Wii
Un esordio migliore di questo francamente non poteva esserci nemmeno nei sogni più arditi della dirigenza Nintendo in quel di Kyoto. Wii è riuscita a centrare il bersaglio, ponendosi agli occhi dei consumatori davvero come qualcosa di nuovo, intrigante, capace di stimolare la curiosità ed avvicinare i non-giocatori all'altrimenti sconosciuto mondo del divertimento elettronico. Certamente l'apporto delle terze parti non è stato convincente e vigoroso come quello della casa madre, ma visto il successo delle vendite e le prospettive di guadagno, siamo certi che il 2008 toglierà anche questo neo dal volto sorridente di Nintendo Wii.
Excite Truck
Piattaforma: Wii
Prezzo di vendita: 49.90 Euro
Non è un semplice gioco di corse, visto che si possono mandare a pancia all'aria le vetture avversarie, e che non è tanto importante arrivare primi quanto ottenere una buona valutazione sulle nostre prestazioni: Excite Truck è un gioco arcade travestito da driving-game, in grado di regalare grosse soddisfazioni dopo pochi minuti di gioco, grazie alla qualità audiovisiva decisamente buona e al gameplay frenetico, immediato e veramente spassoso. Potrete correre come matti fino al traguardo, evitando gli ostacoli sul tracciato grazie ai vostri riflessi, ma anche utilizzare i vari power-up per migliorare la vostra corsa o infastidire gli avversari. Peccato per l'assenza di una modalità multiplayer online, ma Excite Truck è divertentissimo - e consigliato - anche così.
Wii
Mario Strikers Charged Football
Piattaforma: Wii
Prezzo di vendita: 49.90 Euro
Holly e Benji incontrano Super Mario sul campo di calcio? Diciamo di sì, in un bizzarro party-game sportivo che di realistico, naturalmente, non ha nulla: è la festa degli attacchi speciali, dei super-tiri e delle abilità straordinarie dei fantasiosi protagonisti, che includono Mario, Yoshi, Luigi e tutti i loro amici e nemici più classici. Decisamente grazioso dal punto di vista tecnico, Mario Strikers è tutt'altro che ingenuo e garantisce anzi una discreta profondità e un'ottima longevità, grazie alle numerose modalità di gioco e alla possibilità di giocare online. Certo, è un gioco caotico e a tratti un po' frustrante, ma per gli amanti dei party-game, della Nintendo e dei giochi sportivi senza regole è una sorpresa da giocare e rigiocare.
Wii parte 2
Resident Evil 4: Wii Edition
Piattaforma: Wii
Prezzo di vendita: 39.90 Euro
La minaccia dell'Umbrella non finisce mai, e questa volta sarà Leon Kennedy ad affrontarla - di nuovo - in un'avventura ricca di colpi di scena e insidie, ambientata prima all'aperto e poi nel canonico maniero, dove fra creature mostruose e enigmi dovremo trovare il modo per sfuggire a una morte atroce e sventare i piani della Corporazione più bastarda della storia dei videogiochi. La versione Wii del capolavoro Capcom è la più completa fra quelle proposte nel corso degli anni: combina infatti la qualità tecnica dell'edizione Game Cube e i numerosi extra aggiunti per la versione PlayStation 2, e a tutto questo aggiunge il sistema di controllo tramite Wiimote, decisamente più adatto e divertente da utilizzare. Ne risulta un prodotto completo ed eccellente, che ha come sola pecca quella di essere vecchio di un paio d'anni, ma ancora dannatamente recente sia dal punto di vista tecnico che di gameplay. I fan degli zombie Capcom non possono farselo mancare, tutti gli altri dovrebbero tranquillamente dare una chance a questa pietra miliare.
Wii parte 2
Wario Ware: Smooth Moves
Piattaforma: Wii
Prezzo di vendita: 49.90 Euro
Non il miglior episodio della folle serie Wario Ware, ma non per questo da scartare. Al contrario, Smooth Moves è sicuramente una delle esperienze più deliranti ed esilaranti disponibili sulla ammiraglia Nintendo, offrendo una serie di minigiochi spassosissimi affiancati da un utilizzo del Wiimote davvero ispirato e vario. Peccato per una modalità multigiocatore superficiale che si affianca ad una longevità poco più che sufficiente. Un'esperienza breve quindi, ma decisamente intensa e che ogni amante dell'humor demenziale e del gameplay "mordi e fuggi" non dovrebbe farsi sfuggire a fianco dell'irresistibile antieroe Nintendo.
DS
Il portatile dei record continua la sua marcia trionfale offrendo una libreria di giochi davvero per tutti i palati. La collana Touch! Generations, trainata dal clamoroso successo di Brain Training e relativo seguito, è solo la punta di un iceberg fatto di quantità, qualità e innovazione. Nintendo DS è quindi una console che definire riuscita appare un eufemismo; il 2007 è stato una annata brillante, ma su tali premesse non possiamo che guardare con ottimismo al 2008...
Castlevania: Portrait of Ruin
Piattaforma: DS
Prezzo di vendita: 49.90 Euro
Dopo Dawn of Sorrow, Konami propone un nuovo Castlevania per DS, puntando su un concept inedito e originale: gli ammazzavampiri questa volta sono due, e il giocatore li può controllare insieme. Jonathan possiede la frusta dei Belmont, Charlotte è una strega: insieme dovranno superare le insidie del sempreverde castello di Dracula, ma questa volta il giocatore dovrà esplorare anche le dimensioni parallele contenute nei quadri del castello: la varietà dell'ambientazione è quindi un punto di forza, con i nostri eroi all'assalto non solo del maniero infestato, ma perfino di piramidi egizie e circhi maledetti. Portrait of Ruin è come di consueto un'esplosione di gameplay, anche se l'ottima idea della coppia di protagonisti non è sempre sfruttata a dovere, mostrando comunque le ottime potenzialità del concept e alimentando le nostre speranze per un sequel ancora migliore. E per il resto, è Castlevania come più lo amiamo: centinaia di nemici da distruggere, dozzine di armi e incantesimi, un 2D di alta qualità con animazioni fantastiche e cromatismi eccellenti, e una colonna sonora da urlo.
DS
Final Fantasy III
Piattaforma: DS
Prezzo di vendita: 49.90 Euro
Non sfrutta i due schermi come dovrebbe, ma il remake del classico e storico Final Fantasy III è una delle produzioni più imponenti dell'anno nella ludoteca DS. La qualità visiva è impressionante, grazie a un motore poligonale di tutto rispetto e alla cura riposta da Square Enix nel design e nella realizzazione generale di questa favola d'altri tempi, dalla trama leggera e piacevole, ricca di avventura, esplorazione e battaglie epocali, accompagnata da una splendida colonna sonora. Il giocatore veste i panni dei quattro eroi uniti dal destino per salvare il loro mondo dalla distruzione, utilizzando il potere dei sacri Cristalli: fulcro del Job System, essi permettono di cambiare la classe dei protagonisti in qualsiasi momento, permettendo una gran varietà e personalizzazione. E ci sono proprio tutti i Job leggendari della saga di RPG più famosa del mondo, dal Mago Bianco al Ladro, passando per il Guerriero o il sempreverde Dragoon. La mistura tra passato e presente in Final Fantasy III è esplosiva, ma va' detto: il gameplay è ancorato alla dimensione di un gioco con dieci anni sulle spalle, che sa essere soddisfacente ma anche frustrante, premiando sopratutto la tenacia e la pazienza dei giocatori.
DS
Hotel Dusk: Room 215
Piattaforma: DS
Prezzo di vendita: 44.90 Euro
Impugnate il DS in verticale, come un libro, e immergetevi nella storia di Kyle Hyde, ex-poliziotto pieno di problemi che si trova suo malgrado ad aspettare un pacco al Hotel Dusk, dove avrà a che fare con intrighi, individui bizzarri e un mistero da risolvere. Hotel Dusk è infatti un'avventura punta e clicca che sfrutta pienamente il touch-screen, mentre il giocatore esplora l'Hotel e interagisce con i suoi residenti: c'è tanto da leggere per progredire nella storia e assemblare tutti i pezzi di questo puzzle narrativo, Hotel Dusk non è un gioco per tutti, ma per chi ama il genere è una vera perla, dotata di grande stile, con delle trovate grafiche davvero intelligenti, tra elementi tridimensionali e personaggi che sembrano usciti da un fumetto giapponese. Una narrazione avvincente e intrigante, e una quantità di puzzle ed enigmi forse un po' troppo esigua, per un titolo originale e sorprendente, che dopo Another Code: Two Memories dimostra la versatilità del handheld Nintendo e la sua capacità di deliziare ogni tipo di palato.
DS
More Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti Anni ha il tuo Cervello?
Piattaforma: DS
Prezzo di vendita: 29.90 Euro
E' ormai un tormentone, e Nintendo propone un nuovo package di quiz, test e giochi di intelligenza per l'allenamento cerebrale, sotto la guida e il giudizio del dottor Kawashima. Praticamente identico al prequel, More Brain Training offre, appunto, tanti nuovi mini-giochi che metteranno alla prova l'intelligenza e la rapidità del giocatore, sfruttando pienamente e intelligentemente le capacità del DS, dal touch-screen al riconoscimento vocale. Acrostici, Sudoku, calcoli rapidi, morra cinese, ce n'è davvero per tutti i gusti. Anche se alla lunga ripetitivo, More Brain Training è un gioco adatto a tutti, proposto a un prezzo budget e decisamente intelligente e utile per mantenere in forma il proprio cervello, allenandolo come più si preferisce. E poi, ci gioca anche Nicole Kidman...
DS parte 2
Picross
Piattaforma: DS
Prezzo di vendita: 34.90 Euro
Di solito, la semplicità gira a braccetto con l'efficacia: Picross ne è la dimostrazione. Annoverabile senza dubbio tra i migliori puzzle-game di sempre, Picross propone un'enorme quantità di rompicapo da risolvere con pazienza, deduzione, riflessione e il pennino del DS. L'interfaccia di gioco è essenziale, le musiche non sono certo capolavori orchestrali, ma il gameplay di Picross è esaltante, divertente e intelligente: la possibilità di scaricare nuovi puzzle da Internet e inventarne di nuovi per sfidare amici e sconosciuti tramite la connessione Wi-Fi del DS, insieme alle innumerevoli opzioi e modalità di gioco, danno solo una vaga idea di quanto può impegnare questo piccolo capolavoro.
DS parte 2
Pokémon Diamante & Perla
Piattaforma: DS
Prezzo di vendita: 39.90 Euro
Dopo anni di attesa, i mostriciattoli Nintendo fanno capolino con un episodio completamente nuovo su Nintendo DS, e lo fanno in grande stile. E' sempre Pokemon, e nonostante manchino le rivoluzoni è sempre gameplay solido, profondo e appassionante, condito da una realizzazione tecnica genuina e all'altezza del handheld Nintendo, in grado di garantire centinaia di ore di gioco. Ci ritroveremo a esplorare il continente di Sinnoh nei panni del tradizionale allenatore di pokemon novello, e dovremo anche sventare i piani del disonesto Team Galactic, catturando al contempo gli oltre 300 mostri presenti, potenziandoli e utilizzandoli in combattimento per ottenere le medaglie dei capi-palestra e farci largo nel torneo nazionale che ci decreterà campioni. Sono sempre i Pokemon, imprescindibili per chi li ama, e da evitare come la peste per chi li odia, ma la qualità di questo RPG dedicato a Pikachu & co. è veramente altissima.
PC
Call of Duty 4: Modern Warfare
Piattaforma: PC, Xbox 360, PlayStation 3
Prezzo di vendita: 49,90 Euro
Dopo un terzo capitolo ad esclusivo appannaggio delle console - e sulla cui qualità ci potrebbe essere molto da discutere - Call of Duty torna ad essere sviluppato da Infinity Ward, anche su PC, e si sposta temporalmente in un inventato ma verosimile scenario di guerra contemporaneo, tra Medio Oriente e Russia.
Le innovazioni non sono sconvolgenti, tanto che è stata salda la volontà di offrire ancora una volta ambientazioni ed eventi molto guidati e dall'alto tasso di spettacolarità, riuscendo in un paio di casi a creare missioni indimenticabili e di grande fascino, anche grazie ad un profilo tecnico di tutto rispetto e contemporaneamente adatto anche alle macchine meno recenti. Se la rigiocabilità della campagna è garantita dalla divertente modalità Arcade, il multiplayer dispone di oltre quindici mappe ed un sistema di crescita e personalizzazione piuttosto profondo, capace com'è di aggiungere sfide e spunti per migliorarsi di volta in volta. Crysis
Piattaforma: PC
Prezzo di vendita: 59,90 Euro
Atteso come il Messia tecnologico dell'oramai concluso 2007, Crysis è in una sola parola spettacolare. L'isola che fa da sfondo alle vicende è caratterizzata da un livello di dettaglio irraggiungibile da qualsiasi altro motore grafico, mentre fisica ed intelligenza artificiale si pongono anch'esse ai vertici dell'attuale produzione.
Sotto la meravigliosa scorza mossa dal CryEngine 2, c'è però anche tanta sostanza: l'introduzione della tuta e dei relativi poteri che dona, si incastona perfettamente nella struttura aperta del gameplay, permettendo di elaborare strategie sempre nuove atte alla sconfitta dei coreani prima e degli alieni poi. A chiudere questo quadro fatto di eccellenze, un multiplayer solido e con qualche buona idea intratterrà i giocatori tra l'uscita di un contenuto aggiuntivo creato dalla community e quello successivo.
A patto di possedere una configurazione sufficientemente prestante, Crysis dovrebbe essere un tassello immancabile di ogni softeca. Gears of War
Piattaforma: PC, Xbox 360
Prezzo di vendita: 49,90 Euro
Non dovrebbero nemmeno servire presentazioni per quello che è stato il cavallo di battaglia di Xbox 360 ed è ora disponibile, in versione riveduta e corretta, anche su PC.
Rispetto al passato sono stati aggiunti cinque capitoli esclusivi, che vanno ad allungare una campagna altrimenti non troppo longeva, mentre le tre nuove mappe e la modalità Cattura la Bandiea, hanno anch'esse contribuito a renderlo un prodotto decisamente più completo rispetto alla precedente incarnazione. La guerra tra Locuste e COG assume quindi la sua massima forma in un trionfo di violenza ed azione, condite con una grafica capace di mostrare tutte le possibilità offerte dall'Unreal Engine 3, di cui è stato inoltre inserito il nuovissimo editor.
Qualora fosse stato mancato lo scorso Natale, il consiglio è quello di non pensarci nemmeno due volte e farlo proprio, magari in corrispondenza ad un upgrade del computer, che potrà così essere subito messo a dura prova. >
PSP
And now, last but not least, come direbbero in quel di Albione, concludiamo la nostra carrellata dei "consigli per gli acquisti" con la piccolina di casa Sony, la PlayStation Portable.
Disgaea: Afternoon of Darkness
Piattaforma: PSP
Prezzo di vendita: 39,90 Euro
Altro JRPG strategico che vi proponiamo in questo Special e sempre per il portatile Sony, che sembra proprio aver raccolto l'eredità della PS2 per quanto concerne la fama di piattaforma prediletta per questo genere. Disgaea: Afternoon of Darkness è il remake del primo episodio della saga apparso proprio sul Monolite anni fa ad opera della Nippon Ichi. Questa versione può rappresentare una chicca per chi ama gli strategici "made in Japan" ma anche per chi ha già giocato l'originale. Parecchi contenuti extra ed in particolare l'Etna Mode che consente di giocare parte dell'avventura nei panni della simpatica diavoletta oltre che il multiplayer e la possibilità di sbloccare diversi personaggi di altri titoli all'interno del gioco, ne fanno un prodotto imperdibile.
PSP
Final Fantasy Tactics: The War of the Lions
Piattaforma: PSP
Prezzo di vendita: 39,90 Euro
Da pochi mesi ha rivisto la luce in una edizione appositamente riadattata e in parte migliorata per PSP. Stiamo parlando del JRPG strategico per antonomasia, Final Fantasy Tactics: The war of the Lions, dono ideale per chi vive di "pane e giochi di ruolo" (giapponesi). Tante le novità incluse: due nuove classi di Pg (Onion Knight e Dark Knight), due nuovi eroi per il party (Balthier, direttamente da FFXII, e Luso, il protagonista del prossimo FFTA2 sul DS), incremento del numero di personaggi reclutabili (da 16 a 24) e molto altro, comprese inedite modalità per il multiplayer chiamate "Melee" e "Rendez Vous".
PSP
Metal Gear Solid Portable Ops
Piattaforma: PSP
Prezzo di vendita: 54,90 Euro
Solid Snake sul palmo della mano. Un nuovo gioco di azione della serie leggendaria di Metal Gear Solid ambientato subito dopo gli eventi di MGS3: Snake Eater e che vanta pure un'innovativa modalità online, per poter reclutare nuovi camerati da portare in battaglia... Come resistergli? Così come Silent Hill Origins, anche questo Portable Ops serve a conti fatti ai fans della saga per chiarire dubbi o porzioni di storia rimaste in parte poco approfondite nei precedenti capitoli sulle altre piattaforme, oltre che a ritrovare i personaggi che hanno resa celebre la serie, da Big Boss a Major Zero.
PSP
Naruto: Ultimate Ninja Heroes
Piattaforma: PSP
Prezzo di vendita: 34,90 Euro
Naruto è certamente uno dei personaggi più amati dal pubblico, degli anime di ultima generazione giunti in Italia. Prova ne è che come spesso accade o è accaduto a quasi tutti i suoi più illustri predecessori nel settore, anche lui è soggetto ad un interesse generale tale da far scaturire svariati prodotti legati al suo brand. Non esclusi i videogames. Naruto: Ultimate Ninja Herpes è il primo gioco di combattimento abilitato al Wireless su PSP basato sull'universo del ninja più amato della tv, che permette di creare spettacolari squadre sia in modalità giocatore singolo sia multigiocatore. 20 personaggi e 8 scenari interattivi, possibilità di creare la propria squadra da sogno con potenti ninja dell'enorme universo di Naruto per sfidare gli amici e scambiare il proprio profilo-giocatore attraverso una connessione dedicata, sono solo alcune delle features che rendono il prodotto assolutamente consigliato ai fans della saga cartoon.
PSP parte 2
Pro Evolution Soccer 6 Platinum
Piattaforma: PSP
Prezzo di vendita: 29,90 Euro
Col Natale alle porte i calciofili rischiano di restare a bocca asciutta su PSP. E' vero che a Gennaio arriva PES 2008, ma è anche vero che Natale è... ora. Se proprio non riuscite a resistere quindi, e volete fin da subito godervi un buon titolo calcistico sul palmo delle vostre mani perché non fare un pensierino al buon vecchio Pro Evolution Soccer 6? In edizione Platinum a meno di 15,00 Euro potrebbe essere un'ottima soluzione e uno splendido regalo da godersi sotto le feste.
PSP parte 2
Silent Hill Origins
Piattaforma: PSP
Prezzo di vendita: 44,90 Euro
La splendida saga thriller-horror di Konami è arrivata proprio in queste settimane su PSP con un episodio esclusivo (ma pare non per molto) ed inedito. Il protagonista questa volta è un camionista, Travis O'Grady, che si ritrova intrappolato a Silent Hill durante una consegna di routine dopo aver portato in salvo una bimba orrendamente ustionata. Il gioco, che introduce un nuovo gameplay e dei nuovi meccanismi che, sfruttando le caratteristiche della PSP, trasferiranno al giocatore la sensazione di solitudine che si prova a stare nelle strade desolate della "città silente", svela dettagli importanti sui fenomeni che hanno sconvolto la cittadina prima dei fatti narrati in Silent Hill 1 per PSX, rivelandosi un pò a sorpresa come uno dei migliori di sempre dell'intera saga. Un regalo da fare (o ricevere) assolutamente da ogni appassionato del genere, per un Natale da brivido.
PSP parte 2
Ratchet & Clank: L'Altezza non Conta
Piattaforma: PSP
Prezzo di vendita: 49,90 Euro
Il "dinamico duo" Ratchet & Clank non disdegna di fare una capatina anche su portatile in un episodio ambientato nell'universo fantascientifico che ormai è il marchio della serie, in un viaggio attraverso la galassia con tante nuove destinazioni da esplorare e conquistare. Nuovo sistema di corazze personalizzabili per ottenere potenziamenti e avanzare in aree ricche di azione, partite multigiocatore in wireless, con fino a quattro giocatori che possono connettersi insieme per combattimenti intensi e azione testa a testa e tutta la qualità nel gameplay a cui questa saga ci ha abituati in questi anni.
PSP parte 2
Tekken: Dark Resurrection - Platinum
Piattaforma: PSP
Prezzo di vendita: 19,90 Euro
La leggendaria serie di beat'em up Tekken è approdata su PSP poco più di un anno fa. Tekken: Dark Resurrection viene riproposto quest'anno in edizione Platinum ad un prezzo che, unito alla qualità del titolo Namco non possono non invogliare all'acquisto e al regalo. Questa versione riesce nella non facile impresa di portare su PSP tutti gli elementi che hanno caratterizzato le versioni da sala del picchiaduro più conosciuto al mondo e di introdurre allo stesso tempo una serie di caratteristiche esclusive per la piattaforma mobile di Sony. La lista dei lottatori è composta da ben 30 unità, con personaggi già noti al grande pubblico, il ritorno di un picchiatore che sembrava scomparso, Armor King, e due new-entry in arrivo dall'omonica versione da sala, Dragunov e Lili.