Diario del Capitano
Questo 2003 sarà finalmente l'anno buono?
Ma per il gioco online su console ovviamente, che domande! Se ne parla da anni, i nostri 'colleghi' PC-isti si sollazzano in rete da tempo immemorabile, ma noi aficionados del mondo console siamo ancora fermi ai blocchi di partenza. Certo qualche gustoso assaggio, vedi Dreamcast, già l'abbiamo avuto, ma il grosso deve ancora arrivare. Microsoft, agguerritissima, si gioca il tutto e per tutto con Xbox Live, network proprietario per l'online gaming il cui arrivo, forte del successo riscosso negli States, è ormai imminente in Giappone ed Europa (14 marzo). Sony insegue, avvantaggiata da una base installata enorme ma con le ali tarpate dalla necessità per i suoi utenti di acquistare un add on e da piani non proprio cristallini sull'online gaming. Certo giochi del calibro di Final Fantasy XI, che già ha riscosso un notevole successo in Giappone, potrebbero davvero fare la differenza.
E Nintendo? Per il momento l'ex numero uno del mercato sta a guardare. Il modem/broadband adapter c'è, Phantasy Star pure, ma mancano del tutto piani concreti e lo sviluppo di software online-compatibile è interamente nelle mani delle terze parti. Sull'online gaming Nintendo non intravede ancora possibilità di trarre grandi profitti e, seguendo la sua ormai storica filosofia, non si butta alla cieca su un mercato da cui non è certa di trarre guadagno. Un errore? Può darsi, anche perchè la concorrenza scalpita ed è più che agguerrita. Certo è che all'E3 ne sapremo di più, e già si vocifera di un Miyamoto alacremente al lavoro per portare un po' di 'difference' anche sulla rete delle reti...
Mauro Fanelli, responsabile editoriale area console.