40

PlayStation Release - Febbraio 2011

Gare d'auto, battaglie contro agguerriti alieni e molto altro nel Febbraio di Sony.

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/02/2011

Il 2011 sembra essere incominciato col botto per le console Sony: per PlayStation 3 con le uscite sul mercato di titoli del calibro di Dead Space 2, LittleBigPlanet 2 e Mass Effect 2, e per le piattaforme da gioco grazie alla presentazione ufficiale durante il PlayStation Meeting 2011 dell'attesissima PSP2 o NGP se preferite (nome tutt'altro che definitivo). E Febbraio, come vedremo, si preannuncia altrettanto interessante sotto questo profilo. Ma basta divagare, è il momento di iniziare. Prima però vi ricordiamo al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Nail’d

Il gioco
In uscita il 4 Febbraio 2011

PlayStation Release - Febbraio 2011

Nail'd è un racing game dall'anima spiccatamente arcade decisamente spettacolare e divertente. Il videogiocatore, infatti, si troverà a correre su tracciati adrenalinici in cui salti enormi, curve fuori dalle leggi della fisica e precipizi mortali saranno il pane quotidiano. Le meccaniche di gioco saranno piuttosto semplici e immediate: tutto ruoterà infatti sull'utilizzo del turbo, che si otterrà atterrando perfettamente dopo i chilometrici salti, cadendo in testa agli avversari o passando attraverso porte o cerchi in aria. Insomma, niente trick aerei, niente percorsi alternativi, a parte brevissime deviazioni, niente di niente insomma se non puro divertimento derivato da un gameplay ridotto all'osso.
Per cercare poi di movimentare quest'ultimo, Techland promette una sezione di customizzazione del mezzo in cui sarà possibile, con la progressione nel gioco, sbloccare nuove parti come scarichi, motore, pneumatici e così via, dando la possibilità di cambiare sensibilmente le prestazioni della moto o del quad guidato. Più una sessione multiplayer non grandissima ma comunque valida: l'offerta di gioco, infatti, presa di peso da quella del single player con tutto ciò che ne consegue in termini di giocabilità e varietà, prevede sfide all'ultimo salto con fino a un massimo di dodici giocatori a schermo, un numero sufficiente a scatenare bagarre in pista.
Senza contare un motore grafico di sicuro impatto.

Test Drive Unlimited 2

Il gioco
In uscita il 10 Febbraio 2011

PlayStation Release - Febbraio 2011

Altro gioco di guida questo mese sarà Test Drive Unlimited 2, titolo che proporrà tante novità per il genere. Il gioco di Eden Studios e Atari unirà infatti l'esperienza single player a quella multiplayer creando un mondo dinamico sempre ricco di nuovi contenuti e nuove sfide. Gli sviluppatori hanno difatti spinto sull'acceleratore sotto qualsiasi profilo per questo lavoro, insistendo su una sorta di story mode che farà da collante al progredire del gioco, nel quale si impersonerà un aspirante corridore su strada, che cercherà di farsi largo tra piloti senza scrupoli e starlette televisive. Del gioco abbiamo già parlato in precedenza attraverso una serie di dettagliatissimi articoli, a cui vi rimandiamo seguendo il link alla scheda di TDU 2: qui accenneremo solo ad alcune delle possibilità offerte dal prodotto, come quella di personalizzare il personaggio, di modificare le auto, sino al potenziamento di tutta la parte social, in cui poter incontrare gli altri giocatori mentre si è online. A proposito di quest'ultimo il titolo potrà contare su continui aggiornamenti automatici. Nuovi contenuti, sfide e caratteristiche si integreranno dinamicamente nel gameplay mentre il mondo di gioco si evolverà continuamente. Altro titolo atteso per lo stesso giorno è l'insolito quanto divertente party game per adulti (non per chissà quali contenuti, sia chiaro, solo per tipologia di gioco) di Ubisoft intitolato Osé - Che fai, ci provi?. Attraverso 40 mini-giochi il prodotto mette alla prova gli utenti in una serie di situazioni sentimentali e non. Con un utilizzo del controller Move in modi davvero fantasiosi e che mai avremmo immaginato prima... Che siate timidi o disinibiti, Osé è il gioco perfetto per rompere il ghiaccio e riscaldare le vostre serate. Il giorno dopo, cioè l'11 Febbraio ecco arrivare nei negozi Trinity: Souls of Zill O'll, l'action-GDR di Koei basato su un sistema "party dinamico" che consente di passare dal controllo di un personaggio all'altro del party, per un totale di 3 personaggi utilizzabili in qualsiasi momento.

Killzone 3

Il gioco
In uscita il 25 Febbraio 2011

PlayStation Release - Febbraio 2011

Il 18 Febbraio a fare capolino sugli scaffali dei negozi ci sarà Marvel Vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds, il picchiaduro uno contro uno che schiera fra i suoi lottatori personaggi appartenenti sia al mondo Capcom (Street Fighter, Resident Evil, etc) che a quello di Marvel (Wolverine, Spider-man e Iron man). Ma il titolo che giungerà qualche giorno dopo, il 25 Febbraio, è certamente più interessante. Stiamo parlando di Killzone 3, terzo capitolo della leggendaria saga sviluppata da Guerrilla Games. Nel gioco saranno presenti parecchie novità relative ad ambientazioni, fisica e controllo dei personaggi. Senza dimenticare i nuovi aggeggi da guerra utilizzabili come il jetpack. Nel primo caso ci saranno per esempio delle sezioni ambientate nel pianeta Helghan in un contesto innevato e ghiacciato, mentre per quanto concerne gli altri due aspetti sopraccitati avremo una giocabilità generale che darà maggiore risalto alla fisicità nei movimenti e durante le sparatorie, al sistema di copertura nonché alla risposta dei comandi, modificando di fatto in modo sostanziale pure quel sistema di appostamento che in KZ2 risultava davvero macchinoso. Gli stessi combattimenti contro gli Helghast cambieranno un minimo di impostazione, poiché sarà possibile sfruttare maggiormente a proprio favore l'ambiente circostante per attaccarli magari dall'alto, sviluppando quindi il gameplay maggiormente in verticale. Grazie anche a una mappatura dei tasti che in generale ricorderà quella di Call of Duty e che sarà tra l'altro anche quella di default. Meno novità di rilievo a oggi sembrerebbe avere la modalità multigiocatore che tuttavia avrà dei ritocchi qua e là atti a migliorarla. In definitiva Killzone 3 non sembrerebbe una rivoluzione rispetto a Killzone 2, quanto piuttosto una sua naturale e piacevole evoluzione.

de Blob 2

Il gioco
In uscita il 25 Febbraio 2011

PlayStation Release - Febbraio 2011

Dopo il buon successo ottenuto su Nintendo Wii con il primo capitolo, gli sviluppatori Blue Tongue Software provano ad allargare l'utenza proponendo un secondo episodio del loro divertente puzzle game anche su altre console.
Se il primo de Blob possiamo annoverarlo come tra le produzioni migliori provenienti da terze parti e non da Nintendo stessa, resta da vedere se il salto a Xbox 360 e PlayStation 3 sarà traumatico o meno. Un mondo da colorare ed un personaggio "pacioccoso" assolutamente da non perdere, pochi indizi sulla trama di questo nuovo episodio ma diciamo che i riferimenti a Super Mario Sunshine e perchè no a Jet Set Radio sono molti. Blob potrà effettuare attacchi non solo contro strutture che gli bloccano il cammino ma anche contro ogni tipo di avversari. Talvolta per avere la meglio su specifici avversari riconoscibili da un determinato colore il protagonista dovrà impregnarsi di quella specifica tonalità per averne la meglio. In sostanza questo platform pone molto l'accento sull'ironia del personaggio e sul suo curioso modo utilizzato per affrontare le sfide sul suo cammino. Un po' di colore contro il grigio che ci circonda!

Bulletstorm

Il gioco
In uscita il 25 Febbraio 2011

PlayStation Release - Febbraio 2011

Lo sparatutto sviluppato da People Can Fly e pubblicato in collaborazione da Epic e EA arriverà nei negozi il 25 del mese. Il gioco vede protagonista Grayson Hunt, un soldato che, precedentemente impiegato nei reparti speciali Black Ops del 26esimo secolo, diviene poi un rinnegato braccato dai suoi stessi compagni per aver rifiutato di eseguire un ordine che non condivideva. Anni dopo, Hunt insieme al suo amico cyborg Ishi Sato si ritrova nel bel mezzo di una battaglia catapultato sulla superficie di un misterioso pianeta in rovina che si scopre poi essere popolato da mostri terribilmente aggressivi. In un universo post apocalittico che mescola elementi di Mad Maxiana memoria con la presenza di un rendering ultra saturo e un tratto caricaturale, tonnellate di piombo con l'uso della frusta, dei calci e dell'interazione ambientale inseriti in modo da affollare lo schermo di nemici e letali tecniche per ucciderli, il videogiocatore dovrà farsi largo fra orde di mostri agguerriti usando tutta la sua abilità bellica ma anche il cervello.
Con in più una componente multiplayer che presenterà una variante dell'Orda inserita in Gears of War e una modalità a punteggi con tanto di classifiche online, così da non entrare in competizione diretta con concorrenti imbattibili o quasi su un terreno a loro da anni congeniale, il gioco sembra davvero avere le carte in regola per soddisfare la voglia di distruzione videoludica di ognuno di noi.
Stesso giorno per Knights Contract , l'avventura a base di spade e streghe targata Namco Bandai.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita a Febbraio 2011

PlayStation Release - Febbraio 2011

Appuntamento dunque nei negozi il 4 Febbraio con l'interessante Lord of Arcana, gioco sviluppato in esclusiva per PSP da Access Games sotto l'egida di Square Enix, che ruota attorno a un'antica e misteriosa pietra conosciuta come "Arcana" che sembrerebbe possedere grandi poteri magici. Il gioco, definibile a livello di gameplay come una sorta di Monster Hunter dallo stile anime, con tanto di Slayer controllato dall'utente a caccia di tesori e mostri all'interno di pericolosi dungeon forte di abilità di atatcco e non che potranno essere ulteriormente arricchite tramite il classico livellaggio tipico degli RPG. Il secondo titolo del mese sarà invece Tactics Ogre: Let Us Cling Together il remake dell'originale strategico a turni uscito nel 1995 su Super Nintendo, atteso per il 25 Febbraio. Grazie a effetti grafici e sonori rinnovati, una colonna sonora riarrangiata dai compositori originali, un nuovo sistema di level up dei personaggi e la nuovissima ruota della fortuna per ripercorrere gli eventi chiave del gioco, il gioco si candida a diventare un altro classico del suo genere. Nei negozi dovrebbe arrivare una Premium Edition che include una copia del gioco, un art book da quarantaquattro pagine chiamato "Il Mondo di Tactics Ogre" e un'esclusiva mini colonna sonora su CD.