Final Fantasy 16 in sviluppo per PS5 e Xbox Scarlett? Il punto sui rumor 53

Gli annunci di lavoro sul sito di Square Enix danno il via ai rumor su Final Fantasy 16, che potrebbe arrivare su PlayStation 5 e Xbox Scarlett: facciamo il punto a video.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   09/04/2019

Final Fantasy 16 arriverà. Non ci sono dubbi sul fatto che Square Enix sia al lavoro su un nuovo capitolo della sua serie di punta. Il quando, invece, è questione già più complessa, specialmente dopo lo sviluppo travagliato del quindicesimo episodio. In attesa di annunci ufficiali e approfittando della chiusura del supporto a Final Fantasy XV, segnata dall'uscita dell'ultimo DLC su Ardyn, facciamo il punto sui rumor riguardanti il nuovo episodio.

Le informazioni su Final Fantasy 16 sono poche e difficili da reperire. Gli unici indizi per certi versi "ufficiali" riguardo la lavorazione del gioco arrivano da alcuni annunci di lavoro presenti sul sito giapponese di Square Enix. Qui infatti si parla di un nuovo progetto in corso per la nuova generazione di console. Il team che se ne sta occupando è la neonata Third Development Division, una squadra composta dagli sviluppatori dell'ex 5th Business Division guidata da Naoki Yoshida, l'uomo che ha salvato Final Fantasy XIV con la creazione di A Realm Reborn. Stando al messaggio di reclutamento, il progetto in questione sarebbe un titolo chiave per Square Enix e avrebbe già concluso le fasi iniziali di pre-produzione. L'immagine pubblicitaria, presente sulla pagina del team ormai dal 2016, mostra un'aeronave e sembra richiamare la mappa dei vecchi Final Fantasy.

Le parole chiave del progetto sono "divertimento", "gioia" e "sorpresa", ma non ci danno indizi rilevanti sulla tipologia del gioco in questione. Il coinvolgimento di Yoshida lascerebbe però intendere che il misterioso titolo sia un nuovo MMORPG. D'altronde il director ha dimostrato di saperci fare con il genere e non sarebbe strano avere un nuovo Final Fantasy online all'arrivo di una nuova generazione. Non è però da escludere un cambio di focus importante per Yoshida, che negli ultimi anni si è meritato la fiducia dell'azienda grazie al suo apprezzabile lavoro sul quattordicesimo capitolo. La pista che porta a un capitolo completamente offline, o a un'ibrido che sfrutti tutta l'esperienza maturata dal director giapponese, non è quindi da escludere. Così come non è da escludere la possibilità che Square Enix stia lavorando in parallelo anche Final Fantasy XVII, per arrivare su next gen con un capitolo tradizionale e con un nuovo MMO.

Ma non corriamo troppo. Prendendo per buono che Yoshida stia lavorando proprio a Final Fantasy XVI, ciò significa che il nuovo capitolo sia in sviluppo da almeno un paio d'anni e che sarà un titolo pensato apposta per PlayStation 5 e Xbox Scarlett. Inoltre dalle ultime dichiarazioni di Yoshida sappiamo che al director piacerebbe un gioco con più fantasy. Ciò significherebbe avere un'enfasi minore sulla tecnologia rispetto agli ultimi capitoli. Un elemento questo che è tornato più volte negli ultimi anni, visto che persino Shinji Hashimoto, produttore esecutivo di Square-Enix e brand manager della serie Final Fantasy, aveva dichiarato al Lucca Comics del 2016 che non necessariamente il nuovo capitolo avrebbe seguito le ultime svolte tech.

Oltre a queste speculazioni, però, non abbiamo altre informazioni. A parte ovviamente i classici leak non confermati di 4chan. Sul famoso forum nipponico i soliti anonimi hanno tirato fuori i dettagli più disparati. I più interessanti parlano di un mondo fantasy con elementi steampunk, una giovane protagonista femminile e tantissime informazioni incredibili, come la descrizione della box art del gioco. Tutte notizie a cui è difficile trovare conferma in questa fase, ma è sempre divertente girare su 4chan e scommettere sui leak più verosimili.

Qualche informazione ufficiale potrebbe già arrivare entro l'anno, magari in concomitanza con l'annuncio di una nuova console insieme a un primo spettacolare trailer. Nel frattempo possiamo però divertirci a fare ipotesi e pensare a cosa vorremmo nel nuovo capitolo. Vi aspettiamo quindi nei commenti e, se il video vi è piaciuto, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Youtube e a cliccare sulla campanellina, così da rimanere aggiornati su tutti i nostri contenuti.

Final Fantasy 16 pc

pc  ps4  xone 

Data di uscita: non disponibile