3

Le novità di marzo di PlayStation VR

Primo appuntamento del mese con la consueta rubrica dedicata a PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   17/03/2018

Dopo la puntata di fine febbraio, torniamo a parlare di PlayStation VR nella consueta rubrica in cui riassumiamo tutte le ultime novità che ruotano attorno al visore di Sony. Come di consueto passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica completa e dettagliata. Partiamo subito.

I titoli appena usciti

Dal 6 marzo è disponibile Rangi, particolare puzzle adventure ispirato dalla musica tribale, dall'arte e dall'architettura africana. In questa nuova esperienza ludica i giocatori vengono incaricati di risolvere puzzle, esplorare templi nascosti e godere del paesaggio durante le fasi di volo, con l'obiettivo finale di ripristinare la forza vitale dei Giganti della Musica, gli unici in grado di riportare il ritmo nel mondo. Nei panni dello sciamano Guriki, bisogna interagire in vari modi con l'ambiente circostante. Logicamente i primi livelli saranno semplici e accessibili, ma ben presto le cose si faranno più articolate. Uno dei vantaggi dell'opera è l'assenza completa di motion sickness, che permette di godere senza difficoltà l'intera esperienza di gioco. Rangi è acquistabile dal PlayStation Store ad un prezzo di 9.99 euro. Vediamo un trailer.

Lo scorso 6 marzo è uscito anche The Illusionist - Andres Iniesta, il primo documentario sul calcio sviluppato da Desports per la realtà virtuale e presentato da Andres Iniesta, uomo simbolo del Barcellona FC. L'applicazione può essere scaricata gratuitamente dal PlayStation Store.

Le novità di marzo di PlayStation VR

Sempre il 6 marzo è arrivato VRFC Realtà Virtuale Football Club, gioco di calcio per la realtà virtuale già disponibile per Oculus Rift e HTC Vive. Nel gioco è possibile prendere parte a sessioni online fino a un massimo di otto giocatori o in alternativa cimentarsi in una serie di sfida in solitaria. Come ha scritto Rosario Salatiello nella nostra recensione: "Non si può negare che VRFC abbia del potenziale in termini di divertimento, nascosto dietro una curva d'apprendimento iniziale che potrebbe scoraggiare chi invece si aspetta un titolo immediato. Se è vero che nella realtà non si diventa come Cristiano Ronaldo in un giorno, trattandosi di un titolo (almeno per ora) giocabile solo online il vero punto di domanda riguarda la base di giocatori: il cross-play sarà sufficiente a ravvivare un livello d'interesse che per ora sembra piuttosto tiepido? Ai posteri l'ardua sentenza".

Chiudiamo la rassegna dei giochi usciti nella giornata del 6 marzo con Hex Tunnel, che dopo la pubblicazione sullo store americano ha debuttato anche su quello europeo. Sostanzialmente si tratta di un titolo arcade che trasporta i giocatori in una psichedelica dimensione alternativa. Potete farvi un'idea più precisa visionando il filmato sottostante.

Archiviato il deludente The Inpatient, Supermassive Games ci riprova con Bravo Team, lo sparatutto esclusivo per PlayStation VR che è possibile acquistare dal 7 marzo. Il gioco ha avuto un'accoglienza abbastanza tiepida, ciò nondimeno è stato apprezzato dal nostro Rosario Salatiello che nella recensione scrive: "Immaginate di trovare riparo dietro lo sportello aperto di una macchina, e muovere la testa su o di lato per fare capolino da una copertura. Oppure di coprire il vostro compagno mentre si sposta verso una posizione migliore, o ancora di tirare il fiato e chiudere l'occhio sinistro per guardare in primissima persona dentro al mirino di un fucile da cecchino. Sono solo alcune delle dinamiche di Bravo Team, titolo che ci ha divertiti dall'inizio alla fine spingendoci poi anche a migliorare il nostro punteggio nella sua modalità a punti. Se l'azione è il vostro pane quotidiano e possedete PlayStation VR, questo è un titolo che non dovrete far scappare". Nel caso voleste approfondire il gioco può essere acquistato dal PlayStation Store per 39.99 euro o in edizione pacchettizzata al prezzo di 40.98 euro.

Già disponibile sullo Store USA dallo scorso mese, Knockout League è approdato anche dalle nostre parti lo scorso 8 marzo. Come abbiamo spiegato in una delle precedenti puntate di questa rubrica, si tratta di un gioco di boxe spiccatamente arcade, nel quale bisogna vedersela con avversari piuttosto particolari. Sviluppato da Vive Studios e Grab Games, Knockout League è pensato per la fruizione in single-player e strizza l'occhio a un grande classico del passato come Punch Out!

Questa settimana ha esordito anche The American Dream, shooter dai contorni satirici disponibile per PlayStation VR e Oculus Rift. Per il momento il titolo può essere acquistato esclusivamente in formato digitale, ma a partire dal 6 aprile gli utenti Sony potranno optare per la versione fisica, realizzata in collaborazione con Samurai Punk e Perp Games. "Possiamo vedere che le persone amano quello che stiamo facendo, ovvero proporre titoli interessanti e originali per PlayStation VR in versione boxata", ha commentato Rob Edwards di Perp Games. "Con The American Dream stiamo probabilmente lavorando sul gioco più originale e intrigante disponibile sulla piattaforma. Siamo rimasti notevolmente sorpresi da Samurai Punk e il loro uso della satira nel gameplay porta la VR in una nuova direzione". Il gioco è ambientato in una versione alternativa degli anni '50, dove un gruppo di produttori di armi ha costruito un vasto complesso volto a dimostrare quanto le armi possano essere d'aiuto durante i momenti più importanti della propria vita. Con queste premesse il giocatore viene coinvolto nelle attività più improbabili, come cucinare gli hamburger con le pistole, aprire una bottiglia di birra con un colpo ben assestato e persino far nascere un bambino. Ecco un trailer.

Date e annunci

Aspyr Media ha presentato Torn, un'avventura psicologica che trae ispirazione da serie televisive come Ai Confini della Realtà o Black Mirror. Nel gioco bisognerà esplorare una tenuta che è rimasta abbandonata per ben 64 anni, a seguito degli esperimenti compiuti dal fisico Lawrence Talbot. L'annuncio è stato accompagnato da un primo trailer in cui si anticipano le atmosfere dell'opera e si possono apprezzare le prime sequenze di gioco. Torn è in sviluppo sia per PlayStation VR che per HTC Vive e Oculus Rift, ma per il momento non è stata ancora comunicata una data.

Snail Games ha confermato che ARK Park arriverà sul mercato la prossima settimana, per la precisione il 22 marzo. Originariamente annunciato a novembre 2016, il gioco è stato creato a partire dall'esperienza di ARK: Survival Evolved. Contrariamente al fratello maggiore non offre un'esperienza di gioco di sopravvivenza in cui costruire la propria base e addestrare dinosauri; al contrario si concentra sull'aspetto educativo, immergendo il fruitore nelle meraviglie del mondo preistorico. Sarà possibile visitare i luoghi da soli o in compagnia di un gruppo di amici attraverso la modalità multiplayer e crescere un proprio dinosauro recuperando una delle uova presenti all'interno dell'ambientazione. L'interattività sarà basata sulla raccolta del DNA di dinosauro e di vari materiali e oggetti da craftare, ma si dovranno anche difendere aree importanti della struttura dall'assalto di alcuni branchi.

Le altre notizie

Nei giorni scorsi Enthusiast Games ha rilasciato un nuovo trailer di Neverbound, FPS spaziale in arrivo in Early Access su Steam e ora ufficialmente in sviluppo anche per PlayStation VR. Nel gioco si potranno affrontare combattimenti alternati alla risoluzione di puzzle basati sull'alterazione della gravità. Ambientato in un futuro in cui una quinta forza fondamentale della natura ha rivoluzionato la tecnologia, gli umani sono ora in grado di creare simulazioni in cui la gravità viene alterata a piacimento.

Star Trek Bride Crew, l'avventura dinamica sviluppata da Ubisoft RedStorm, ha ricevuto una nomination nella categoria Multiplayer ai BAFTA 2018. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 aprile presso il teatro Troxy di Londra e sarà presentata da Dara O'Brian. L'elenco completo di tutti i titoli candidati può essere consultato a questo indirizzo.

Le novità di marzo di PlayStation VR