41

Kingdom Come: Deliverance e Shadow of the Colossus per il gioco più atteso a febbraio

Redazione e lettori si dividono sulla scelta del gioco più atteso a febbraio 2018

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/02/2018

Siamo appena usciti da un mese che ci ha regalato due titoli enormi come Dragon Ball FighterZ e Monster Hunter: World ma non sembra esserci soluzione di continuità per questo straordinario inizio di anno. Dopo un 2017 che ci ha regalato veramente tanti giochi di alta qualità, nonché l'arrivo di una console - Nintendo Switch - in grado di scombinare tutti gli equilibri, il 2018 non sembra comunque voler far calare l'intensità sul fronte delle uscite videoludiche, anche se il livello medio è forse un po' più basso rispetto al mese precedente, considerando le dimensioni dei due giochi suddetti. È comunque questione di grammi e non scommetteremmo comunque su quale dei due mesi sia più "pesante" sul fronte delle uscite in assoluto: a febbraio 2018 ci troveremo di fronte alcune novità assolute, qualche remake di alto profilo (uno in particolare di altissimo livello) e varie riedizioni, quest'ultime soprattutto per quanto riguarda Nintendo Switch, che prosegue il suo percorso di recupero della lineup uscita in precedenza sulle altre piattaforme, anche se in questo caso si tratta anche di titoli sostanzialmente esclusivi. Sul fronte degli inediti parliamo soprattutto di Kingdom Come: Deliverance, Dynasty Warriors 9, Metal Gear Survive, Sword Art Online: Fatal Bullet, Fe e Gravel, tanto per citarne alcuni, mentre la categoria dei remake può contare sul meraviglioso Shadow of the Colossus, rimesso a nuovo da Bluepoint Games, Secret of Mana e Final Fantasy XII: The Zodiac Age. Infine, le riedizioni interessano come detto soprattutto Nintendo Switch, ma si tratta di titoli caratterizzanti in quanto riscontrabili solo su questa piattaforma: parliamo di Bayonetta e Bayonetta 2, entrambi in arrivo a febbraio, oltre allo splendido Owlboy e a Dragon Quest Builders. La lotta è serrata, dunque: qual è tra questi il titolo più atteso di febbraio 2018?

Kingdom Come: Deliverance e Shadow of the Colossus per il gioco più atteso a febbraio

Le attese della redazione

Nonostante la quantità di titoli d'interesse, la scelta della redazione si è concentrata nettamente su un singolo titolo, anche se c'è stata almeno una seconda scelta di rilievo che ha tentato di dare battaglia, dovendosi comunque arrendere a un certo punto. Il gioco più atteso è risultato essere Kingdom Come: Deliverance, dando un bel distacco al secondo classificato, ovvero Shadow of the Colossus. Quest'ultimo ha sicuramente destato un certo interesse, ma la curiosità per l'RPG ad ambientazione medievale di Warhorse Studio, atteso da così tanto tempo e mostratosi così interessante in questi lunghi mesi di avvicinamento al lancio sul mercato, ha infine avuto il sopravvento. Il lancio di Kingdom Come: Deliverance è fissato per il 13 febbraio, infine, dopo posticipi e lungaggini varie che hanno trascinato lo sviluppo per anni dopo le prime presentazioni al pubblico.

Kingdom Come: Deliverance e Shadow of the Colossus per il gioco più atteso a febbraio

D'altra parte si tratta di un progetto estremamente ambizioso, e per questo motivo è probabilmente valsa la pena di attenderlo per tutto questo tempo: un RPG a mondo aperto caratterizzato da una ricostruzione alquanto fedele della tipica ambientazione medievale europea, dotato di meccaniche di gioco particolari e un realismo impressionante grazie all'utilizzo avanzato del CryEngine che promette una full immersion nelle atmosfere tipiche del periodo in questione. Al secondo posto si è dunque piazzato Shadow of the Colossus, confermatosi un lavoro di remake veramente impressionante da parte degli specialisti di Bluepoint Games, mentre il terzo titolo più votato è risultato essere Fe, l'affascinante action adventure sviluppato da Zoink e pubblicato da Electronic Arts che promette di trasportarci all'interno di una magica foresta in grado di interagire in maniera dinamica e variabile con il protagonista, una sorta di creatura volpina incaricata di salvare flora e fauna dai misteriosi Silent Ones.

La scelta dei lettori

Divergono, anche questo mese, le scelte di redazione e lettori, anche se la lotta alla fine si è ovviamente concentrata in entrambi i casi sui due titoli di maggior rilievo in arrivo a febbraio. Il più votato del sondaggio, chiuso solo ieri sulla homepage di Multiplayer.it, ha decretato Shadow of the Colossus come titolo più atteso per il mese di febbraio 2018, gioco che si è piazzato secondo nella votazione interna alla redazione. Viceversa, il vincitore tra i redattori si è invece piazzato secondo nelle preferenze dei lettori, ovvero quel Kingdom Come: Deliverance che ha comunque raccolto un ottimo 21% dei voti, arrivando a non molta distanza dal 29% conquistato dal remake del celebre titolo targato Team ICO.

Kingdom Come: Deliverance e Shadow of the Colossus per il gioco più atteso a febbraio

Il nuovo Shadow of the Colossus è stato già celebrato dalla critica come uno delle migliori operazioni di restauro e attualizzazione viste in questi anni, cosa non da poco considerando che il recupero di vecchi titoli con grafica migliorata è diventato un trend imperante nel mercato videoludico attuale. Se la perfezione tecnica del remaster, effettuato dalle mani esperte di Bluepoint Games, si applica a una base che è già considerata dal valore indiscutibile, dotato di un fascino rimasto sostanzialmente invariato dall'epoca di PlayStation 2 a oggi, è facile capire perché questo gioco stia ottenendo tutti questi riconoscimenti. Non stupisce, insomma, che Shadow of the Colossus sia il più atteso dai lettori per il mese di febbraio, essendo riuscito anche a superare la grande curiosità che circonda il nuovo Kingdom Come: Deliverance. La terza scelta in termini percentuali è ricaduta su "nessuno", a dimostrare che a quanto pare c'è anche chi non vede grandi uscite per il mese in questione, probabilmente per questione di gusti, mentre il quarto titolo più votato risulta essere Bayonetta 2, la riedizione del gioco Platinum su Switch.