41

XRelease - Marzo 2011

Non è ancora primavera ma l'aria è certamente diversa, tantissimi giochi e tutti di primo piano sono pronti ad invadere il mercato nel mese di marzo

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/03/2011

Una valanga di giochi, ecco come descrivere il mese di marzo di Xbox 360. Non rimarrete delusi, nessuno di voi, ce n'è davvero tanta di "robbba buona" e per tutti i gusti. Da due eccellenti FPS molto attesi quali Crysis 2 e Homefront passando all'eccellente tennis di 2k Games, Top Spin 4, per esagerare con il nuovo Need For Speed Shift 2: Unleashed e con l'incognita MotoGP 2010/11. Scoprite insieme a noi la nuova fatica di BioWare, il seguito di quel Dragon Age che ha conquistato tutti gli amanti degli RPG tradizionali. Fight Night Champion seppur da noi già recensito esce proprio a marzo ed il buon Dario Rossi ha saputo coglierne pregi e difetti. Non dimenticate poi lo slittamento di Lego Star Wars III, pronto finalmente a fare il suo debutto. Buona lettura, se ne avrete il tempo.

Fight Night Champion

Il gioco
In uscita l'1 marzo 2011
Ennesima versione del titolo di boxe più famoso made in EA, giunto alla quinta incarnazione decisamente a ridosso del Round 4. A differenza di quasi tutte le saghe prodotte dal colosso americano questa serie sportiva non ha avuto nel recente passato una cadenza annuale, saltando alcune uscite, a garanzia di un continuo miglioramento. Dato il debutto ravvicinato rispetto alla pubblicazione del nostro articolo vi conviene buttare un'occhiata alla nostra esauriente recensione.

L'amico Dario ha evidenziato la grande qualità di Fight Night Champion, con diverse modifiche a livello di gameplay e come sempre un comparto tecnico da urlo o, per restare in tema, da K.O., degli avversari si intende. Nel gioco è presente uno story mode di tutto rispetto che ci farà vivere in prima persona le vicende di Andre Bishop, pugile quasi fallito dalle grandi potenzialità inespresse. Il nuovo sistema di controllo garantisce un feeling ancora più immediato e diretto con il boxeur, chiamato Full Spectrum dagli sviluppatori, consente di gestire i colpi direttamente dalle levette analogiche ma questa volta con l'ausilio dei tasti dorsali e dei grilletti per le parate. A descriverlo sembra complicato ma risulta perfetto alla prova diretta. Sotto sotto siamo un po' tutti dei Rocky Balboa, fatevi sotto.

Homefront

Il gioco
In uscita l'11 marzo 2011
La Corea del Nord che invade gli Stati Uniti? Solo in un romanzo di fantapolitica oppure in un videogame come Homefront, titolo sul quale THQ punta molto del suo business per l'inizio del 2011.

Si tratta di un FPS, uno sparatutto in prima persona, ambientato nel 2027 in terra americana presa però sotto scacco dall'invasione delle truppe coreane. La campagna ci vedrà giocare nei panni di Robert Jacobs in una storia creata da un grande sceneggiatore che solitamente lavora per Hollywood, John Milius, autore fra l'altro dei testi di Apocalipse Now e regista di Alba Rossa. Il gioco sviluppato da Kaos Studios incentra evidentemente tutto il suo appeal nella storia, con una trama simil plausibile che vede i cittadini americani impegnati a difendersi in casa propria. Gli scenari ricreati dal motore di gioco risultano molto reali e per questo è forte il contrasto tra la realtà ed il prodotto virtuale che invece dipinge una situazione di completa distruzione e di disfacimento. La narrazione è quindi curata in ogni dettaglio, il gameplay non si discosta molto dai canoni degli FPS degli ultimi anni, con sparatorie violente, attacchi strategici e utilizzo di postazioni fisse. Siamo molto curiosi di poterlo provare in prima persona, Homefront rischia davvero di essere il miglior sparatutto di questa prima metà di 2011.

Dragon Age II

Il gioco
In uscita l'11 marzo 2011
Se nella stessa frase mettiamo BioWare ed RPG non vi viene un brivido? Dragon Age II è il nuovo capitolo della serie di RPG fantasy con visuale in terza persona e dall'approccio "classico". Nei panni di Hawke, un ladro squattrinato che punta a diventare il personaggio più importante del suo mondo ci troveremo a dover affrontare la Prole Oscura insieme ai compagni che incontreremo nel corso dell'avventura.

Rispetto al primo episodio sono state fatte diverse modifiche al gameplay, per renderlo ancora più apprezzato dai moltissimi fan. L'esperienza sembra essere ora più fluida per quanto riguarda i combattimenti e con un margine più ampio per quanto riguarda l'esplorazione degli ambienti. La personalizzazione del personaggio è stata volutamente limitata alle sole classi di Dragon Age: Origins e alla scelta del sesso, scompare tutto il background che invece aveva caratterizzato il primo episodio e gli sviluppi della sua trama. Ci è sembrato molto migliorato il sistema di sviluppo del personaggio e delle sue abilità, ora decisamente più chiaro e profondo. Vi ricordiamo, per concludere, che l'intera avventura verrà narrata tramite l'utilizzo di lunghi flashback scaturiti da una conversazione tra i personaggi successiva agli eventi, giusto per eliminare i punti morti e fornire un ritmo veloce alla storia. BioWare è sempre garanzia di qualità, da non perdere.

Top Spin 4

Il gioco
In uscita il 18 marzo 2011
La serie tennistica più amata, vera e unica rivale di Virtua Tennis, è finalmente pronta a sbarcare dopo quasi 3 anni d'attesa. Gli appassionati sapranno già che la serie di Top Spin, pubblicata da 2k Games, si pone come alternativa più profonda e complessa rispetto al tennis prettamente arcade di SEGA.

I passi in avanti fatti rispetti al terzo episodio appaiono evidenti fin dalle prime partite e siamo sempre più convinti della bontà del nuovo Top Spin. L'editor del personaggio appare completo e sviluppato in ogni dettaglio, potremo caratterizzare il nostro giocatore in ogni aspetto e personalizzare le sue abilità con il solo scopo di fargli scalare il ranking mondiale e diventare dei veri numeri uno. La vera novità riguarda un più deciso supporto ai neofiti del tennis virtuale, con un sistema di aiuti tale da non scoraggiare nessuno, ma tranquilli, il gameplay non è stato snaturato e tantomeno è stato semplificato, siamo sempre in presenza del gioco di tennis più "tecnico" e complesso sul mercato. Se anche il multiplayer verrà confermato nella sua bontà allora non ci saranno più dubbi, noi abbiamo già prenotato la nostra copia di Top Spin 4, ci vediamo online con la racchetta in mano.

MotoGP 2010/11

Il gioco
In uscita il 18 marzo 2011
Sviluppato da Monumental Games e portato in Italia da Capcom è giunta l'ora di gareggiare sulle due ruote grazie al gioco ufficiale della MotoGP per l'annata 2010/11. Il precedente episodio è stato criticato pesantemente da più parti a causa della mancanza dei danni e dell'approccio troppo arcade e praticamente per nulla simulativo.

Con questo nuovo episodio Capcom sembra aver deciso di fare un passo indietro, verso un'impronta più tecnica, certamente non troppo difficile da essere inaffrontabile per i piloti alle prime armi ma se non altro in grado di rendere giustizia a chi ama preparare la moto prima della competizione ed affrontare ogni circuito con metodo. Il sistema di guida è stato reso volutamente più complesso e con un sistema di aiuti (alla frenata, al bilanciamento, alla sterzata)tutti disattivabili a piacimento, ora è possibile gestire il freno posteriore senza bloccare anche la ruota anteriore. Se sul consumo dei pneumatici segnaliamo dei passi in avanti, dato che ora siamo proprio in presenza di una vera usura da utilizzo, sul fronte dei danni ancora non ci siamo e le moto anche dopo incredibili incidenti e sportellate restano purtroppo intatte. Un gioco da provare, speriamo senza rimpiangere troppo quando la serie era ancora in mano agli italianissimi Milestone.

Crysis 2

Il gioco
In uscita il 25 marzo 2011
La più grossa novità di questo nuovo capitolo della serie di Crysis è certamente l'ambientazione. Tutta l'avventura infatti si sviluppa in una New York completamente devastata dai combattimenti, scenario che senza ombra di dubbio è molto più affascinante della giungla tropicale dei primi episodi.

Per chi non conoscesse la serie, Crysis è da sempre uno sparatutto in prima persona ad ambientazione fantascientifica, sviluppato maniacalmente in ogni dettaglio, dalla grafica sempre molto curata, ma forse dalla trama un po' troppo debole. In questo nuovo episodio consapevoli delle critiche gli sviluppatori hanno puntato molto sulla nuova storyline e l'immedesimazione del giocatore nei panni del soldato con la super armatura da controllare. La versione Xbox 360 del gioco dal punto di vista prettamente tecnico si presenta in grande spolvero, tanto da farci considerare Crysis 2 come uno dei migliori FPS presenti attualmente sul mercato. Se l'evoluzione della Campagna ed il multiplayer saranno allo stesso livello saremo in presenza di un titolo davvero eccellente, forse lo sparatutto dell'anno. Tutti i dubbi verranno sciolti nella nostra recensione di prossima uscita, vi invitiamo a seguirci per scoprire tutti i segreti di Crysis 2.

Need for Speed Shift 2: Unleashed

Il gioco
In uscita il 31 marzo 2011
La versione simulativa di una delle serie automobilistiche più famose è pronta ad entrare nel tray della nostra console, forte di diverse nuove aggiunte e sempre più un "more of the same" all'ennesima potenza.

Come nel precedente episodio siamo in presenza di eventi tematici, composti da un numero sempre differente di corse. Moltissime vetture ( più di 130 )da scegliere e molte competizioni dedicate da affrontare, dalle macchine d'epoca alle Endurance passando dalla Muscle Car americane. Il numero di tracciati è stato portato a più di cinquanta, tra vecchie e nuove, tra reali e assolutamente inventate ma tutte con lo scopo di farci godere al meglio la sfida e ad evidenziare la nostra abilità alla guida. Vi confermiamo che in questo nuovo episodio è stato reso compatibile l'Autolog inserito da Criterion nel recente Hot Pursuit, parzialmente ricreato in modo da evidenziare gli eventi da affrontare in base agli amici collegati.

Lego Star Wars III: La Guerra dei Cloni

Il gioco
In uscita il 25 marzo 2011
Il nuovo episodio della tanto amata versione in mattoncini di plastica della saga di Guerre Stellari è giunto ad una nuova incarnazione, ecco dunque Lego Star Wars III: La Guerra dei Cloni.

Questo nuovo gioco action, dedicato ad un'ampia utenza che va dai più piccoli a semplicemente chi ama intraprendere in coppia (non solo tramite Xbox Live)i giochi d'avventura, è un vero miscuglio di storie epiche nell'universo di Guerre Stellari con il classico humor che caratterizza da sempre tutte le produzioni LEGO. Parlando un po' di numeri ci saranno più di venti missioni con circa quaranta livelli bonus, il tutto in un arco temporale che abbraccia l'intera saga della Guerra dei Cloni. Cari Jedi armatevi di tutto punto e soprattutto preparatevi ad una lunga lotta, fatta di battaglie, di ricerche di interruttori e di costruzioni... LEGO.

Altri titoli in uscita

Warriors: Legends of Troy il 4 marzo 2011
Dynasty Warriors 7 il 25 marzo 2011