiliarie da otto pin. Se a questo ci aggiungiamo accessori, raffreddamento ottimo e dieci anni garanzia, è chiaro che ci troviamo di fronte a uno dei migliori prodotti in circolazione.

I migliori alimentatori per giocare

Alternative enthusiast

In caso di configurazioni a più schede di fascia estrema e overclock spinto, magari di una Radeon RX Vega 64, è bene puntare a un wattaggio generoso che è tra le peculiarità del Seasonic X-1050, un massiccio e robusto alimentatore modulare da tre rail (12V/5V/3,3V) che vanta una stabilità e una regolazione del voltaggio eccellenti.