62

Dragon Ball FighterZ: chi vorremmo nei DLC

I personaggi sono filtrati prima del tempo, ma non è detto che la lista sia effettivamente quella: ecco i nostri desideri!

SPECIALE di Aligi Comandini   —   02/02/2018

I dataminer tendono a rovinare tutto quando si tratta di hype: beccano ogni informazione nascosta in un gioco, rivelando mesi prima contenuti in arrivo, livelli e personaggi extra. Anche con Dragon Ball FighterZ pare sia accaduto, e gli otto combattenti della prima stagione di DLC sono stati rivelati prima del tempo, grazie all'analisi del codice di gioco. Il dataminer in questione, però, non sembra aver trovato propriamente i personaggi (anche perché sono in sviluppo, e quindi né i loro modelli né i loro dati sono effettivamente inseriti nel titolo), bensì degli avatar aggiuntivi per la lobby del gioco, che seppur estremamente sospetti non rappresentano al 100% le scelte di Arc System. Abbiamo quindi deciso di mettere nero su bianco la nostra lista di desideri, nella speranza che i primi DLC non siano stati effettivamente già svelati. E se anche ci sbagliassimo, ci sono sempre le stagioni successive, no?

Il nostro roster ideale

Dragon Ball FighterZ: chi vorremmo nei DLC

Broly - lo sappiamo, le motivazioni di Broly sono di una stupidità rara, eppure c'è un motivo se "il super saiyan della leggenda" è così ben voluto da molti fan. Si tratta di un antagonista poderoso, minacciosissimo e brutale, che in mano ad Arc System potrebbe vantare un parco mosse assolutamente fantastico. Vista la sua mole e già osservato il suo stile di combattimento che comprende prese e potentissimi colpi del Ki, ci aspettiamo un personaggio "grappler" vicino in parte a C16, ma comunque dotato di numerose unicità (e super che utilizzano cinque barre, come per i Super Saiyan Blue e Kid Gohan). O magari un combattente con colpi dotati di armor e davvero difficili da interrompere, per replicare al meglio la sua capacità di camminare nel bel mezzo di una Kamehameha senza un graffio (una mossa in avanzamento in grado di farlo sarebbe eccezionale). Vedremo, di certo non ci pare che un combattente così iconico possa mancare dalla lista.

Dragon Ball FighterZ: chi vorremmo nei DLC

Il maestro Muten - Chi non è arrivato alle fasi finali di Dragon Ball Super probabilmente riderà per questa scelta, ma se il gioco è già riuscito a riqualificare completamente Yamcha, riteniamo che ci sia spazio anche per il buon eremità delle tartarughe. Nella nuova serie, dopotutto, Muten fa un figurone al torneo del potere, e dimostra ancora la capacità di vedersela con alcuni dei combattenti più abili dell'universo. Tanto basta secondo noi a metterlo nel roster con qualche nuova interessante mossa, e magari l'immancabile Mafuba come Super da tre barre (con annessa qualche meccanica suicida alla Tenshinan).

Dragon Ball FighterZ: chi vorremmo nei DLC

Vegeth/Vegetto - Gotenks è già nel gioco, e secondo noi c'è spazio per un'altra fusione in FighterZ, più precisamente quella più potente in assoluto. Vegeth d'altronde è un candidato ideale: ha mosse variegate (tra cui la capacità di usare una spada energetica, una barriera e una terrificante fusione tra il Final Flash di Vegeta e la Kamehameha di Goku), è amatissimo dai fan di Dragon Ball, e offre agli Arc System l'occasione per dar vita a scene spettacolari a livelli incalcolabili. Crediamo sul serio che la sua presenza sia scontata, e favorisca anche una possibile Dramatic Finish con Goku Black.

Dragon Ball FighterZ: chi vorremmo nei DLC

Mr. Satan - Era già presente in alcuni giochi storici di Dragon Ball come "joke character" e chiaramente lo vogliamo così anche in FighterZ. Mister Satan non deve in alcun modo essere un personaggio forte o competitivo: deve essere stupido, con mosse assurde (come il regalo esplosivo di Tenkaichi), il jetpack per volare, danni infimi e pochissimi punti vita. È importante che vincere con lui sia spaventosamente difficile, se non quasi impossibile; così sì che sarebbe una trasposizione perfetta.

Dragon Ball FighterZ: chi vorremmo nei DLC

Kefla - Spoiler alert se non avete visto Dragon Ball Super: Kefla è la fusione tra Kale e Caulifla, le due Saiyan dell'universo 6. È stata accolta in modo altalenante dai fan, più che altro per la sua crescita di potenza assurda e completamente insensata nell'arco narrativo dell'anime, ma è proprio questa sua "potenza senza senso" a renderla una candidata ideale per le abili manine degli Arc System. Kefla potrebbe infatti avere terrificanti mosse dalla distanza o una velocità elevatissima di movimento, e risultare riuscita sia come personaggio incredibilmente offensivo che come zoner fastidiosissima. Inoltre nel roster le donne sono solo due, e sarebbe bello vederne almeno un'altra.

Dragon Ball FighterZ: chi vorremmo nei DLC

Cooler - Il fratello di Freezer è effettivamente più "cool" di lui, grazie a una trasformazione intermedia in grado di mettere davvero soggezione. Lo vediamo bene nel gioco, se non altro perché sarebbe l'occasione di inserire nel roster un personaggio con uno stile effettivamente legato a varie trasformazioni, magari con special diverse tra una forma e l'altra, e qualche particolare requisito per raggiungere quella finale. Le sue potenzialità ci stuzzicano moltissimo.

Dragon Ball FighterZ: chi vorremmo nei DLC

Toppo - Lo abbiamo già detto in un pezzo dedicato a Super tempo fa, lo ripetiamo qui: Jiren non ci piace. È un antagonista scialbo, caratterialmente piatto, le cui motivazioni sono ancora del tutto oscure e inserito nell'anime solo per rappresentare la solita "sfida insormontabile". Dopo gli ultimi episodi, invece, Toppo ci sembra una scelta nettamente più salutare per il roster del gioco, proprio perché dotato di poteri inaspettati e di una caratterizzazione sensibilmente migliore (oltre che di un aspetto più iconico, visto che Jiren è un alieno stereotipato con l'hobby del culturismo). Dubitiamo di vedere effettivamente il baffuto combattente tra i DLC, ma possiamo sempre sperare.

Dragon Ball FighterZ: chi vorremmo nei DLC

Janemba - anche qui abbiamo una scelta legata solo ed esclusivamente al gameplay, perché questo antagonista a livello di caratterizzazione è lo zero più totale, una incarnazione del male che non ha altra motivazione se non la spinta alla distruzione. Però le sue capacità sono uniche, e tra colpi dimensionali, spade energetiche e tutta una serie di altre sciccherie, potrebbe essere un vero spasso da utilizzare. La nostra lista finisce qui; qual è la vostra? Chi vorreste vedere nel gioco in futuro?