10

PSN Weekly - 14 gennaio 2012

Il discusso survival horror Amy, l'action platform "supereroico" Zack Zero e tre interessanti demo giocabili costituiscono il piatto forte dell'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/01/2012

Talvolta la critica videoludica sa essere cattiva, e quando cominciano a fioccare voti bassissimi per un gioco la cosa può trasformarsi in una sorta di trend a chi la spara più bassa. Nel caso di Amy (9,99 euro), però, le recensioni internazionali finora pubblicate sono opera di giornalisti attendibili e descrivono il quadro di un prodotto davvero, davvero, davvero brutto. Voglio dire, siamo su un Metascore di 25 per la versione Xbox 360 e di 36 per quella PlayStation 3, il che dovrebbe farvi riflettere se pensavate di acquistare il titolo sviluppato da VectorCell. Ad ogni modo, Amy ci vede vestire i panni di Lana, una ragazza coraggiosa che decide di scortare la piccola Amy, una bambina autistica di otto anni, attraverso un mondo che assume sempre più i connotati di un girone infernale, con creature demoniache e zombie a ogni angolo.

PSN Weekly - 14 gennaio 2012

Fra le feature più interessanti spicca senz'altro l'implementazione di una componente stealth, a cui ricorrere in particolare quando lo scontro con il nemico potrebbe riservarci solo brutte sorprese. Atmosfera completamente diversa, quella di Zack Zero (12,99 euro), un action platform il cui protagonista è una sorta di supereroe, dotato di poteri speciali e intenzionato ad affrontare orde di nemici sempre più grossi per salvare la galassia. La grafica del gioco è molto colorata e vivace, e Zack possiede un gran numero di mosse spettacolari per sbaragliare i propri avversari, elemento a cui si aggiungono sicuramente salti sulle piattaforme e magari qualche piccolo enigma. L'impressione è quella di una produzione di discreta qualità. Disponibile questa settimana anche l'edizione digitale di Darksiders (14,99 euro), lo strepitoso action game in terza persona sviluppato da Vigil Games in cui il mondo viene devastato dall'Apocalisse e uno dei quattro cavalieri, Guerra, vuole capire il perché. La sua ricerca lo porterà ad affrontare le più grandi forze dell'universo, fra contaminazioni del gameplay e interessanti citazioni. Se non ci avete ancora giocato, è proprio il caso di recuperarlo.

PSN Weekly - 14 gennaio 2012

Demo e altri contenuti

Se l'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì non verrà ricordato per la quantità e la qualità dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3, non si può dire lo stesso sul fronte demo giocabili, visto che ne sono state rilasciate tre e fanno tutte riferimento a titoli molto attesi. A cominciare da Grand Slam Tennis 2, la simulazione tennistica prodotta da EA Sports che ci consentirà per la prima volta di disputare match sul terreno sacro di Wimbledon e propone un sistema di controllo innovativo, basato sull'uso dei due stick analogici (ma su PS3 supporta anche il Move) che si traduce in una gestione precisa e fedele dei tiri.

PSN Weekly - 14 gennaio 2012

Decisamente attesi anche Final Fantasy XIII-2 e Asura's Wrath, quest'ultimo un action game in terza persona che fa della spettacolarità dei combattimenti il suo punto di forza e che di mese in mese non ha fatto che ben impressionare la critica. Per i giudizi definitivi, però, bisognerà aspettare che arrivi nei negozi. Disponibili questa settimana anche tre minis: si tratta di Psycho Soldier, Victory Road e Trailblazer, venduti a 2,49 euro cadauno. Sul fronte contenuti scaricabili, segnaliamo per la prima volta la mancanza di nuovi brani per Rock Band, ma il filone dei giochi musicali si difende con DanceStar Party e il Mix 06 (6,99 euro), che contiene quattro pezzi da ballare da soli o con gli amici. Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012 si espande ancora con il Magic 2012 Pack 3 (2,49 euro), mentre continua il supporto per EyePet (EyePet & Friends: Cookery Kit, 2,99 euro), LittleBigPlanet 2 (New Year Firework Costume, gratuito per una settimana), Battlefield 3 (SPECACT Kit & Dog Tag Bundle, 2,99 euro), The King of Figthers XIII (Mr. Karate, 3,99 euro), Funky Lab Rat (Challenges Pack, 2,99 euro), Disgaea 4 (Adell, 2,99 euro; Laharl Kaiser V, 1,99 euro; Rozalin, 2,99 euro) e Marvel Vs. Capcom 3 (Brawler Pack, 3,99 euro).

Intanto, sullo Store USA...

Aggiornamento decisamente più corposo, quello sul PlayStation Store USA. I possessori americani di PlayStation 3 possono infatti scegliere fra quattro giochi completi scaricabili (Crazy Machines Elements, 9,99 dollari; Choplifter HD, 14,99 dollari; Sports Champions, 29,99 dollari; Toy Story 3, 19,99 dollari), il classico PSone Final Fantasy Origins (9,99 dollari) e quattro interessanti bundle che includono giochi e DLC: Dante's Inferno Super Bundle (29,99 dollari), Dead Space 2 Super Bundle (49,99 dollari), Need for Speed: Hot Pursuit Super Bundle (59,99 dollari) e Shift 2: Unleashed Super Bundle (59,99 dollari). Disponibili, inoltre, ben sei demo giocabili: Choplifter HD, Asura's Wrath, Crazy Machines Elements, Grand Slam Tennis 2, Final Fantasy XIII-2 e Wanted Corp..